Vai al contenuto

Gran Premio di Germania - Nurburgring


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ergo... i cameraman anche con le nuove regole gireranno senza... (d'altronde non penso siano disciplinati dal codice sportivo.... semmai nei piani di sicurezza dei circuiti :pen:)

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Poi IMHO c'è troppa gente nella PL e nei box che non centra un caxxo... ah già dimenticavo... $$$$

Nei box d'accordo, ma se li gestiscono le squadre, e tutto sommato non sono così di impiccio. Ma nella pit lane secondo me oltre ai meccanici ed i cameraman non c'è altra gente...

Inviato
11 luglio 2013 – La Red Bull ha comunicato ufficialmente il cambiamento di alcune procedure della sua to-do list durante le operazioni del pit-stop. Questa decisione è stata presa a seguito dell’incidente del cameraman allo scorso GP di Germania.Il cameraman della FOM, Paul Allen, ha subito varie fratture ed una commozione cerebrale dopo essere stato colpito dalla ruota posteriore destra dalla vettura di Mark Webber al primo pit-stop dell’australiano nella corsa iridata di domenica scorsa.La Red Bull ha dato subito il via ad una indagine interna approfondita riguardo l’incidente. Tale indagine, condivisa anche con la FIA e con il team satellite Toro Rosso, ha portato alla luce il fatto che l’addetto alla pistola della posteriore destra, una volta accortosi che il dado non era entrato in maniera corretta, ha subito provato a svitarlo per rimuoverlo ma a causa dell’elevata velocità di rotazione della pistola, essa gli è scivolata dalle mani. Nello scivolare e cadere a terra, attimi oggettivamente brevi ma concitati, sulla pistola si è attivato il segnale di GO (tutte le pistole hanno un trigger che comunica direttamente con il responsabile del rilascio finale della vettura).La nuova modalità, rivista per evitare problemi simili in futuro, prevede una totale revisione delle pistole pneumatiche atte al montaggio e smontaggio dei dadi sulle ruote facendo in modo che esse non possano più scivolare tra le mani degli addetti e innescare accidentalmente il segnale di ‘via libera’. Inoltre il responsbile del rilascio della vettura dovrà avere un segnale chiaro e inequivocabile da parte dei quattro uomini-pistola.Ricordiamo che l’attuale sistema della Red Bull è in vigore da più di un anno ormai, con risultati consolidati.L’utilizzo di segnali indipendenti provenienti direttamente dalla pistola di ogni ruota e diretti al responsabile finale del rilascio vettura, sono ritenuti più sicuri rispetto alla vecchia modalità che prevedeva che l’uomo con il cosiddetto ‘lecca lecca’ decidesse in totale autonomia quando dare il ‘via libera’ al pilota.

da F1 | Red Bull cambia il pit-stop

Inviato

Ma "una volta" ogni addetto all'avvitamento delle ruote al termine del proprio lavoro alzava un braccio.... ho sempre pensato che fosse la cosa più semplice e sicura...

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
Ma "una volta" ogni addetto all'avvitamento delle ruote al termine del proprio lavoro alzava un braccio.... ho sempre pensato che fosse la cosa più semplice e sicura...

Anche quel sistema aveva il suo difetto (oltre ad una maggiore lentezza): la possibilità di errore umano dell'omino del leccalecca.

Inviato

A questo punto meglio mettere una sosta ai box con tempo "obbligatorio"...chessò...6 secondi...così le gomme le monti giuste sicuro (è quasi il doppio del tempo)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.