Vai al contenuto
  • 0

Camera car


Leo_91

Domanda

mi pare che nessuno abbia ancora parlato di questo accessorio qui nel forum.

qualcuno la monta o conosce chi la usa? sarebbe utilizzabile in caso di incidente come "testimone oculare"?

visto il sempre crescente numero di matti sulle strade nostrane comincia a diventare interessante.

Modificato da Leo_91
correzione del titolo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La dash-cam (nome corretto) è molto diffusa in Russia perchè negli ultimi anni èsata imposta come obbligatoria da alcune compagnie assicurative.

Da noi, invece, credo che non abbia ne possa avere alcun valore legale o probatorio e, anzi, implichi diversi problemi di violazione della privacy utilizzarne le registrazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sapete quanto costano e dove le vendono?

http://www.amazon.com/Unknown-RLC-940-Digital-Dash-Camera/dp/B00132A7DE

vedo che sono molto economiche, ma non capisco quanto pesano i file che registrano, e poi che succede, registrano sopra? Vorrei capirne il funzionamento nel dettaglio.

Comunque non dovrebbero esserci problemi di privacy, la ratio della legge è che se sei in un luogo dove qualsiasi passante ti può vedere allora puoi essere ripreso ;) insomma dovresti spegnerla solo entrano nella proprietà privata di qualcuno che ti neghi il permesso di riprendere. Naturalmente però non sarà materiale divulgabile/pubblicabile senza il permesso dei soggetti ripresi. Per quanto riguarda le assicurazioni non so se potranno mai accettarla come prova, a naso credo non siano molto contente :pen:

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La dash-cam (nome corretto) è molto diffusa in Russia perchè negli ultimi anni èsata imposta come obbligatoria da alcune compagnie assicurative.

Da noi, invece, credo che non abbia ne possa avere alcun valore legale o probatorio e, anzi, implichi diversi problemi di violazione della privacy utilizzarne le registrazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Solitamente salvano solo le ultime ore di viaggio (non ti serve salvare tutto).

Il nocciolo è sapere se la registrazioni valgono come prova (ahimè, dubito)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me invece, più che il valore probatorio (si tratta pur sempre di un documento materiale con registrazione di dati), è in discussione proprio la validità della registrazione.

Bisognerebbe dare uno sguardo alla legge sulla privacy del 2003, ma a naso credo ci vogliano requisiti e autorizzazioni varie per il trattamento di dati personali (delle persone riprese, ecc.) su iniziativa privata. :pen:

Non ultimo, credo, il fatto che la ripresa debba essere segnalata (come nel caso delle auto di Google Maps).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

google poi pubblica il video, la differenza sostanziala è quella! Per la valenza probatoria credo che valga da caso a caso, mentre per un processo civile si può invocare l'impedimento formale credo che in un processo penale (tipo aggressione, violenza privata, tentato omicidio) ci sia un meccanismo diverso per accogliere la prova. Anche l'attentatore di Taranto è stato preso da una telecamera nascosta a circuito chiuso, non vedo molta differenza di fattispecie :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si ma una volta che è piena che fai, la cancelli tu o fa da solo? ma fa un video o una serie di foto a raffica? anche perchè se non è HD e quindi non riesce a mostrare la targa degli altri veicoli è un po' inutile

secondo me potrebbe avere un meccanismo per cui se non la stoppi manualmente i vecchi minuti vengono sovrascritti da quelli nuovi al riempimento della memoria

sicuramente valgono in caso di processo penale, penso a tutto il topic sulla rabbia automobilistica :roll:

in effetti ho aperto il topic proprio dopo aver letto quello :shock:

Secondo me invece, più che il valore probatorio (si tratta pur sempre di un documento materiale con registrazione di dati), è in discussione proprio la validità della registrazione.

Bisognerebbe dare uno sguardo alla legge sulla privacy del 2003, ma a naso credo ci vogliano requisiti e autorizzazioni varie per il trattamento di dati personali (delle persone riprese, ecc.) su iniziativa privata. :pen:

Non ultimo, credo, il fatto che la ripresa debba essere segnalata (come nel caso delle auto di Google Maps).

in certi casi una ripresa può far comodo, metti anche un banalissimo scontro al semaforo senza testimoni. che poi l'assicurazione possa far storie per la validità della prova è un altro discorso, ma intanto tu hai qualcosa in mano, anche nell'ipotesi di ricorsi e via dicendo (poi si, la legge in questione andrebbe approfondita).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

google poi pubblica il video, la differenza sostanziala è quella! Per la valenza probatoria credo che valga da caso a caso, mentre per un processo civile si può invocare l'impedimento formale credo che in un processo penale (tipo aggressione, violenza privata, tentato omicidio) ci sia un meccanismo diverso per accogliere la prova. Anche l'attentatore di Taranto è stato preso da una telecamera nascosta a circuito chiuso, non vedo molta differenza di fattispecie :pen:
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.