Vai al contenuto

Potenziale balla. Nuovo 3 cilindri FPT?


Ario_

Messaggi Raccomandati:

No poiché dovresti segare in due il basamento.

Quando si parla di ricavare un tricilindrico da un V6 s'intende poter utilizzare le stesse bielle, gli stessi pistoni, gli stessi alberi a camme, la stessa geometria della camera di combustione ed altri componenti secondari. Ma un buon 70% del motore deve essere riprogettato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se conservi la cubatura unitaria del cilindro e le stesse misure di alesaggio e corsa passando da 6V a 3L puoi riutilizzare i pistoni ( forse ).

Per motivi di bilanciamento e di vibrazioni, le bielle le devi contrappesare diversamente

La geometria della camera di combustione può rimanere la stessa, ma ovviamente aspirazione e scarico vanno rifatte. E questo vuole dire modificare anche la testata, anche per la gestione diversa della lubrificazione . Assi a camme hanno ovviamente profili diversi di cammatura ( od un sistema M-air ) studiati ad hoc per il motore.

In pratica recuperi gli studi della fluidodinamica del cilindro unitario ( e non è poco :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

La controbilanciatura delle bielle viene fatta sull'albero, non sulla biella. Poi ovviamente tutto dipende da come si concepisce il motore: alla Piaggio sviluppammo il 125 che doveva avere la stessa aspirazione, lo stesso scarico e se non rammento male anche la stessa testata del 180; rammento con certezza però che in origine il 500 dell'X9 doveva avere la stessa testata di un 250 che poi non nacque mai.

Certo, ripensandoci non è possibile riusare gli alberi a camme poiché cambia l'ordine di accensione, ma quello è stato un errore mio: mi riferivo al profilo della camma, che può essere conservato solo se si concepiscono i due motori in modo da avere gli stessi regimi di potenza massima e di coppia massima. Ma si tratta sempre di discorsi teorici, poiché poi bisogna vedere nella realtà come stanno le cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

In pratica recuperi gli studi della fluidodinamica del cilindro unitario ( e non è poco :) )

Ipotizzando che sostituiscano il TBi col Mair e cambino qualcosa in corsa e alesaggio (l'hanno sempre fatto), rimane poco anche della fluidodinamica.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ehm non puoi recuperare nulla della fluidodinamica in nessun caso: la successione delle onde di pressione generate dai cilindri di un motore a esacilindrico è completamente diverso da quello delle onde di pressione di un tricilindrico.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Si, ho usato il termine sbagliato: con il termine fluidodinamica indicavo gli studi che portano alla realizzazione dell'intera aspirazione. Lo studio fluidodinamico di base fatto per i singoli cilindri resta valido, ma l'architettura dell'aspirazione è ovviamente diversa e mi sono riferito a tale lavoro usando erroneamente il termine fluidodinamica. Intendevo dire che non si possono collegare i condotti d'aspirazione di due tricilindrici alla stessa scatola del filtro e sperare che le cose vadano bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.