Vai al contenuto

Prezzi 8c Competizione...


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Ma per favore, la SZ e RZ un successo ma quando mai???????

Ma vuoi mica la lista dei concessionari che ancora nel 1995 ne avevano in casa a km zero e le davano via a 45 milioni (prezzo al lancio oltre 90 milioni - 1990 - prezzo poi salito a oltre cento????).

Le speculazioni su SZ riguardavano gli inizi e si sono sgonfiate con la stessa rapidità con cui se ne va la nebbia al sole.

La SZ era sottomotorizzata e via dicendo...... questo è innegabile ma la crisi c'entra proprio una mazza, abbi pazienza, perchè quando la crisi si è fatta sentire era il 1992 e di SZ nel 1992 cosa si produceva??? Niente di niente.

La SZ parte nel 1990, con anticipazione dal 1989. I primi pezzi vanno, poi si ferma, non certo per la crisi e credo solo parzialmente per la mancanza di power del propulsore.

E' un'auto indubbiamente brutta secondo i canoni classici, personale come tutte le Zagato e che come tutte le Zagato può piacere come no. Di base è una 75 3000 potenziata con le modifiche frutto dell'esperienza delle 75 IMSA. Non la si vende perchè alla gente gli frega una mazza che sia in fibra, se poi le devono prendere dalle Porsche.

Ora, che la 8C dalle Porsche non le prenderà mi sta anche bene. Meno bene mi sta il prezzo, soprattutto considerando che meccanicamente di autonomo non è che abbia tutto.

Se oltretutto vediamo la storia Alfa in merito alle supercar io di successi non ne vedo, dalla Sz passando alla Montreal ed indietro fino alle 2600SZ..... non mi citare le 33 o le TZ perchè non pertinenti.

Però mi pare assurdo, + che il prezzo della 8C, anche l'andazzo collegato, cioè quello tanto citato ultimamente del value for money relativo ad altro della gamma.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dov'è la confusione? E poi certo che l'Alfa come la "vorremmo noi" non la faranno più, mancano le palle che avevano quelli di "quell'Alfa là", al secondo piano di mirafiori credo proprio che non ci siano persone con quelle palle là.

Premesso questo, ma insomma anche te taurus lo vuoi capire che stiamo facendo discussioni sul meno peggio, non sul meglio?

I motori in ghisa di pratola serra...... e che sono, un termine di paragone? Mica tanto difficile fare di meglio di quello.

E comunque identifichiamo ancora con 145 e 146? Peccato per te devo dirti di no.

Perchè se fossimo ancora lì sarebbe meglio per fiat. In realtà le osservazioni ci sono in merito alla produzione attuale. E poi vorrei una secca smentita sulla questione "sospensioni costose" che vedo è stata glissata.

Tu, 158, parli del nuovo corso Alfa e via discorrendo. Ma che corso e corso????? L'assemblaggio di roba prima italiana e ora anche straniera, questo è il corso? Della 156 con 300 cavalli che ancora non è 4x4 è questo il corso? In cui si cala bene una macchina che non è una Ferrari nel bene e nel male? Il corso di una GT che aspetti un anno prima di vederla? Quella di un motore preso altrove e con teste rifatte, di cui bisogna studiare il rutto perchè di base ha un sound che fa pena? Questo corso quà?

Allora guarda, per non offendere nessuno, io sarò anche retrogrado, ma decisamente troppo raffinato.

Troppo!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Ma scusa 8c Competizione come telaistica sara' il massimo del suo segmento con monoscocca in fibre di carbonio....

Porsche a la scocca di acciaio....

e Lamborghini,Ferrari,Aston in alluminio.

Ma avete idea quanto costa una monoscocca in fibre di carbonio...comunque il progetto della 8c Competizione si finanzia anche dalle spese sportive visto che la stessa scocca opportunamente modificata usera' la GT con motore V12 aspirato che lancera' alfa nel 2006 per il campionato Fia-GT sono previste anche 25 stradali per l'omologazione...

Scusa caro ma la crisi del 2992 ha influito sulle vendite di supercar...Porsche ha passato la sua piu' grave crisi di tutta la storia con rischi di chiusura...varie supercar rimanevano invendibili.....la Ferrari e' passata dalle 4595 unita' di 1991 alle 3470 di 1992 per arrivare a sole 2289 nel 1993......e mi dici quale crisi????fino al 1991 la speculazione caro c'era per tutte le serie limitate e non e crollata poi solo per SZ ma perfino per F40....non avere la memoria corta....

Link al commento
Condividi su altri Social

...poi, scusate, ma ha una monoscocca in fibra di carbonio mica latta!

Evidentemente non capisci il concetto di posizionamento. Il prezzo non lo fa il costo dei materiali + il mark up (ricarico) ma lo fa il mercato cioè la domanda...Io credo, ma spero di sbagliarmi, che chi pensa ad un'alfa non abbia tanto in mente le glorie del passato (tz1-2, alfa 1900 sprint, ss etc..) ma la GTV o la nuova GT...ottime e bellissime auto ma da 30.000 €. Anche la bmw con la Z8 so che ha avuto problemi commerciali...a certi livelli la passione va quasi sempre a braccetto con l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu non sei troppo raffinato sei semplicemente retrogado, anacronistico nel tuo modo di vedere la cose.

Sei rimasto indietro nel tempo a 10/20 anni fa

Il mondo e` cambiato sveglia...

Alfa non puo` permetersi di essere alfa al 100% ( cioe` componenti solo ed esclusivamente alfa ) pena il fallimento o il ridimensionamento ad una azienda di piccole produzioni.

E poi diciamolo anche chiaramente : fiat ha pochi soldi da spendere per cui gt e` uscita tardi , la autodelta 156 none` 4x4 ( e qui hai ragione tu operazione sbagliata ) e ci si arrangia con quello che c'e`.

Infine alfa risente ancora troppo della mentalita` sabauda del gruppo fiat e di un management che ai livelli medi e bassi non e` ancora culturalmente all'altezza del mercato ( cioe` ragiona ancora secondo me come 10/20 anni fa quando fiat la faceva da padrona in Italia ).

Pero` non si possono accettare affermazioni del tipo era meglio l alfa dei tempi della 145/146/155 .

Ma scherzi alfa 8 anni fa era morta e oggi....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che la memoria corta io non ce l'ho.

Ma mi ricordo benissimo che la SZ non ha mai avuto tante chances. Perchè crisi a parte non le avrebbe ad ogni modo avute.

Inutile comperare un'Alfa 75 a centomilioni quando una macchina inferiore ma non di tantissimo ne costava meno della metà!

La SZ era una roba sbagliata, ma dalla partenza..... Un errore enorme e madornale, commercialmente. Se poi uno vuole provarci lo stesso e magari sputtanarsi qualcosa, ben venga, ma per favore mica dico di no, tanto dopo cinque anni c'è una svalutazione da paura, meglio per gli squattrinati come me che se la comprano.

Non mitizziamo troppo l'Alfa Romeo, l'Alfa non è quella degli anni '30, e per fortuna non siamo negli anni '30. In Alfa cercate di mettervi nell'ordine di idee che il successo l'han fatto veicoli, dell'ultima ora - non avere la memoria corta tu della debacle Alfiat appena appena trascorsa - comperati ma proprio per niente per le qualità date dall'essere marginalmente differenti da Fiat/Lancia, per per altre motivazioni (linea e finizione adeguata).

Come qualcun altro dice, oggi Alfa vuol dire 147 e 156, non vuol dire nè 166, manco GTV 3000 men che meno Montreal o 6C o 8C (non quella di adesso). Questo lo vuol dire per noialtri, e sicuramente se il fine è quelli di fare specchi per le allodole sfruttando i collezionisti che compreranno allora ti dico che la prospettiva è giusta. Ma finisce lì. Un po' opinabile una casa che oggi dice di essere "autonoma" e che poi da un lato mi fa una 8C "che si finanzia da sola" (sarà, vediamo...) e che ha una particolarità della madonna e niente altro di autonomo e diverso (la linea? Io le macchine le guido, e quando le guido non le guardo da fuori, non mi necessità) dall'altro mi fa delle auto di cui si è sempre detto che sono eccessivamente poco differenziate e che ancora in futuro lo saranno meno, nelle parti salienti (la linea per me non è saliente, l'automobile si guida, un'Alfa ancor di più).

Ancora niente sulle voce dell'abbandono di sospensioni raffinate in luogo di roba + economica e commerciale? E la strategia non è che poi passa per farci aumentare del 10% il prezzo pur con meccanica meno costosa del 30%?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla raffinatezza avrei molto da eccepire in base alla tua espressione, ma comunque pensala come ti pare.

Io sarò anche retrogrado, ma mi pare che da nessuna parte mi hai visto dire "riaprite le catene della Giulia". E' certo che se oggi certe teste sono del tutto censurabili e vent'anni fa erano meglio, mi pare di essere solamente COERENTE dicendo che le teste di vent'anni fa erano, nel caso, meglio di adesso.

Anche perchè di fatto di teste e di case intelligenti e molto + coerenti con il nome che portano e con quello che cianciano essere il loro leitmotiv ce ne sono.

Faccio un discorso "in casa" solamente per comodità. Devo forse dirti che una Subaru con linee + cristiane sarebbe centomila volte meglio di un'Alfa Romeo, o meglio sarebbe l'Alfa di oggi? Credi forse che la Subaru per fare delle linee come l'Alfa debba fare motori in ghisa a quattro cilindri con basamenti della Daewoo, magari?????

Il mondo e` cambiato sveglia...

Il mondo cambierà ancora, è la fiat che ancora dorme del sonno di chi si risveglia senza capire dov'è e dove deve andare.

Alfa non puo` permetersi di essere alfa al 100% ( cioe` componenti solo ed esclusivamente alfa ) pena il fallimento o il ridimensionamento ad una azienda di piccole produzioni.

Ma l'Alfa allora scusa, eh, c'è qualcosa che non torna. Vuol mettersi ad avere l'immagine della casa prestigiosa modello anni '30 (se ne parlava qualche mese fa) e poi replicare in un milione di copie un modello? Mi pare che qualcosa non vada, perchè se ben vai a vedere il prestigio e la bava alla bocca c'è quando qualcosa o è irraggiungibile o comunque molto particolare. Ora, se si ridimensiona, a questo punto posso capire certi prezzi. Ma se mi deve fare della roba mista, con parti prese di quà e di là, me lo dici tu come è giustificabile che un modello fatto nel 2010 con parti comuni a magari tre brand mi debba costare di più quando di fatto costerebbe di meno? E poi per ammissione di un dirigente Alfa la BU va bene e soldi ce ne sono. Certo che se pensiamo che i soldi attivi dell'Alfa devono andare a sanare i buchi colossali di altri brand nel calderone Fiat, allora sì che è senza soldi. Ma ad ogni modo chi semina vento raccoglie tempesta. Che si diano una regolata sul cosa vogliono fare, perchè se vogliono fare delle gran 8C al prezzo della 8C allora le facciano e non vengano a dire che devono fare delle Maserati ricarrozzate. Ne fanno mille all'anno, benissimo l'Alfa produce mille auto.

Ma quà mi sa che si sta andando avanti senza capire dove si era, dove si è e dove si vuole andare, volendo andare ovunque. Chi troppo vuole nulla stringe.

E poi diciamolo anche chiaramente : fiat ha pochi soldi da spendere per cui gt e` uscita tardi , la autodelta 156 none` 4x4 ( e qui hai ragione tu operazione sbagliata ) e ci si arrangia con quello che c'e`.

E allora ci si prendono con umiltà i cazziatoni relativi, che problema c'è? Ma non si prende per il sedere la gente.

Infine alfa risente ancora troppo della mentalita` sabauda del gruppo fiat e di un management che ai livelli medi e bassi non e` ancora culturalmente all'altezza del mercato ( cioe` ragiona ancora secondo me come 10/20 anni fa quando fiat la faceva da padrona in Italia ).

Peggio: perchè si credono adesso, per aver azzeccato due modelli sufficienti, di aver trovato l'uovo di colombo.

Pero` non si possono accettare affermazioni del tipo era meglio l alfa dei tempi della 145/146/155 .

Non ho detto mai questo: ti dico solo che in quel periodo era facilissimo criticare, e che la critica per quei modelli era scontata, era giusta, ed era del tutto prevedibile. La critica adesso vuol dire che nonostante paiano, ste macchine che fanno, il non plus ultra della loro capacità, ancora sono deficitarie. Diciamocelo chiaro: credono di essere fuori dalla crisi come Alfa. Ma in realtà sono solo sul primo gradino, il secondo è cosparso d'olio e di bucce di banana, si deve fare attenzione. Si stanno fidando troppo.....

Ma scherzi alfa 8 anni fa era morta e oggi....

Oggi invece si avvia a rischiare di morire di nuovo, in quanto i padroni sono gli stessi di 8 anni fa, solo che su alfa li vedo + convinti (a torto o a ragione) di 8 anni fa e sai, a essere convinti si perde il lume..... la fiat questo lo sa benissimo. Ma mi pare che non impari mai.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
...poi, scusate, ma ha una monoscocca in fibra di carbonio mica latta!

Evidentemente non capisci il concetto di posizionamento. Il prezzo non lo fa il costo dei materiali + il mark up (ricarico) ma lo fa il mercato cioè la domanda...Io credo, ma spero di sbagliarmi, che chi pensa ad un'alfa non abbia tanto in mente le glorie del passato (tz1-2, alfa 1900 sprint, ss etc..) ma la GTV o la nuova GT...ottime e bellissime auto ma da 30.000 €. Anche la bmw con la Z8 so che ha avuto problemi commerciali...a certi livelli la passione va quasi sempre a braccetto con l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il tuo ragionamento, FUSI, è abbastanza condivisibile, soprattutto quando dici che il secondo gradino è pericoloso, però un appunto:

basta con 'sta storia che la 8C è una Maserati ricarrozzata!

Non è vero e lo sai, perchè continui a dire così? Ci pensano già abbastanza i giornali a sparare cazzàte in materia, non aggiungiamo altro, per favore.

Il motore, quello sì, è derivato dal "Tridente", il cambio da Ferrari, ma l'orgoglio della monoscocca in fibra di carbonio tutta nostra non ce lo leviamo da soli, anche se vorremmo di più! :wink:

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Scusa Fusi ma sei confuso....8c competizione non usa il pianale o il telaio della maserati coupe' come optato in un primo momento e come volevano le varie cassandre.....ma una monoscocca in fibre di carbonio come si e' dichiarato fin dalla sua presentazione a Francoforte....perche si e' preferito fare le cose in grande.....un monoscocca che sara' usato anche su un altra vettura corsa e questo e' il motivo che 8c si finanzia come progetto parzialmente dalla spesa sportiva della casa..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.