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Twin Spark 2000 cc Pratola Serra


Egidio80

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1.8 e 2.0 ts 16v ottimi motori, i corrispettivi bmw dell epoca manco li vedeva, da 156 in poi pure più affidabile, per il variatore basta usare un buon olio e cambiarlo regolarmente e non da problemi....poi furono tarpati dalle norme sull inquinamanto

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Io ho il "Twin Spark" originale (1962cc, bialbero con distribuzione a catena, in alluminio, €0 :mrgreen:) : tutta un'altra storia rispetto al TS 16v.

All'attivo ha oltre 350k km e (con grattatio pallorum :lol:) non ha mai dato problemi nè al variatore di fase nè alla distribuzione. Il sound poi, è quello tipico Alfa :D

Tra non molto dovremmo fare un revisione generale in quanto le prestazioni originali, ovviamente, non ci sono più ma con la guida mia e di mio padre e la manutenzione a lui riservato potremmo fare ancora altra strada senza "aprirlo".

E dire che all'epoca volevamo dare indietro la 164 per prendere la 166 TS. Meglio così, la 166 va solo col Busso!

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Guest EC2277

La Barchetta montava il 1.800 Pratola Serra normale (ovvero senza la doppia accensione), percui non è detto che sia possibile montarlo sul 2.000 Pratola Serra TS, ma è probabile che abbiano risolto il problema di quest'ultimo motore nello stesso modo.

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La Barchetta montava il 1.800 Pratola Serra normale (ovvero senza la doppia accensione), percui non è detto che sia possibile montarlo sul 2.000 Pratola Serra TS, ma è probabile che abbiano risolto il problema di quest'ultimo motore nello stesso modo.

Sai che è lo stesso su tutti i Pratola Serra e persino sul JTS :shock:? L' ultima volta è stato modificato nel 2006, a detta dei "barchettisti" sembra che abbinato a cambi d' olio frequenti ( ogni 10.000 km circa) il problema si ripresenti con molta, molta meno frequenza. Ma non siamo soli: anche alcuni i motori Renault soffrono dello stesso problema, la Casa consiglia di sostituire il variatore al cambio della cinghia di distribuzione.

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buon motore , l'ho avuto su 147 fino a un paio di settimane fa , ha tanto allungo , ma muore di colpo oltre i 5000 giri , se cambi schiacciando accelleratore tipo colpo di fucile le ruote saltano fino alla terza marcia ad ogni cambiata, ma non ti incolla al sedile , ad esempio il 1.4 170 cv che ho ora mi trasmette sensazioni molto piu "brutali"

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

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Inviato (modificato)

Allora tutti insistete per la prima versione del 2000 twin spark e sconsigliate il twin sulla 166, in sostanza tira solo su macchine non pesantissime e nella prima versione! parziale eccezione il gtv, di cui tutti parlano bene..

già un bell'aiuto! in effetti la 166 e la 156 le vedevo meglio col busso... tutte auto che per il momento si trovano a prezzi di realizzo.. grazie a tutti!

Modificato da Egidio80
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Ricordo la prima prova che pubblicò Automobilismo su tutta la gamma 166: in sostanza dicevano che per aver il giusto brio si doveva puntare sul 2.5 V6. Il TS era un po' fiacco viste le dimensioni e la stazza dell'auto.

A me piacerebbe mettere in garage una 166 3.2 V6 (la restyling) visti i prezzi molto abbordabili e l'accessibilità alla lista chiusa RIAR.

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