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Twin Spark 2000 cc Pratola Serra


Egidio80

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tutti i motori seri hanno l'assoluta necessità di fare la messa in fase con le dime (che comunque costano 5-6€ oppure ci sono gli attrezzi generici)

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se conti i denti o fai le tacche fra puleggia e carter vuole dire prendere un riferimento sulla cinghia vecchia e quindi andarsi a trascinare dietro tutte le usure (e l'allungamento della cinghia) che ti portano per forza di cose fuori fase mentre così puoi fare un riferimento con un pistone al pms, bloccare le pulegge ed eventualmente andare a registrare lo zero del sistema di fasatura variabile

Ma i riferimenti su puleggia e monoblocco non li mette la casa per facilitare la messa in fase? :pen:

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Maggior parte delle morti per distribuzione (Compresa quello del mio) dei pratola serra è dovuta alla mancanza del carter distribuzione nella parte inferiore (Arriva fino alla puleggia trascinamento cinghia servizi e li si ferma). Nel mio defunto motore un filettino della cinghia servizi si è avvolta sulla puleggia conduttrice facendo scavalcare la cinghia distribuzione .... Tipica "Taccagneria FIAT da pochi €

scusa ma se la tua cinghia servizi faceva filettini forse il taccagno sei stato tu che non l hai cambiata in tempo :mrgreen:

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La cinghia servizi ... così come quella distribuzione avevano 30.000 kM. Si era scheggiato il tendicinghia della cinghia servizi che ha "sfilacciato" col tempo la cinghia stessa N.B.: Il tendicinghia servizi era ed è di plastica. In ogni caso provo pena per tutte quelle persone che cercano di buttare "fumo" su un problema irrisolto gettando nella mischia cause risibili e assurde. La mia opinione è : Qualsiasi cosa succeda alla cinghia servizi non deve causare la morte del motore, e per fare questo bastava un pezzetto di carter da 2€ che a tutt'oggi manca. Così come trovo assurdo non avere riferimenti sull'albero a cammes per un cambio cinghia rapido e il meno oneroso possibile. In quanto alle dime da 5-6€, datemi il LINK grazie che vediamo il prezzo, il più economico è 50-60€, ma la questione è che per mettere le dime devi tirare via il blocco bobine, svitare il coperchio valvole, svitare 2 supporti dell'albero a cammes (1 per l'aspirazione e 12 per lo scarico) svitare la candela del primo cilindro installare l'apposito attrezzo col comparatore dopodiché sei sicuro di avere il motore in fase. Tutto questo si può fare con 2 linee sugli alberi a cammes e relativa tacca volano senza dover smontare nient'altro che i coperchietti laterali degli alberi a cammes (Vedi Bravo).

Modificato da Umbi
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il 1721 cm3 Renault/Volvo aveva lo stesso problema .

La candela numero due del TS era attiva eccome. Serviva ad attivare un secondo fronte di fiamma nella zona più fredda del cilindro . Un'accensione a giro invece che una ogni due giri evitava di avere il doppio distributore d'accensione ( stesso criterio che si usava una volta per i bicilindrici ).

Questo per dire che il PS era sì un motore fatto al risparmio e con l'obiettivo di avere un'unica linea di produzione per i benzina ed i diesel, ma tutto sommato nella media della categoria di allora.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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il 1721 cm3 Renault/Volvo aveva lo stesso problema .

La candela numero due del TS era attiva eccome. Serviva ad attivare un secondo fronte di fiamma nella zona più fredda del cilindro . Un'accensione a giro invece che una ogni due giri evitava di avere il doppio distributore d'accensione ( stesso criterio che si usava una volta per i bicilindrici ).

Questo per dire che il PS era sì un motore fatto al risparmio e con l'obiettivo di avere un'unica linea di produzione per i benzina ed i diesel, ma tutto sommato nella media della categoria di allora.

...

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In quanto alle dime da 5-6€, datemi il LINK grazie che vediamo il prezzo, il più economico è 50-60€

il kit specifico completo (con tutte le chiavi e piastre) per tutte le versioni del pratola serra su ebay costa 107€

Engine Timing Tool Set Kit for Fiat / Alfa Romeo | eBay

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Alfa Romeo - Petrol engines:

  • 145/146/147/155/156 1.4/1.6 Twin Spark
  • 145/146/155/156/Spider/GTV 1.8 Twin Spark
  • 145/146/147/155/156/Spider/GTV 2.0 Twin Spark, Engine Codes AR 323.01, 672.04, 162.01, 323.10
  • 155 2.5i, Engine Code 673.01
  • 155 2.5 V6, Engine Code AR 324.01

Fiat - Petrol engines:

  • Punto/Brava/Bravo/Stilo/ 1.2 16V, Engine Codes 176B9.000, 182B2.000, 188A5.000
  • Brava/Bravo 1.4 12V, Engine Codes 182 A3.000, 182 A5.000
  • Brava/Bravo 1.6 16V
  • Stilo 1.6 16V
  • Bravo 1.8 16V, Engine Code 182 A2.000
  • Marea/Marea Weekend/Multipla 1.6 16V, Engine Codes 182 A4.000, 182 A6.000, 182 B6.000
  • Tipo Coupe 2.0 16V/Turbo, Engine Codes 836 A3.000, 175 A1.000
  • Marea/Marea Weekend/Barchetta 1.8 16V, Engine Code 182 A2.000

Fiat - Diesel engines:

  • Ulysse 1.8/2.0/2.0 Turbo/Ducato 2.0, Engine Codes LFW, RFU, RGX, RFW
  • Bravo/Marea/Marea Weekend/Coupe 2.0 20V, Engine Codes 182 A1.000, 175 A3.000
  • Bravo/Marea/Marea Weekend/Multipla 1.9 D/TD/JTD, Engine Codes 182 A7.000 (TD 100), 182 A8.000 (TD 75), 182 B4.000, 185 A6.000, 188 A3.000, 192 A1.000, 192 A3.000
  • Barchetta/Coupe 1.8 16V
  • Punto 1.7D/TD/Cat & EGR, Engine Codes 176 B3.000, 176 A3.000, 176 A5.000
  • Tipo/Tempra/Ducato 1.9D
  • Tipo/Tempra/Ducato 1.9TD
  • Delta 1.6
  • Ulysse/Scudo/Ducato 1.9 D/TD, Engine Codes D8B, D9B, DHX, DJY
  • Ulysse 2.1TD 12V
  • Marea/Weekend 2.4JTD, Engine Codes 182 A7.000 (TD 100), 182 A8.000 (TD 75), 182 B4.000, 185 A6.000, 188 A3.000, 192 A1.000, 192 A3.000

Lancia - Petrol engines:

  • Ypsillon 1.4 12V, Engine Codes 182 A3.000, 182 A5.000
  • Ulysse 2.0 16V, Engine Code RFV

ma ci sono anche i kit generici da 50€ a 19 pezzi (solo le dime) = 2,6€ l'uno

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19 Piece Engine Timing Locking Tool Set - Timing Tools for sale

basta andare a fare un giro in un qualunque negozio di bricolage e vedere i prezzi di una buona chiave inglese per capire che il prezzo di questi attrezzi è irrisorio rispetto l'uso che ne fai, è già accettabilissima come spesa per un privato, io stesso li ho comprati per il rover serie k per rimanere in campo automobilistico (che è il secondo in alto da destra nell'immagine) ma se li usi a livello professionale diventa davvero una spesa praticamente nulla

per il resto te l'ho già detto, è l'operazione standard per tutti i motori seri, le due tacche vanno bene sui motori come il fire (che è poco più di un'incudine) perchè sono fatti in economia ma, se vuoi le performance, devi ricorrere a sistemi più precisi perchè altrimenti ti trascini dietro tutte le usure

Modificato da braccobaldo
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Ma per carità ..... li usi te quelli (Come ti ricrei la fase con le varie versioni dopo che hai smontato il variatore me lo spieghi ? E non costa 2,19€) sto parlando di dime in alluminio anodizzato ... Dime Cappellotti messa fase Alfa 1800 2000 TWIN SPARK | eBay E in ogni caso minimo sono 50€ altro che 2,19 € . Operazione standard per motori non disegnati "Dall'abominevole meccanico delle nevi" sono : Foro con vite lato volano : Costo attrezzo nullo e tacche su albero a cammes con relativa controtacca su testa : Altro costo nullo con stesso effetto ai fini della fasatura delle poco pratiche dime su camma (Che costringe ad avere un KIT non solo per motore ma per versione). Se invece si vuole "Spennare" il cliente si fa come si è fatto col Twin Spark .... e chi semina raccoglie .. basta vedere le vendite Alfa nel mondo. E mentre la concorrenza va a catena o a cinghia bagno d'olio (Dichiarata for life) altri impongono il cambio ogni 60.000kM o 5 anni e a volte manco basta ....

Modificato da Umbi
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Guest EC2277

Umbi, di grazia da quando la FIAT è l'unica casa automobilistica al mondo che usa le cinghie?

P.S. L'attrezzatura per mettere in fase i motori della Volkswagen costa dai 100,00 € in su.

Modificato da EC2277
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