Vai al contenuto
  • 0

acquisto auto nuova Meriva, Clio Sporter, benzina o gpl

shonny

Domanda

Ciao a tutti,

mi sono appena registrata al sito e ho bisogno di un consiglio per acquisto auto nuova

Spiego brevemente le mie abitudini e esigenze.

L'auto che devo acquistare sarà l'unica auto in famiglia

- deve avere un bagagliaio spazioso per i viaggi

- negli ultimi anni ho fatto mediamente 7000 km all'anno, ma l'utilizzo futuro potrebbe essere maggiore

- ho una guida molto tranquilla

- un minimo di spazio e di comfort, di solito viaggiamo in 3-4 persone

- mi interessa il risparmio in termini di costo di acquisto, carburante, tagliandi e manutenzione.

- può andare bene sia una una monovolume che una berlina con bagagliaio capiente

- ho intenzione di tenerla per molti anni

Ho visto diverse vetture: la Hyundai IX20 potrebbe andare bene, ma non mi piace molto, C-Max e Focus sono un po' troppo care, devo ancora vedere Kia Venga e C'eed.

tra quelle che ho già visto mi piacciono molto, pur essendo completamente diverse, la Meriva e la Clio Sporter, soprattutto dal punto di vista estetico. La Clio è bellissima, ma anche la Meriva è molto di mio gusto.

Per esattamente lo stesso prezzo €15150 (che è più o meno il mio budget) ho avuto le seguenti offerte:

1) Meriva Elective 1.4T 120cv gpl tech, metallizzata, comfort pack, ipt

2) Clio Sporter Energy Tce 90 cv S&S, rosso passion, cerchi in lega 17, premium pack plus energy, ruota scorta, ipt

1) mi conviene il gpl? (la sporter c'è solo benzina e diesel). Al'inizio ero orientata al gpl perchè la terrò per almeno 10 anni, adesso faccio pochi km, ma non posso sapere in futuro. M

olti mi dicono che non ne vale la pena, perchè manutenzione è più costosa. Qualcuno sa quanto costano i tagliandi? C'è molta differenza? Sembra che Tagliandi Opel siano più cari rispetto a Renault, vi risulta?

2) La Sporter benzina c'è anche 1.2 75cv. Consuma di più, ma mi hanno detto che il motore 0.9 non va bene se devo fare viaggi (1-2 volte all'anno) e si usura più rapidamente.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Secondo me, viste le richieste, conviene lasciarsi guidare dal gusto e prendere quella che piace di più. Visto che i chilometri annuali sono pochi e non ti interessano auto con guide sportive, andrei su un motore aspirato. Ormai non esistono più motori con i quali non si può andare in autostrada, qualunque mezzo se schiacci l'acceleratore ti porta ai limiti del codice della strada. Il risparmio all'acquisto mi sembra la cosa migliore in questi casi. Se un domani dovessero aumentare i chilometri percorsi hai ancora degli ampi margini in cui un motore benzina è conveniente.

Certo che se l'aumento dovesse essere maggiore del 100% (arrivare quindi a quota 15.000km/anno) il discorso può cambiare, ma in questo caso vuol dire che sono cambiate totalmente le abitudini di guida. Se dovesse succedere, secondo me converrà riaffrontare l'argomento e cambiare vettura.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social