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Fiat Cinquecento


indeciso88

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Comunque mi ricordo che alboreto provò la 600 sporting a monza (che se non sbaglio è meccanicamente uguale alla 500) e disse che il cambio era molto buono e che entravano i rapporti senza premere la frizione! Mi sembra strana sta cosa...

Lo facevo anche io con la Panda.

540 euro di danno.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Teoricamente, si può cambiare senza frizione.

basta avere l'orecchio di cambiare quando regime motore e regime cambio sono accordati.

è una manovra delicata e che richiede molta perizia (alboreto ce 'l'aveva, gimmo, basta leggere sopra :lol:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma io perche' esagerai col giochetto.

In cambiata il passaggio 3a-4a era indolore. Poi ho pensato bene di provare a cambiare le altre marce, e fare folli scalate, e li' se non sbaglio ha ceduto una qualche molla (non sono pratico, non vorrei aver detto una strunzeta).

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Teoricamente, si può cambiare senza frizione.

basta avere l'orecchio di cambiare quando regime motore e regime cambio sono accordati.

è una manovra delicata e che richiede molta perizia (alboreto ce 'l'aveva, gimmo, basta leggere sopra :lol:)

Si ma questa "sincronia" non credo ti lasci cambiare quando ti pare...ad esempio se c'è a 5000 giri...non ci sarà a 6000...o sbaglio?

Ma io perche' esagerai col giochetto.

In cambiata il passaggio 3a-4a era indolore. Poi ho pensato bene di provare a cambiare le altre marce, e fare folli scalate, e li' se non sbaglio ha ceduto una qualche molla (non sono pratico, non vorrei aver detto una strunzeta).

3 e 4°a posso capire..ma in scalata (mi viene in mente un terza-seconda) com'è possibile? Io ho fatto caso che se a volte muovi la leva del cambio quando la frizione non è completamente aperta...senti un "tum" e la marcia entra forzata

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Non posso non postare questo capolavoro :)

Comunque anche io proverei a cercare una Sporting, pur sapendo che quelle poco sfruttate sono mosche bianche.

@el Nino noto con molto piacere che sei anche tu un estimatore della fishbowl 8-)

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@el Nino noto con molto piacere che sei anche tu un estimatore della fishbowl 8-)

YEAH! :mrgreen::mrgreen: Se hai news, info o ne hai una...manda pm o vai sul thread della Pacer che ho aperto tempo fa...:D:D

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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sbaglio od è un po' sottovalutata dagli appassionati?

Mi meraviglierebbe il contrario. Era (ed è ancora) un'onesta macchinetta per il disbrigo delle commissioni quotidiane, soprattutto in quelle zone urbane caotiche e trafficate dove la caccia al parcheggio è una caccia al tesoro. Non a caso dalle mie parti ne sopravvivono ancora tantissime, la maggioranza in condizioni sfruttatissime, e svolgono ancora bene il loro lavoro quotidiano. Questa era la sua mission, era un'utilitarietta gradevole e nulla più, non aveva certo nelle sue corde l'obiettivo di solleticare la passionalità degli automobilisti. Non era brutta ma nemmeno particolarmente attraente dal punto di vista stilistico, e neanche granchè moderna essendo nata negli anni '90 ma con uno stile ancora palesemente legato al decennio precedente.

Oggi, a distanza di 22 anni dal lancio, la situazione è la stessa, scarso appeal storico, ma al tempo stesso anche l'occasione per spendere poco nel caso si volesse cercarne una.

A mio avviso l'unica cosa di sbagliato che aveva era il nome, il pubblico forse aveva aspettative troppo alte. Ricordo mio padre lamentarsi del nome, diceva "ma è una truffa! è 1100cc come mai la chiamano 500!?" :lol:

Mio padre diceva la stessa cosa, mi sembra di sentirlo ancora...:D E lo dice ancora oggi della 500 e della 500L. Hai voglia a spiegargli che il riferimento non è alla cilindrata ma è solo una rievocazione del passato. Niente, è di coccio.:non:

Non nascondo che sto seriamente valutando l'acquisto di una di queste per fini storici, su quale versione mi consigliate di puntare?

Beh, se l'intenzione è quella di una futura rivalutazione storica la scelta è obbligata e ti è stata già indicata: la Sporting. La quale però ritengo non sia facile da trovare buona ed originale. Qui se ne vedono ancora ogni tanto ma in condizioni impresentabili.

De evitare assolutamente la bicilindrica, dava tanti di quei problemi da impazzire. Ma penso comunque che siano sparite tutte. Il modello meno affidabile marchiato FIAT degli ultimi 25 anni, un disastro!!

Qui manco a parlarne. Sono in minoranza rispetto alle 900, ma le ED sono qualcosa in più che una semplice presenza quotidiana a dispetto del motore terrificante (tutte comunque malandate). Rare invece le 1100.

Il problema principale di 500 bicilindrica era che un motore progettato per girare in un certo modo (post con trazione post) veniva completamente ribaltato (ant. con TA) e questa non è cosa bella; più le guarnizioni che partivano già di suo, l'assemblaggio che faceva pena ecc. ecc.

Sulla 126 Bis però era posteriore con TP ed era disastroso uguale.:roll: E nonostante tutto pure quelle non è che sia tanto difficile vederle ancora in giro.

ora vi faccio una domanda filosofica: ma ai fini della storicità, non è più pregevole una versione particolarmente soggetta alle rotture? Quante ED saranno sopravvissute e quante ce ne saranno ancora tra 10 anni se è così fragile?

Assolutamente no, come ti è già stato correttamente spiegato. La ED era la meno appetibile ai tempi, lo è oggi e lo sarà sempre, per i motivi già citati.

Scarsa compatibilità con l'iniezione elettronica e catalizzatore e lamiere poco spesse....

Se vieni in terronia ne trovi ancora di ED*, ovviamente mooolto vissute.

Concordo pienamente e confermo.

La mia collega di tesi aveva una Cinquecento 700 ED rossa. A detta sua, un catorcio. Io credo che non fosse capace di guidarla. Per carità, non era una macchina perfetta, ma lei si lamentava di cose che secondo me erano dovute a sua...imperizia. Ad esempio al mattino la ingolfava (sì, aveva ancora l'aria...) e si lamentava perchè non partiva.

Era secondo me un po' il paradosso della ED, cioè un'auto dalla meccanica inaffidabile che necessitava di mille attenzioni ed accortezze e di una minuziosa conoscenza delle sue potenziali fragilità per evitare di fare danni. In genere però queste vetturette andavano in mano ad un'utenza non proprio avvezza ad un approccio diciamo "passionale", ma più che altro alla massaia, al neopatentato, alla ragazza, insomma profili di utenza più incline a camminare senza troppi pensieri. Ecco che in quest'ottica una 900 è infinitamente più affidabile.

Modificato da Mazinga76
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Io prenderei una "S" o una Soleil. Eventualmente una SX che aveva dei bei colori metallizzati.

La Sporting originale è rara quanto una Punto GT o un Coupè Turbo di serie...

el Nino

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Io prenderei una "S" o una Soleil. Eventualmente una SX che aveva dei bei colori metallizzati.

La Sporting originale è rara quanto una Punto GT o un Coupè Turbo di serie...

el Nino

OT: se va allo stesso modo tempo un anno e i prezzi saranno esplosi (relativamente all'auto intendo)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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La Sporting è già nella lista chiusa del registro Fiat. Intelligenti pauca ;)

anche se sfruttate...ragassuoli, parliamo di una roba di cui son pieni gli sfasci, che non aveva ammennicoli e che montava il 1.1 Fire prodotto in qualche strabilione di esemplari.

si mette anche a posto facilmente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

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