Vai al contenuto
  • 0

Consiglio pneumatici


ivanisevic82

Domanda

Ciao a tutti, devo prendere il mio primo treno di gomme per una punto evo 1.2 active benzina/gpl (ho montato anche un ottimo impianto gpl brc).

Per i primi 50.000 km ha tenuto le gomme di serie, Pirelli P4 cinturato...mai avuto problemi.

Siccome esistono una miriade di marche e modelli...e io non ho alcuna esperienza, essendo al primo cambio della mia vita, che consigliate?

Vorrei comunque rimanere sotto i 65 euro per gomma...

Le misure credo siano: 175 65 R15 84 T

Penso siano compatibili anche le 185, che dovrebbero avere una miglior tenuta di strada, a fronte di un maggior consumo...

Voi cosa consigliate? Si può quantificare il maggior consumo per avere un idea?

Chiaramente cerco gomme per tutte le stagioni...qui non nevica mai!

Stile di guida: tranquillo (anche perchè con la mia macchina non potrei permettermi stili molto diversi!).

Vorrei delle gomme durature...o comunque con un buon rapporto durata/prezzo.

Se è possibile (ma questo è secondario rispetto agli altri parametri) non troppo rumorose.

Sentitevi liberi di consigliare anche più di un modello...magari su 4-5 che ne proponete il gommista ne avrà uno solo!

Grazie!

Modificato da ivanisevic82
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Come tempistica dei controlli va bene, aggiungendo un controllo sulla convergenza ogni 5.000km, che si può fare anche autonomamente rilevando lo spessore dell'intaglio battistrada nelle parti esterne ed in quella centrale di ogni pneumatico.

Cioè, ogni 5000 km bisogna verificare che non ci sia differnza di spessore tra esterno e centro pneumatico? Se è cosi, ovvero se ho interpretato bene la tua indicazione, qualora si rilevi una differenza di consumo tra esterno e centro pneumatico che si deve fare? Eventualmente un'altra convergenza? :pen: speriamo non sia cosi senò mi scoraggiano...

Le Yokoama S-Drive hanno qualche annetto sulle spalle, sono state sostituite dalle Advan sport in quasi tutte le misura, comunque hanno un comportamento ancora ottimo, la spalla è rigida, anche se non granitica come le Potenza, i difetti sono delle difficoltà in frenata sul bagnato, a causa del disegno con battistrada poco intagliato al centro, e la necessità di essere calde per avere una buona aderenza, che renden necessaria la percorrenza di qualche km e consiglia vivamente di non usarle nella stagione invernale.

Purtroppo non le fanno (intendo le advan sport) 195/50 R15, almeno stando al sito ufficiale.. tuttavia, leggendo qua e là, le RE002 sembrano convincano molti per rapporto qualità prezzo e anche come prestazioni sul bagnato quindi orientativamente, anche per essere più recenti delle s.drive, le preferirei ad esse.

Tornando alla scelta gomme, terrei in considerazione per ora le PS3 e le RE002;

escluderei invece le Continental Premium 5 e le Yokoama c.drive, e siamo già a buon punto!

le Hankook Ventus V12 qualcuno le paragona alle Michelin HP primacy e non abbiano nulla da invidiare al marchio francese; giusto qualche lamentela sulla non eccelsa tenuta in curva per spalla morbida e tendente all'usura rapida, ma non tutti sono di questo parere!

dando un'occhiata alle Falken ho notato le Ziex Ze-912 (che non ho capito se sono "all seasons", andando al sito c'è una simile didascalia, ma non mi convince a vederla in foto, semmai la Ziex ZE950...) che rientrerebbe nella categoria ultra-high performance, un tantino sopra la categoria touring, credo, almeno stando al sito...senò le Ze-914, un bel disegno, ma touring...solo chi le ha provate può dire se hanno una spalla morbidina e quali prestazioni nella guida un pò sportiva; le 912 da alcune recensioni c'è chi le giudica superiori alle Michelin PE2 e Pirelli P7 chi dalla prestazioni simili a Michelin o Continental; altri non adatta alla guida sportiva per via della spalla cedevole e mescola troppo dura...

Vredestein sportrac 5 spalla rigida buone sportive, buone su bagnato e aquaplaing, qualcuno lamenta una tendenza all'ovalizzazione...

infine, Toyo T1-R sembra non buono su bagnato e con spalla non tanto rigida, Toyo Proxes-CF2 si consumerebbe rapidamente e soffrirebbe l'aquaplaning e Toyo DRB di cui non ho trovato nulla.

Le hankook e le vredestein mi sem brano godano di commenti migliori tra le quattro marche appena citate, ma non ho mai provato tali marche e non conosco i modelli neanche per sentito dire;

Se le PS3 sono in assoluto "migliori" come sportività rispetto a quest'ultime 4 marche e modelli citati, la scelta cadrebbe su PS3 o RE002.

Domando scusa per il tempo impiegato a rispondere, ma ho cercato di documentarmi in rete al meglio e ce n'è voluta! :saggio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Plin plon.

Si avvicina la primavera, anche se oggi come da tradizione piove. Piove sempre da me.

Dopo tanti tentennamenti, sto pensando di regalare delle gomme serie allo scassone.

Leggendo on line mi pare di capire che quest'anno le migliori di tutte sono le Continental SportContact 5, poi abbiamo sempre piu' o meno allo stesso livello le Michelin Pilot Sport 3, e Dunlop Sport Maxx RT.

Ricky mi ha fatto una testa cosi' con le Dunlop, e le ho trovato a 100eurini l'una (+ montaggio, ma i gommisti si pigliano 3euro in piu' a gomma se hai il cerchio in lega, vai a capire perche')

Continental, Michelin, Bridgestone ect costano di piu', pero' leggendo se si esclude la Continental (che vince in tutti i test effettuati da organi tedeschi) le Dunlop dovrebbero essere le migliori. Cosa non da poco, sono piu' leggere delle altre, e meno rumorose. Ho letto di ottima tenuta sul bagnato, e considerando che da me piove sempre..

Che faccio? Se no mi stuzzicavano le Uniroyal RainSport 2, mettendo le quali ci risparmio in euri l'equivalente di un mese di benzina..

Avete esperienze in merito, o link dove leggere di prove comparative etc?

Perche' a leggere sul sito che ho trovato io, tyrereviews, nemmeno le Hankook Ventus sono poi malaccio, e come prezzi siamo tutte li'.

Come faccio a scegliere?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gentilmente inserisci:

-Misura pneumatico esatta (anche carico/velocità)

-Target ( lowcost, prestazioni, consumo, durata, mix best buy, etc)

- Budget max

PS Le Uniroyal 2 sono scarse...mentre ci sono le Rainsport 3 (OTTIME, come la Ventus)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Plin plon.

Si avvicina la primavera, anche se oggi come da tradizione piove. Piove sempre da me.

Dopo tanti tentennamenti, sto pensando di regalare delle gomme serie allo scassone.

Leggendo on line mi pare di capire che quest'anno le migliori di tutte sono le Continental SportContact 5, poi abbiamo sempre piu' o meno allo stesso livello le Michelin Pilot Sport 3, e Dunlop Sport Maxx RT.

Ricky mi ha fatto una testa cosi' con le Dunlop, e le ho trovato a 100eurini l'una (+ montaggio, ma i gommisti si pigliano 3euro in piu' a gomma se hai il cerchio in lega, vai a capire perche')

Continental, Michelin, Bridgestone ect costano di piu', pero' leggendo se si esclude la Continental (che vince in tutti i test effettuati da organi tedeschi) le Dunlop dovrebbero essere le migliori. Cosa non da poco, sono piu' leggere delle altre, e meno rumorose. Ho letto di ottima tenuta sul bagnato, e considerando che da me piove sempre..

Che faccio? Se no mi stuzzicavano le Uniroyal RainSport 2, mettendo le quali ci risparmio in euri l'equivalente di un mese di benzina..

Avete esperienze in merito, o link dove leggere di prove comparative etc?

Perche' a leggere sul sito che ho trovato io, tyrereviews, nemmeno le Hankook Ventus sono poi malaccio, e come prezzi siamo tutte li'.

Come faccio a scegliere?

Continental non sbagli. Pirelli al limite ;) Lascia stare le cine/giapponesate

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Gentilmente inserisci:

-Misura pneumatico esatta (anche carico/velocità)

-Target ( lowcost, prestazioni, consumo, durata, mix best buy, etc)

- Budget max

PS Le Uniroyal 2 sono scarse...mentre ci sono le Rainsport 3 (OTTIME, come la Ventus)

Misura: 205 / 50 ZR16 87 W (codice di velocita' 270km/h :shock:)

Target: stabili in frenata, spalla duricciola, buon comportamento sul bagnato, comunicative (mica che sono a un passo dal testacoda e non me ne accorgo)

Possibilmente che dopo un anno non siano da buttare, faccio pochissimi km (verosimilmente con le estive sono intorno i 5000 annui) e magari se durassero sui 3 anni non sarebbe male..

Se sono poco rumorose meglio (la Pzero che avevo l'anno scorso facevano un fracasso infernale, ora sono con hankook invernali ed e' molto meglio)

Consumi non importa, per il poco che la uso e' inutile farsi preoccupazioni

Budget: stiamo intorno ai 100euri a gomma se riusciamo. Ho visto che ci sono Nexen e Falken a meno di 80euri, ma per cosi' poca differenza vorrei puntare in "alto"

Continental non sbagli. Pirelli al limite ;) Lascia stare le cine/giapponesate

Pirelli non fa piu' gomme per il Coupe'. Dovrei passare al cerchio da 17 ma non se ne parla..

Dunlop non vorrei dire una cazzata ma e' inglese da un centinaio di anni.

Falken e' buona, molte auto giapponesi sono cosi' equipaggiate, ma i test delle riviste europee non se le calcolano manco a pagare e non ho feedback.

Alcuni coupettisti hanno Hankook e sono soddisfatti.

Ho notato che alcune gomme su auto a trazione anteriore o trazione posteriore rendono meglio o peggio.

Intanto che decido/scelgo mi vernicio i cerchi per l'estate :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che fai pochi km all'anno, puoi andare su gomme come Falken, Hankook, Avon, Toyo

la tenuta rispetto ai marchi di grido è simile, cambia la durata.

ma se uno fa 10.000-15.000km l'anno, magari col doppio treno, tanto le butta perché sono indurite più che consumate....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto che fai pochi km all'anno, puoi andare su gomme come Falken, Hankook, Avon, Toyo

la tenuta rispetto ai marchi di grido è simile, cambia la durata.

ma se uno fa 10.000-15.000km l'anno, magari col doppio treno, tanto le butta perché sono indurite più che consumate....

Il mio problema e' quello, sono arrivato ora a 3000km con le invernali, montate a meta' Ottobre.

Tra lo scooter e l'auto, non penso arrivero' a farne 10'000 in un anno con 2 treni differenti..

Toyo ha della mia misura le T1-R, oppure ci sono Falken con lo stesso disegno circa (quello a lisca di pesce)

Le hankook viste cosi' di prima occhiata hanno un disegno piu' simile ai marchi piu' famosi

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.