Vai al contenuto
  • 0

acquisto auto nuova Meriva, Clio Sporter, benzina o gpl


shonny

Domanda

Ciao a tutti,

mi sono appena registrata al sito e ho bisogno di un consiglio per acquisto auto nuova

Spiego brevemente le mie abitudini e esigenze.

L'auto che devo acquistare sarà l'unica auto in famiglia

- deve avere un bagagliaio spazioso per i viaggi

- negli ultimi anni ho fatto mediamente 7000 km all'anno, ma l'utilizzo futuro potrebbe essere maggiore

- ho una guida molto tranquilla

- un minimo di spazio e di comfort, di solito viaggiamo in 3-4 persone

- mi interessa il risparmio in termini di costo di acquisto, carburante, tagliandi e manutenzione.

- può andare bene sia una una monovolume che una berlina con bagagliaio capiente

- ho intenzione di tenerla per molti anni

Ho visto diverse vetture: la Hyundai IX20 potrebbe andare bene, ma non mi piace molto, C-Max e Focus sono un po' troppo care, devo ancora vedere Kia Venga e C'eed.

tra quelle che ho già visto mi piacciono molto, pur essendo completamente diverse, la Meriva e la Clio Sporter, soprattutto dal punto di vista estetico. La Clio è bellissima, ma anche la Meriva è molto di mio gusto.

Per esattamente lo stesso prezzo €15150 (che è più o meno il mio budget) ho avuto le seguenti offerte:

1) Meriva Elective 1.4T 120cv gpl tech, metallizzata, comfort pack, ipt

2) Clio Sporter Energy Tce 90 cv S&S, rosso passion, cerchi in lega 17, premium pack plus energy, ruota scorta, ipt

1) mi conviene il gpl? (la sporter c'è solo benzina e diesel). Al'inizio ero orientata al gpl perchè la terrò per almeno 10 anni, adesso faccio pochi km, ma non posso sapere in futuro. M

olti mi dicono che non ne vale la pena, perchè manutenzione è più costosa. Qualcuno sa quanto costano i tagliandi? C'è molta differenza? Sembra che Tagliandi Opel siano più cari rispetto a Renault, vi risulta?

2) La Sporter benzina c'è anche 1.2 75cv. Consuma di più, ma mi hanno detto che il motore 0.9 non va bene se devo fare viaggi (1-2 volte all'anno) e si usura più rapidamente.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il chilometraggio attuale guida su un motore a benzina senza ombra di dubbio, ma per toglierci ulteriormente lo scrupolo ti chiederei come sono distribuiti i tuoi attuali 7mila km e quanti km fai per ogni accendi/spegni.

Il motore parte a benzina e ci mette un po' per commutare l'alimentazione a GPL, con tempi e spazi variabili a seconda di alcuni fattori tra cui la temperatura esterna.

7mila km/anno è più o meno la percorrenza di mia madre con 2-3 km per volta. Se sei in una situazione simile finisce che fai 1/3 dei km a benzina ed il risparmio sul carburante si riduce ultermente. Cosa non si riduce invece è la differenza di prezzo iniziale e la manutenzione aggiuntiva richiesta dall'impianto GPL. ;)

La Meriva 1.4 Turbo GPL secondo me è una buona monovolume, ma nel tuo caso il GPL ed il 1.4 Turbo mi sembrano un aggravio di spesa ed una complicazione nella manutenzione (due potenziali criticità evitabilissime: impianto a gas e turbocompressore) veramente inutile.

Sul turbo benzina della Clio mi sentirei tranquillo sulla longevità, soprattutto con i pochi km che fai: è difficile che il resto della macchina sopravviva al suo motore. :) ... ed in ogni caso non mi pare un motore particolarmente tirato.

Ma anche qui, se non ti interessano le prestazioni (attributi nei quali, da quanto leggo, il 1.0 TCE sembra comunque essere piuttosto carente), prendi un motore più economico e semplice.

Non avendo specificato il bugdet, ti butto giù qualche alternativa muovendomi in quello stesso ordine di grandezza e rimanendo sulle monovolume del segmento B:

  • Honda Jazz 1.2 o 1.4
  • Toyota Verso S 1.3
  • Ford B-Max 1.0 Ecoboost o 1.4
  • FIAT 5ooL 1.4

La FIAT, analogamente alla Meriva col 1.4 aspirato, potrebbe essere una soluzione che ti consente di prendere un motore adatto alle tue esigenze attuali e di convertirlo a GPL in futuro, qualora le percorrenze dovessero aumentare significativamente.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie risposta molto completa, prenderò in considerazione anche le auto che hai suggerito, anche se mi pare che Jazz e B-Max non abbiano un gran bagagliaio., le altre due non le conosco bene.

Il mio budget è circa 15.000.

Si, all'interno dei km ci sono tante "stradine"di 2-3 km. A questo punto mi faccio fare preventivo Meriva benzina e magari la convertirò più avanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Propenderei per la Meriva 1.4turbo senza il gpl! Spaziosa e versatile!

Proverei a sentire per la Ford C-Max in promo ben equipaggiata a €16mila! motore 1.0turbo 100cv!

qui stiamo parlando di auto sui 4.30m!

Se ti basta anche meno spazio si può andare sui 4-4,10m e allora lì c'è più scelta!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie risposta molto completa, prenderò in considerazione anche le auto che hai suggerito, anche se mi pare che Jazz e B-Max non abbiano un gran bagagliaio.

Dipende qual è il tuo termine di paragone: non ricordo le volumetrie, ma a Meriva sono senz'altro paragonabili.

Per certo invece 5ooL è più ampia della Opel sia come abitabilità che come bagagliaio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti, molte idee utili.

- Sono un po' de coccio, il discorso gpl vale anche per metano e ibrido?

- bagagliaio: guardo i lt. senza ribaltamento sedili, Jazz 300 l., Meriva 400 l., Clio Sporter 443 l., comunque vado a vedere anche la Jazz.

- Meriva 1.4 100 cv vs turbo 120 cv, consumi più contenuti, la sconsigliate?

- Clio sporter non vi convince? (grazie per aver sottolineato mancanza di airbag posteriori)

di motori non capisco un'accidente come avrete capito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io consiglio anche Ibiza ST con il 1.2 TSI da 105cv, che la muove bene e consuma poco... Oppure con lo stesso motore anche fabia station, se piace.

Come monovolume, Meriva 1.4 120cv turbo oppure anche 500L con il twinair. Meriva con il 120 perchè il 100 da quel che so è fiappo e meno adeguato rispetto al 120.

Come seg C valuterei anche Delta!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fai pochi km per andare su un'auto con gpl/metano/ibrido! Paghi di più all'inizio rispetto a un benzina e prima di recuperare la spesa ci vogliono molti km! In più hai una manutenzione sensibilmente più onerosa, per non parlare poi della possibiltà di avere qualche problemuccio di affidabilità (alcune marche più di altre), dovuto all'uso di gpl o metano su auto fatte per andare a benzina!

Di certo la meriva (monovolume medio/piccola) è più ariosa, spaziosa e versatile della clio, la quale ha gli stessi spazi della 5porte ma con un bagagliao più grande! A favore della clio c'è un motore più parco e penso anche costi di gestione più bassi! Un punto di vantaggio della clio è il touch sulla plancia!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace come linea la C3 Picasso è offerta a prezzi interessanti, in alternativa anche la Nissan Note adesso è in promo, in attesa del nuovo modello.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.