Vai al contenuto
  • 0

Sprintbooster: ne vale la pena?


Ospite

Domanda

Oggi ho portato in officina la Mercedes B 200 di famiglia per far sistemare un paio di problemini e già che c'ero ho parlato con un responsabile Mercedes di un problema relativo all'acceleratore sulla macchina: poco responsivo e difficile da dosare.

In pratica mi ha detto che in realtà è tutto a posto meccanicamente, il problema risiede nel fatto che la valvola a farfalla dell'acceleratore viene azionata in modo elettronico (drive-by-wire) anzichè come una volta con il classico cavo posto sotto l'acceleratore. Fin qui è tutto ok e lo sapevo anche io.

Il problema è che questa persona guida una B 180 cdi e mi ha detto che ha lo stesso identico problema ma che, avendo il cambio automatico, si riesce ad attenuare il tutto mettendo in modalità Sport; quindi mi ha confermato che in realtà questa cosa è stata espressamente decisa progettando l'automobile perciò non dovrebbe essere possibile andare a sistemare questa cosa con un semplice aggiornamento della centralina.

Prego? Hanno deciso che io al semaforo o parto stile vecchio con il cappello oppure quasi in sgommata e facendo singhiozzare l'auto perchè risponde in modo innaturale?

Pare di si, e la cosa bella è che leggendo i vari forum Mercedes si vede che è un problema che in maniera più o meno pronunciata colpisce tutte le auto.

La faccio breve, mi è giunto all'occhio che moltissimi proprietari di MB e non hanno risolto il problema acquistando tale "Sprint Booster", ovvero un aggeggino che si collega con i fili dell'acceleratore proprio dietro allo stesso pedale e che in pratica (chiedo venia per eventuali imprecisione tecniche, da ingegnere quale non sono :lol:) dovrebbe essere un amplificatore del segnale che viene trasmesso alla centralina dell'automobile.

Semplifico al massimo: se pigiando al 20% il pedale la macchina risponde con un'accelerazione pari a 1/10 , lo sprintbooster amplifica il segnale dandomi 2/10 o più (penso si possa regolare).

Il pro sarebbe eliminare il problema di taratura del pedale, cosa che non è scomparsa neanche dopo il reset dell'acceleratore automatico fatto seguendo la procedura MB (dopo pochi giorni è tornato a fare i cavoli suoi).

Non linko il sito del produttore ma cercate su google che trovate, immagino che sia anche un aggeggio legale dato che non modifica assolutamente nulla del motore.

Insomma voi dite che ne vale la pena? Tutti i possessori ne sono estasiati e lo raccomandano come la manna dal cielo, però vorrei sentire i vostri "Autopareri" dato che siamo su un lido imparziale e c'è gente molto competente qui. ;)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non ho mai sentito di quest'aggeggio e non posso darti un parere informato, ma, imho, io lascerei perdere l'applicazione di dispositivi che agiscono sui comandi dell'auto, a meno che non provengano direttamente dalla casa produttrice.

Piuttosto insisterei con MB Italia per avere una risposta esauriente al problema, sempre che tu non li abbia già contattati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ho mai sentito di quest'aggeggio e non posso darti un parere informato, ma, imho, io lascerei perdere l'applicazione di dispositivi che agiscono sui comandi dell'auto, a meno che non provengano direttamente dalla casa produttrice.

Piuttosto insisterei con MB Italia per avere una risposta esauriente al problema, sempre che tu non li abbia già contattati.

Intanto al ritiro dell'auto saprò di più, penso che aggiorneranno la centralina se c'è qualcosa di ufficiale ma sinceramente sia io che il tizio con cui ho parlato ne dubitiamo fortemente dato che comunque l'auto è uscita quasi 2 anni fa e ad oggi tutte soffrono di questo problema.

Sto cominciando a pensare, con malizia, che nelle recensioni online quando si legge "Cambio automatico doppia frizione quasi irrinunciabile" sia un oscuro riferimento a questa "difettosità progettuale" voluta.

Sempre sul forum MB ho trovato, nella sezione del contatto con gli ingegneri (tale Ing. Vellucci) una discussione nella quale un proprietario lamentava - tra qualche difetto - proprio la cosa dell'acceleratore: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=60318 (manco farlo apposta citano lo sprintbooster)

Non si sono avute ulteriori risposte, però almeno è stato fatto notare l'inconveniente.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Semplifico al massimo: se pigiando al 20% il pedale la macchina risponde con un'accelerazione pari a 1/10 , lo sprintbooster amplifica il segnale dandomi 2/10 o più (penso si possa regolare).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Posto che io è da mo' che mi irrito perché i costruttori mi segano l'erogazione per avere omologazioni più fighe :roll: da come descrivi il funzionamento del dispositivo non ne comprendo l'utilità: se la sua funzione è di simulare una pressione maggiore del pedale... premilo tu :D esattamente come faresti per far partire un'auto con poco motore.

Se il potenziometro dell'acceleratore rende un segnale da 0 a 100% e la centralina motore riceve valori da 0 a 100, non è sul pedale che bisogna intervenire. Tale Booster può falsare in tutti i modi che vuole i valori di corsa e durata del transitorio del pedale, ma la centralina sempre quelli riceve, ergo... non può fare nulla che non possa fare anche il guidatore.

il fatto è che devi ragionare in funzione del tempo, se ti poni a pari tempo alla centralina arriva un segnale del carico maggiore

se rimaniamo sul paragone della lampadina il mechanical drive è avere un classico interruttore mentre il drive by wire è avere un dimmer la quale manopola viene girata più lentamente di quanto vorresti

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Posto che io è da mo' che mi irrito perché i costruttori mi segano l'erogazione per avere omologazioni più fighe :roll: da come descrivi il funzionamento del dispositivo non ne comprendo l'utilità: se la sua funzione è di simulare una pressione maggiore del pedale... premilo tu :D esattamente come faresti per far partire un'auto con poco motore.

Se il potenziometro dell'acceleratore rende un segnale da 0 a 100% e la centralina motore riceve valori da 0 a 100, non è sul pedale che bisogna intervenire. Tale Booster può falsare in tutti i modi che vuole i valori di corsa e durata del transitorio del pedale, ma la centralina sempre quelli riceve, ergo... non può fare nulla che non possa fare anche il guidatore.

Prova ne è che nella modalità Sport lo stesso potenziometro risponde adeguatamente, perché la modifica è a valle, nei parametri della curva della centralina motore.

Se ho una lampadina che fa poca luce non risolvo il problema mettendo un interruttore più grosso :)

Conta anche che da parecchi anni MB pubblicizza l'acceleratore adattivo, vale a dire che la centralina ha una memoria delle abitudini d'uso del pedale (quanto e quanto rapidamente viene premuto/rilasciato), memoria sia nel breve -singolo viaggio- che nel lungo periodo, per adattare l'erogazione allo stile di guida.

Provate quindi a tenere accelerazioni più aggressive e dategli su quel pedale, le auto nuove non si muovono se non si pesta.

Quindi, detto dispositivo non vedo come possa portare vantaggi, ma svantaggi ne vedo eccome: si inserisce un dispositivo alieno in mezzo ad un comando fondamentale come il controllo del gas, con possibili problemi di sicurezza (motore in fuga...) e di garanzie, assicurazioni ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
Posto che io è da mo' che mi irrito perché i costruttori mi segano l'erogazione per avere omologazioni più fighe :roll: da come descrivi il funzionamento del dispositivo non ne comprendo l'utilità: se la sua funzione è di simulare una pressione maggiore del pedale... premilo tu :D esattamente come faresti per far partire un'auto con poco motore.

Se non ho capito male il problema e quanto ha scritto Braccobaldo, il nocciolo della questione non è quanto si apre la valvola a farfalla in fase di accelerazione, ma quanto tempo impiega tale valvola ad aprirsi: evidentemente Sandman non ha il problema che vorrebbe un'apertura del 20%, ma la valvola si apre del 10%. Il problema è che vorrebbe che quella valvola si aprisse del 20% in 10 secondi, ma la Mercedes ha tarato l'acceleratore elettronico facendola aprire del 20% in 30 secondi. Credo pertanto che questo Sprintbooster non amplifichi il valore massimo del segnale, ma quelli intermedi, facendodli eseguire una rampa più ripida; ovvero facendolo arrivare prima alla grandezza voluta.

Facendo come dici te, prima aprirebbe troppo l'acceleratore e poi dovrebbe parzializzarlo, ottenendo quell'andatura singhiozzante che non desidera.

P.S. Pare che lo stesso problema affligga anche le BMW.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non ho capito male il problema e quanto ha scritto Braccobaldo, il nocciolo della questione non è quanto si apre la valvola a farfalla in fase di accelerazione, ma quanto tempo impiega tale valvola ad aprirsi: evidentemente Sandman non ha il problema che vorrebbe un'apertura del 20%, ma la valvola si apre del 10%. Il problema è che vorrebbe che quella valvola si aprisse del 20% in 10 secondi, ma la Mercedes ha tarato l'acceleratore elettronico facendola aprire del 20% in 30 secondi. Credo pertanto che questo Sprintbooster non amplifichi il valore massimo del segnale, ma quelli intermedi, facendodli eseguire una rampa più ripida; ovvero facendolo arrivare prima alla grandezza voluta.

Facendo come dici te, prima aprirebbe troppo l'acceleratore e poi dovrebbe parzializzarlo, ottenendo quell'andatura singhiozzante che non desidera.

P.S. Pare che lo stesso problema affligga anche le BMW.

Quello che dici te in aggiunta al fatto che quel pedale deve avere una corsa nulla di un paio di cm nel quale proprio non succede nulla di nulla, neanche aspettando 1 secondo.

La difficoltà di dosare il pedale sta in parte nel ritardo di risposta e in parte per questa parte di corsa a vuoto nonsense.

Ovviamente guidare si guida, il punto è la qualità della stessa: MAI rilassata e frustrante.

Mi sento neopatentato, sul serio, far zoppicare la macchina durante il passaggio prima-seconda è una cosa molto frustrante per me...e visto che sono uno a cui piace guidare e lo sa fare bene direi che quest'auto ammazza la mia voglia di stare dietro al volante.

Il tizio che ha risposto (o meglio dire NON ha risposto) sul forum non è stato in grado di dirmi se è tutto normale o no, in pratica ho fatto un monologo su quel forum per sentirmi quello che già sapevo, pertanto io sarei molto propenso ad andare su questo prodottino per sistemare questa lacuna dell'auto.

Fosse stata la mia auto l'avrei venduta all'istante e chiuso con Mercedes, ma visto che non siamo nel mondo dei sogni e l'auto ha solo 7 mesi non è possibile e si smenerebbero anche soldi.

Ps. Pensare che io volevo spingere mio padre a prendere Audi o la nuova Lexus IS...m'avesse ascoltato. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
Quello che dici te in aggiunta al fatto che quel pedale deve avere una corsa nulla di un paio di cm nel quale proprio non succede nulla di nulla, neanche aspettando 1 secondo.

Ecco, appunto. :disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

alcuni proprietari di MX5 NC, NCFL soprattutto al'estero, montano un accessorio simile che consente di modificare la curva di risposta dell'acceleratore. Chiaro che i limiti max e min sono gli stessi, ma la curva e la sua non-linearità possono essere variate, addirittura con questo accessorio viene dato un display con cui selezionare la curva dell'acceleratore (eco, normale, sport). Non ricordo il nome... comunque è ovviamente illegale su territorio italico ;)

EDIT:

i28.png

l'immagine spiega tutto. Il dispositivo in questione è Japano :)

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.