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Campagne militari celebri


nubironaSW

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Ma ne saremo usciti meglio.... non avremmo subito l'ingerenza nazista, non ci saremmo macchiati di crimini contro il popolo ebraico e saremmo usciti sconfitti ma a testa alta... tutto un'altra cosa rispetto alla tragedia nazionale in cui incappammo
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Questo sì, ma ne saremmo usciti comunque sconfitti... non so quanto a testa più alta, in realtà.

Essere considerati dai vincitori come Paese sconfitto, sia politicamente, che economicamente, che giuridicamente, imho è in ogni caso peggio che aver assistito alla guerra in posizione di neutralità. Come le nostre condizioni militari ed economiche invocavano.

Senza contare il prezzo che ogni partecipazione a un qualsiasi conflitto comporta, da vincitore, da sconfitto macchiato di crimini atroci o meno...

Questo senza voler fare l'indovino di turno a 70 anni di distanza... :lol::mrgreen:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Mah... guarda, qui si apre una miriade di scenari di fantastoria :lol: e io non sono uno storico... :lol:

In realtà guardando alle premesse sociali del boom economico anni '60 e alle sue conseguenze, imho non si è rivelato propriamente un toccasana per un'Italia solo formalmente unita (da un secolo) e costantemente in condizioni di arretratezza.

Certo, ne ha favorito un qualche sviluppo, ma in maniera troppo brusca, poco articolata e poco radicata nella popolazione.

Riguardo alla questione della dittatura fascista, imho è improbabile che a) Mussolini sarebbe riuscito a mantenere solido il potere interno a fronte del disastro tedesco, e B) la coalizione alleata post-bellica avrebbe lasciato un Paese così strategicamente importante, soprattutto nell'ambito della Guerra Fredda, con una guida instabile e anti-democratica.

Poi, ovviamente non posso dire quali sarebbero state le conseguenze di una posizione neutrale nella II GM.

Rimango però dell'idea che, al momento dello scoppio del conflitto, la decisione andava presa in ordine alle serie possibilità di avere successo in quel conflitto - così come nella I GM. Ed imho, essendo queste possibilità molto esigue, si sarebbe dovuto optare per la neutralità (che peraltro prevaleva nelle classi dirigente della I GM).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Disgraziati... :mrgreen:

due ore di panico che non trovavo più la discussione....

EC2277, mettiamoci un po ' entusiasmo, un briciolo di 'riscossa' lo abbiamo avuto con l'entrata in linea dell'MC-202, un briciolino...

Tornando sulle portaerei:

CV-09 Essex NNSD febbraio 1940

CV-10 Yorktown (ex-Bon Homme Richard) NNSD maggio 1940

CV-11 Intrepid NNSD maggio 1940

CV-12 Hornet (ex-Kearsarge) NNSD settembre 1940

CV-13 Franklin NNSD settembre 1940

CV-14 Ticonderoga (ex-Hancock) NNSD settembre 1940

CV-15 Randolph NNSD settembre 1940

CV-16 Lexington (ex-Cabot) FRSY settembre 1940

CV-17 Bunker Hill FRSY settembre 1940

CV-18 Wasp (ex-Oriskany) FRSY settembre 1940

CV-19 Hancock (ex-Ticonderoga) FRSY settembre 1940

tutte queste classe essex furono ordinate PRIMA di pearl harbour (7 dic 1941)... una decina di poraerei, il che fa pensare che invece in USA pensassero già la portaerei come centralità della flotta.

solo 2 altre portaerei furono ordinate dopo il disastro del 7 dicembre, ed altre 10 nel 1942...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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rimanerne fuori significava mantenere la monarchia e la dittatura.. che tanto lungimiranti e proiettati nel futuro non erano :lol: quindi molto improbabile che avremmo vissuto il boom economico degli anni 60

probabilmente ci saremmo dissanguati in campagne per il mantenimento delle colonie fino agli anni 70.. come tocco al portogallo, per poi finire in bellezza con una rivoluzione "Garofani 2" :) (nella migliore delle ipotesi) e ritrovarci con un paese arretrato... di sicuro non l'ottava/decima potenza economica mondiale.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Guest EC2277
Imho non saremmo dovuti entrare in guerra tout court.

Come nella prima, così (tantomeno imho) nella seconda.

Lasciamo perdere. Io non ho ancora capito se sarebbe stato un "rimedio peggiore del male": se non fossimo entrati nella 1ª Guerra Mondiale non avremmo avuto il Fascismo, con tutto ciò che ne è seguito, ma quasi sicuramente ci saremmo ritrovati a difendere l'italico territorio caricando le panzerdivisionen con… lancia e cavallo!

:disp2:

Conosco troppo bene i miei polli per sperare che ci saremmo evoluti come ci siamo evoluti senza la catastrofe della sconfitta. Di fatto agli inizi del '900 eravamo ancora una nazione con un'impostazione economico-socio-politico-culturale da fine '700, ma con ambizioni (velleitarie) da grande e moderna nazione. La tragedia della 2ª Guerra Mondiale ci ha privato di tutto, ma questo ci ha obbligato a vivere nel '900.

Modificato da EC2277
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vero, e, infatti, il nostro comportamente nei confronti della spagna a suo tempo, lo ritengo una vigliaccata colossale.

Che poi volevo dire Francia :disp2:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Vabbè, dai, agli spagnoli abbiam dato la purga qualche anno prima... ma anche la Francia, insomma... non è che sia vergine, in generale, e durante la WWII in particolare, tra Petain, De Gaulle e le marocchinate...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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Mai detto che la Francia fosse vergine, anzi.. E nemmeno posso dire che fossimo in ottimi rapporti, ma nulla toglie che più che una "pugnalata alle spalle" come si suol dire, sia stata una pugnalata a un avversario ormai in ginocchio a causa dell'attacco tedesco. Ci trovo ben poco di eroico nella guerra, figuriamoci in episodi del genere

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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