Vai al contenuto

Fiat Cinquecento


indeciso88

Messaggi Raccomandati:

Una curiosità che ho sempre avuto, ma come gli è uscito fuori il volante airbeghizzato della cinquecento ereditato poi dalla seicento? Non ci azzeccava nulla con la plancia spigolosa di cinquecento (che a me personalmente piaceva!)

4.jpg?dt=5d0a64b198b8d6c6438f91215d94f615

dscn0092tp0.jpg

invece sulla seicento stava bene

FIAT-Cinquecento-sporting--1999-.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 178
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Giusto qualche settimana fa ho comprato una Seicento Young per il nonno, in sostituzione della ormai decrepita Uno.

Auto del 1999, 30k km originali, bella bella bella alla folle cifra di 800 euros, più, ovviamente, il passaggio.

L'ho usata un paio di volte e... è divertentissima! Brillante, con un bel rumorino che invoglia a pestare con il gas, comoda e poi gira in un fazzoletto.

Sarà vecchia, poco sicura (con il metro di oggi), sarà tutto quello che volete, ma l'ho decisamente rivalutata.

Un mio zio, invece, dopo due decenni di 126, passò alla Cinquecento ED, certo della scelta in quanto aveva il suo tanto amato bicilindrico. Purtroppo non ebbe tempo nè di gioirne, nè di lagnarsene perchè morì poco tempo dopo, ma per colpa della Cinquecento, eh!

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Una curiosità che ho sempre avuto, ma come gli è uscito fuori il volante airbeghizzato della cinquecento ereditato poi dalla seicento? Non ci azzeccava nulla con la plancia spigolosa di cinquecento (che a me personalmente piaceva!)

...

Se non erro l'airbag non era inizialmente previsto (visto che non era obbligatorio ai tempi) per la Cinquecento e per ovviare fecero questo volante, quando hanno progettato la Seicento che condivideva moltissime parti con la Cinquecento, poterono fare una plancia che s'integrava meglio questo volante.

Anch'io sono un nostalgico del sound del 1.100 Fire Euro3 sulla Seicento, ma la sensazione di "folle velocità" IMHO è dovuto dalla scarsa insonorizzazione e leggerezza della struttura della Seicento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dici? Se non sbaglio come optional l'airbag arrivò anni dopo, mi domando se all'epoca la seicento era già in progettazione ed il volante con airbag ne fosse un anticipo.

All'epoca pure la punto aveva un volante differenziato a seconda della presenza dell'airbag, già quello si sarebbe integrato meglio rispetto a quello della seicento :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordiamoci sempre che la Punto nasce molto prima come progetto (primi anni 90) ed era un'utilitaria mentre la Cinquecento nasce in pieni anni '80 e ricordiamoci sempre che la Cinquecento nasce per sostituire 126 bis e Panda e che per la Fiat del tempo un utilitaria doveva solo costare un tot, tutto il resto era piuttosto relativo (sicurezza, cinque porte, inquinamento, ecc) tutte cose che sarebbero cambiate nel giro di pochissimi anni con le varie Twingo e Matiz e a tal proposito Fiat approntò il progetto Seicento per ovviare a qualcuna delle mancanze della Cinquecento.

La Seicento è in pratica un ricarrozzamento della Cinquecento e pertanto molte parti come nel caso del volante con airbag erano di stretta derivazione Cinquecento. Per cui è probabile che il volante sia nato per ovviare ad una necessità (avere l'airbag sulla Cinquecento) sia poi passato alla Seicento dove è stato integrato meglio nella nuova plancia. Inoltre è improbabile che un costruttore applichi accorgimenti usati pensati per un nuovo modello su un modello vecchio, se tale accorgimento non serve per rimanere a norma di legge.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

...ricordiamoci sempre che la Cinquecento nasce per sostituire 126 bis e Panda e che per la Fiat del tempo un utilitaria doveva solo costare un tot, tutto il resto era piuttosto relativo (sicurezza, cinque porte, inquinamento, ecc) tutte cose che sarebbero cambiate nel giro di pochissimi anni con le varie Twingo e Matiz e a tal proposito Fiat approntò il progetto Seicento per ovviare a qualcuna delle mancanze della Cinquecento.
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ultima, a mio avviso, una certa obsolescenza stilistica che con l'arrivo di Twingo e Matiz, caratterizzate da un design più moderno e sbarazzino, era diventata più che mai evidente. Ripeto, non che Cinquecento fosse brutta, però già al debutto non è che portasse in dote concetti stilistici nuovi o di rottura con il passato. Era un'onesta utilitaria dal design molto convenzionale e tranquillo, al massimo simpatica nello spirito ma, non me ne vogliano gli estimatori, bella o attraente...:roll:

Seicento invece (che potesse piacere o no è un altro discorso) osava lì dove la Cinquecento era timida, cioè proponeva delle soluzioni stilistiche forse un po' spiazzanti sulle prime (taglio del finestrino laterale, lunotto ecc.) ma non fuori luogo su una piccola auto del suo genere. Nel complesso secondo me, e sottolineo a scanso di equivoci che è solo la mia opinione, la Seicento non fu affatto un'operazione peggiorativa rispetto a Cinquecento, almeno relativamente al design ed all'immagine.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.