Vai al contenuto

Pirelli si difende e chiama in causa le brutte abitudini dei team


sarge

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi faccio un paio di domande:

Chi le monta le gomme sui cerchi?

Mi rispondo il gommista che poi le riconsegna alla squadra.

E se è la squadra che da indicazioni al gommista di girarle,come mai il gommista non gli risponde:

"Ciccio,guarda che cosi è pericoloso?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Mi faccio un paio di domande:

Chi le monta le gomme sui cerchi?

Mi rispondo il gommista che poi le riconsegna alla squadra.

E se è la squadra che da indicazioni al gommista di girarle,come mai il gommista non gli risponde:

"Ciccio,guarda che cosi è pericoloso?"

Credo che in Formula 1 funzioni in maniera differente poiché ogni costruttore usa i propri cerchi. In pratica vi dovrebbe un meccanico della scuderia incaricato a montare i pneumatici sui cerchi ed ora la Pirelli vuole avere un suo "ispettore" che controlli sia il corretto montaggio dei pneumatici sui cerchi, che la corretta pressione di gonfiaggio degli stessi pneumatici.

P.S. Forse mi sbaglio:

pirelli_27-422race1.jpg

evidentemente si erano dimenticati di mettere l'indicazione:

tyre-outside-440.jpg

Credo che la fascia colorata sulla spalla dei pneumatici indichi proprio il lato esterno:

18912.jpg

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ferma tutto, stiamo interpretando male la dichiarazione rilasciata dalla Pirelli: «…montaggio invertito delle gomme posteriori, e cioè il collocamento dello pneumatico destro al posto di quello sinistro e viceversa, sulle vetture interessate dalla rottura. Le gomme fornite quest’anno hanno una struttura asimmetrica e non sono progettate per essere interscambiabili. I fianchi degli pneumatici sono costruiti in modo da sostenere sollecitazioni di natura diversa tra l’interno e l’esterno. L’inversione delle gomme ne compromette, in determinate condizioni, l’ottimale funzionalità. In particolare, la parte esterna è progettata per sostenere le severe sollecitazioni che si sviluppano soprattutto in curva in un circuito così impegnativo come Silverstone, con veloci curve a sinistra e alcuni cordoli particolarmente aggressivi…»

In poche parole il problema non è montare le gomme al contrario sul cerchio, ma montare la gomma posteriore destra al posto di quella sinistra: parrebbe infatti che la Pirelli abbia sviluppato dei pneumatici asimmetri, ovvero con la spalla esterna rinforzata rispetto a quella interna e non interscambiabili, ovvero la spalla esterna del pneumatico destro ha un rinforzo diverso dalla spalla esterna del pneumatico sinistro. Se la mia interpretazione della (poco chiara) dichiarazione della Pirelli è corretta, allora il problema sarebbe stato causato dai meccanici delle scuderie, che hanno montato invertito i penumatici posteriori. La causa di ciò potrebbe pertanto essere dovuta a due fattori: frettolosità da parte dei meccanici ed/o indicazioni poco chiare sul pneumatico stesso. La prima causa è risolvibile con l'istituzione di un ispettore da parte della Pirelli stessa, la seconda con delle modifiche alle indicazioni riportare sui pneumatici.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ferma tutto, stiamo interpretando male la dichiarazione rilasciata dalla Pirelli: «…montaggio invertito delle gomme posteriori, e cioè il collocamento dello pneumatico destro al posto di quello sinistro e viceversa, sulle vetture interessate dalla rottura. Le gomme fornite quest’anno hanno una struttura asimmetrica e non sono progettate per essere interscambiabili. I fianchi degli pneumatici sono costruiti in modo da sostenere sollecitazioni di natura diversa tra l’interno e l’esterno. L’inversione delle gomme ne compromette, in determinate condizioni, l’ottimale funzionalità. In particolare, la parte esterna è progettata per sostenere le severe sollecitazioni che si sviluppano soprattutto in curva in un circuito così impegnativo come Silverstone, con veloci curve a sinistra e alcuni cordoli particolarmente aggressivi…»

In poche parole il problema non è montare le gomme al contrario sul cerchio, ma montare la gomma posteriore destra al posto di quella sinistra: parrebbe infatti che la Pirelli abbia sviluppato dei pneumatici asimmetri, ovvero con la spalla esterna rinforzata rispetto a quella interna e non interscambiabili, ovvero la spalla esterna del pneumatico destro ha un rinforzo diverso dalla spalla esterna del pneumatico sinistro. Se la mia interpretazione della (poco chiara) dichiarazione della Pirelli è corretta, allora il problema sarebbe stato causato dai meccanici delle scuderie, che hanno montato invertito i penumatici posteriori. La causa di ciò potrebbe pertanto essere dovuta a due fattori: frettolosità da parte dei meccanici ed/o indicazioni poco chiare sul pneumatico stesso. La prima causa è risolvibile con l'istituzione di un ispettore da parte della Pirelli stessa, la seconda con delle modifiche alle indicazioni riportare sui pneumatici.

www.queenheaven.it

Il portale sui Queen - Tutto in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Scambiate destra con sinistra e viceversa.

Cosi' quella che in teoria avrebbe dovuto lavorare in appoggio, in realta' diventa quella all'interno della curva.

E quella che era progettata per minori sollecitazioni deve lavorare in appoggio.

Guardate le frecce

fer1t.jpg

mercedes_swap.png

Mi pare che la prima volta sia successo a fine Maggio a Montecarlo, ad opera di Mercedes.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Perfetto, ora sappiamo che i meccanici della Formula 1 sono dei cialtroni: quelle frecce sono a prova d'imbecille. Ma come è scritto su un mio libro di testo: «Si possono fare le cose a prova d'imbecille, ma non a prova di fottuto imbecille.»

:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Perfetto, ora sappiamo che i meccanici della Formula 1 sono dei cialtroni: quelle frecce sono a prova d'imbecille. Ma come è scritto su un mio libro di testo: «Si possono fare le cose a prova d'imbecille, ma non a prova di fottuto imbecille.»

:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.