Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
  EC2277 scrive:
No poiché dovresti segare in due il basamento.

Quando si parla di ricavare un tricilindrico da un V6 s'intende poter utilizzare le stesse bielle, gli stessi pistoni, gli stessi alberi a camme, la stessa geometria della camera di combustione ed altri componenti secondari. Ma un buon 70% del motore deve essere riprogettato.

• Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Se conservi la cubatura unitaria del cilindro e le stesse misure di alesaggio e corsa passando da 6V a 3L puoi riutilizzare i pistoni ( forse ).

Per motivi di bilanciamento e di vibrazioni, le bielle le devi contrappesare diversamente

La geometria della camera di combustione può rimanere la stessa, ma ovviamente aspirazione e scarico vanno rifatte. E questo vuole dire modificare anche la testata, anche per la gestione diversa della lubrificazione . Assi a camme hanno ovviamente profili diversi di cammatura ( od un sistema M-air ) studiati ad hoc per il motore.

In pratica recuperi gli studi della fluidodinamica del cilindro unitario ( e non è poco :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Guest EC2277
Inviato

La controbilanciatura delle bielle viene fatta sull'albero, non sulla biella. Poi ovviamente tutto dipende da come si concepisce il motore: alla Piaggio sviluppammo il 125 che doveva avere la stessa aspirazione, lo stesso scarico e se non rammento male anche la stessa testata del 180; rammento con certezza però che in origine il 500 dell'X9 doveva avere la stessa testata di un 250 che poi non nacque mai.

Certo, ripensandoci non è possibile riusare gli alberi a camme poiché cambia l'ordine di accensione, ma quello è stato un errore mio: mi riferivo al profilo della camma, che può essere conservato solo se si concepiscono i due motori in modo da avere gli stessi regimi di potenza massima e di coppia massima. Ma si tratta sempre di discorsi teorici, poiché poi bisogna vedere nella realtà come stanno le cose.

Inviato
  stev66 scrive:
In pratica recuperi gli studi della fluidodinamica del cilindro unitario ( e non è poco :) )

Ipotizzando che sostituiscano il TBi col Mair e cambino qualcosa in corsa e alesaggio (l'hanno sempre fatto), rimane poco anche della fluidodinamica.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Guest EC2277
Inviato (modificato)

Ehm non puoi recuperare nulla della fluidodinamica in nessun caso: la successione delle onde di pressione generate dai cilindri di un motore a esacilindrico è completamente diverso da quello delle onde di pressione di un tricilindrico.

Modificato da EC2277
Inviato
  EC2277 scrive:
Ehm non puoi recuperare nulla della fluidodinamica in nessun caso: la successione delle onde di pressione generate dai cilindri di un motore a esacilindrico è completamente diverso da quello delle onde di pressione di un tricilindrico.
Inviato

Ma perché balla ? un Tre cilindri ricavato aggiungendo un cilindro al Twin Air non sarebbe un completamento e razionalizzazione della gamma ?

Guest EC2277
Inviato

Si, ho usato il termine sbagliato: con il termine fluidodinamica indicavo gli studi che portano alla realizzazione dell'intera aspirazione. Lo studio fluidodinamico di base fatto per i singoli cilindri resta valido, ma l'architettura dell'aspirazione è ovviamente diversa e mi sono riferito a tale lavoro usando erroneamente il termine fluidodinamica. Intendevo dire che non si possono collegare i condotti d'aspirazione di due tricilindrici alla stessa scatola del filtro e sperare che le cose vadano bene.

Inviato

oltretutto non è che si prende un pistone in più e lo si incolla al twinair. La questione è molto più complessa, dovrebbero riprogettare tutto ( a meno che non fosse già stato preparato come modulare, ma non mi sembra)