Vai al contenuto
  • 0

Sprintbooster: ne vale la pena?


Ospite

Domanda

Oggi ho portato in officina la Mercedes B 200 di famiglia per far sistemare un paio di problemini e già che c'ero ho parlato con un responsabile Mercedes di un problema relativo all'acceleratore sulla macchina: poco responsivo e difficile da dosare.

In pratica mi ha detto che in realtà è tutto a posto meccanicamente, il problema risiede nel fatto che la valvola a farfalla dell'acceleratore viene azionata in modo elettronico (drive-by-wire) anzichè come una volta con il classico cavo posto sotto l'acceleratore. Fin qui è tutto ok e lo sapevo anche io.

Il problema è che questa persona guida una B 180 cdi e mi ha detto che ha lo stesso identico problema ma che, avendo il cambio automatico, si riesce ad attenuare il tutto mettendo in modalità Sport; quindi mi ha confermato che in realtà questa cosa è stata espressamente decisa progettando l'automobile perciò non dovrebbe essere possibile andare a sistemare questa cosa con un semplice aggiornamento della centralina.

Prego? Hanno deciso che io al semaforo o parto stile vecchio con il cappello oppure quasi in sgommata e facendo singhiozzare l'auto perchè risponde in modo innaturale?

Pare di si, e la cosa bella è che leggendo i vari forum Mercedes si vede che è un problema che in maniera più o meno pronunciata colpisce tutte le auto.

La faccio breve, mi è giunto all'occhio che moltissimi proprietari di MB e non hanno risolto il problema acquistando tale "Sprint Booster", ovvero un aggeggino che si collega con i fili dell'acceleratore proprio dietro allo stesso pedale e che in pratica (chiedo venia per eventuali imprecisione tecniche, da ingegnere quale non sono :lol:) dovrebbe essere un amplificatore del segnale che viene trasmesso alla centralina dell'automobile.

Semplifico al massimo: se pigiando al 20% il pedale la macchina risponde con un'accelerazione pari a 1/10 , lo sprintbooster amplifica il segnale dandomi 2/10 o più (penso si possa regolare).

Il pro sarebbe eliminare il problema di taratura del pedale, cosa che non è scomparsa neanche dopo il reset dell'acceleratore automatico fatto seguendo la procedura MB (dopo pochi giorni è tornato a fare i cavoli suoi).

Non linko il sito del produttore ma cercate su google che trovate, immagino che sia anche un aggeggio legale dato che non modifica assolutamente nulla del motore.

Insomma voi dite che ne vale la pena? Tutti i possessori ne sono estasiati e lo raccomandano come la manna dal cielo, però vorrei sentire i vostri "Autopareri" dato che siamo su un lido imparziale e c'è gente molto competente qui. ;)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Quello che dici te in aggiunta al fatto che quel pedale deve avere una corsa nulla di un paio di cm nel quale proprio non succede nulla di nulla, neanche aspettando 1 secondo.

Ma questa mancata risposta è meccanica o un problema di mappatura? Nel senso: in quella fase il potenziometro non passa proprio alcun segnale, o lo passa e viene ignorato a valle?

Nel primo caso non ci fai nulla, nel secondo parliamone.

La prova la puoi fare appunto tramite la modalità Sport di quella con l'automatico.

Facendo come dici te, prima aprirebbe troppo l'acceleratore e poi dovrebbe parzializzarlo, ottenendo quell'andatura singhiozzante che non desidera.

Esattamente come si guida un mezzo sottomotorizzato :D Prima si apre tanto per lo spunto, poi ci si assesta... non è lineare ma ci si prende la mano.

Certo è odioso guidare in tal modo un'automobile con un motore con più di 30 cavalli :(r

Comunque, smanettarci per smanettarci, io un problema del genere lo affronterei intervenendo sulla vera responsabile (e qui partiranno i fulmini come quando Fantozzi dà del comunista al Megadirettore Naturale): rifacendo la mappa della centralina motore non lato farfalla ma rispetto ai segnali in arrivo dal pedale.

Cambiare la mappa del pedale mi pare solo un palliativo, in pratica fai fare a lui la procedura di guida schizofrenica che descrivevamo più su, ma il delirio di fondo rimane...

EDIT:

i28.png

Non è che sono invertite le etichette dei due assi? Secondo il grafico in modalità normale ho il 40% di accelerazione con il 50% del gas, mentre in Sport devo premere al 90% per avere la stessa cosa :pen:

Comunque per mio gusto sarebbe meglio la linea nera: comando più lineare possibile e poi me la vedo io quanto a fondo e quanto in fretta premere. Per quanto personalizzabile sia il dispositivo, non può eguagliare la varietà e la flessibilità delle mappe di comando cervello-piede...

Ad oggi Giulietta rigorosamente in Dynamic è l'unica cosa che abbia provato che riesca ad avvicinarsi dignitosamente alla gioia di un comando a cavo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Esattamente come si guida un mezzo sottomotorizzato

Peccato che il mezzo non sia sottomotorizzato ed in codesto modo Sandman otterrebbe dapprima un'accelerazione eccessiva e poi una brusca decelerazione causata dalla correzione sulla pressione del freno.

Comunque, smanettarci per smanettarci, io un problemadel genere lo affronterei intervenendo sulla vera responsabile (e qui partiranno i fulmini come quando Fantozzi dà del comunista al Megadirettore Naturale): rifacendo la mappa della centralina motore non lato farfalla ma rispetto ai segnali in arrivo dal pedale.

È esattamente quello che promette di fare lo Sprintbooster: altera i segnali provenienti dall'acceleratore in modo da "ingannare" la centralina per ottenere una curva di risposta meno snervante.

Non è che sono invertite le etichette dei due assi?

Lo penso anch'io.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma questa mancata risposta è meccanica o un problema di mappatura? Nel senso: in quella fase il potenziometro non passa proprio alcun segnale, o lo passa e viene ignorato a valle?

Nel primo caso non ci fai nulla, nel secondo parliamone.

La prova la puoi fare appunto tramite la modalità Sport di quella con l'automatico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no è giusto. Il "degree" è l'angolo di pigiamento dell'acceleratore, mentre il "throttle opening" è appunto l'apertura della farfalla.

Pigiando al 30% ottieni il 15% di apertura in ECO, circa il 20 in normale, il 37 circa in "come se avessi un cavo", e il 70% dell'apertura di farfalla in Sport.

In pratica il sistema varia la curva caratteristica del potenziometro in "post produzione" :lol: cioè agisce sul segnale appena in uscita dal potenziometro.

Sul cavo la risposta è, a meno di giochi, tensionamento, attriti ecc, lineare con una certa pendenza fissa.

Un sistema invece come il drive-by-wire, con un trasduttore (il potenziometro vero e proprio) con una sua certa caratteristica già non lineare di per sé -> logica di controllo digitale -> attuatore + loop con la logica di controllo, ha una certa risposta in frequenza che difficilmente può essere lineare, ma può andarci vicino o lontanissimo a seconda di come si agisce il controllo e di quale è lo scopo e volendo può essere modificata a piacimento, a parte per il punti fissi 0 e 100%, sopra satura e non ha senso andare, infatti in modalità "SPORT" il dispositivo ti fa arrivare al 100% pigiando il 70%, il resto della corsa è inutile :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
no è giusto. Il "degree" è l'angolo di pigiamento dell'acceleratore, mentre il "throttle opening" è appunto l'apertura della farfalla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul cavo la risposta è, a meno di giochi, tensionamento, attriti ecc, lineare con una certa pendenza fissa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma insomma, tecnicismi interessanti a parte (per questo adoro questo forum :§), morale della favola sto scatolotto in virtù di come lavora è legale et utile?

in ogni caso, le rampe dei box meglio prendere non fermi, anche per il benessere della frizione.

quando il motore é appena acceso, la potenza mica te la dà tutta (sui turbo non parliamo, Mercedes poi non fa nulla per nasconderlo).

se il motore ha pochi km, la faccenda è ancora più evidente.

Purtroppo la salita è ripida ed il paraurti è basso quindi è necessario essere quasi fermi, diciamo che l'auto cammina molto piano, ecco, altrimenti faccio una strisciata sotto (con la vecchia classe B che aveva i sensori di parcheggio anteriore era angosciante salire e scendere dalla rampa perchè arrivati alla fine/inizio cominciavano i *BIIIIIIP* di allarme autodistruzione e i vari alberelli di natale sulla plancia)

Tralaltro, parlando di motori turbo Mercedes, sulla scheda tecnica si parla di coppia 250 nm disponibile a 1250 giri già al massimo fino a 5000 e qualcosa quando in realtà il motore si sveglia sopra i 2000 giri.

Non riesco proprio a capire, tiro sempre in ballo la mia modestissima auto: 1.2 da 105 cavalli, coppia max 175 nm tutta disponibile da 1450 a 5000 giri e che potessero fulminarmi dal primo giorno che l'ho guidata è andata come un orologio e come "promesso".

:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
Ma insomma, tecnicismi interessanti a parte (per questo adoro questo forum :§), morale della favola sto scatolotto in virtù di come lavora è legale et utile?

È legale?

No.

È utile?

Non posso sbilanciarmi oltre un: dovrei sapere come modifica la risposta all'acceleratore.

Non riesco proprio a capire, tiro sempre in ballo la mia modestissima auto: 1.2 da 105 cavalli, coppia max 175 nm tutta disponibile da 1450 a 5000 giri e che potessero fulminarmi dal primo giorno che l'ho guidata è andata come un orologio e come "promesso".

Stai parlando pur sempre di di una Merdeces. :§

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i28.png

questo è il legame cinematico che c'è fra il comando gas e la valvola a farfalla che è una cosa completamente differente dallo sprint booster

nel senso che la cosa importante è la risposta rispetto al tempo, con il drive by wire la valvola a farfalla non segue istantaneamente il comando del gas ma viene ritardata di un qualcosina, lo sprint booster agisce proprio sul quanto è rapida la valvola a seguire il comando

graph.jpg

non va ad intervenire direttamente sul legame cinematico

Ma insomma, tecnicismi interessanti a parte (per questo adoro questo forum :§), morale della favola sto scatolotto in virtù di come lavora è legale et utile?

è illegale ma funziona un gran bene specialmente quello regolabile, certo dipende che cosa si sta cercando di ottenere perchè la taratura di serie è stata fatta in funzione di tanti parametri come la guidabilità (specialmente sul bagnato e la neve), le emissioni, il confort ... certo se si vanno a vedere le pure prestazioni sul dritto è un altro paio di maniche

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.