Vai al contenuto

Cara vecchia Dedra...


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

I paraurti tutti in tinta devono essere un qualcosa di veramente odioso, al primo graffietto sembrano già tutti rovinati, comunque la Dedra più bella come serie e allestimento secondo me è la LS...coolsmiley.gif

Se non sbaglio invece, le prime Dedre, quelle che vanno dal '89 al '93-'94 hanno i pannelli porta diversi e la consolle con quei pomelli che ricordano molto quelle delle Tipo, giusto?

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, per quello che ricordo io sulla prima serie i pannelli porta non erano identici a quelli di Tipo/Tempra.

Era identico invece il pannello di comando della climatizzazione, almeno per quanto riguarda la versione con condizionatore o anche solo a controllo automatico (abbiamo già parlato dell'optional in voga all'epoca, dell'impianto di climatizzazione con comandi automatici ma senza condizionatore... ;) ).

Il layout generale della plancia era in comune, per esempio se non ricordo male manteneva l'alloggiamento degli altoparlanti nella parte superiore della plancia.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

E chi ha detto che aveva i pannelli porta come la Tipo e la Tempra?

Io ho detto che aveva i comandi della consolle centrale come quelli della Tipo, poi la plancia è sempre rimasta la stessa.;)

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, al di là della facciata c'è sempre stato un certo carry over anche nella plancia, fra le sorelle del Tipo 2-3... il posizionamento delle bocchette dell'aria era più o meno lo stesso, segno che le canaline e le strutture sottostanti erano quelle (d'altra parte, con un parafiamma in comune così come parabrezza e montanti, aveva senso aspettarsene di differenti fra un modello e l'altro?). Inoltre c'è una certa somiglianza a livello strutturale anche per quel che riguarda la parte di plancia di fronte al passeggero, se vogliamo, fra Tempra-Dedra e 155.

Per i pannelli porta le differenze estetiche si facevano più accentuate ma con un'analisi in pelo approfondita si poteva intuire la comunanza del lamierato portiera e relativi attacchi. Bastava osservare la piega e la posizione di un bracciolo-maniglione della Dedra e di uno della Tipo Digit, e si capiva che erano fatti in un certo modo perchè gli attacchi per i componenti erano quelli.

Poi certo, c'erano componenti prese di peso così come erano, come certe pulsantiere, le levette multifunzione e se non ricordo male certe griglie altoparlanti.

Si trattava comunque di cose ben studiate imho, perchè a prima vista non era così facile capire che la plancia di una Dedra e quella di una Tempra SX col digitale avevano delle cose in comune. Si criticò tanto ai tempi la comunanza delle parti ma imho non s'è fatto di meglio ai giorni nostri, con plance prese di peso e messe su modelli differenti, cosa accaduta sia in Italia che all'estero sia ben chiaro.

Anzi, se vogliamo, in tempi in cui questa comunanza di parti dava già fastidio ad un tot di appassionati, per fare un esempio avevamo la produzione di due cruscotti differenti per la Tipo, due cruscotti differenti per la Tempra, due tipi differenti di pannelli porta per la Tipo.... bene o male che fosse, l'idea di risparmio basata sulla concezione di grosse parti in comune, veniva in parte smorzata dalla creazione di diverse componenti specifiche, anche all'interno della gamma del singolo modello.

Tipo base e Tipo Digit erano due vetture completamente differenti all'interno, parlando di impatto visivo. La base di gamma una volta era una vettura più cadaverica. Oggi se vogliamo son tutte belle belline, anche le versioni base, dai in effetti cosa manca*? Però in alcuni casi c'è meno differenza rispetto ad una volta, fra quella scarsa e quella "bella".

*ok, anche oggi ci farciscono di profili, profiletti e coloretti le versioni "uau" in modo che la versione "buuu" ci sembri inadeguata a quanto siamo fighi oggi :D.... ma 'na volta mancavano pezzi interi di macchina, tipo la consolle :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ah, la cara vecchia Dedra, una macchina che conosco molto bene in quanto la comprò mio nonno nel 1993 in sostituzione della mitica Giulietta 1300 argento del 1978, ancora perfetta ma ormai vecchiotta e gravata da consumi altissimi.

Io avevo 11 anni e ricordo molto bene che il nonno aveva espresso il desiderio di acquistare l'Audi 80 2000E, ma mio padre lo convinse che, data l'età, era meglio ripiegare su qualcosa di più tranquillo e meno costoso.

Dato che il nonno era già stato cliente Lancia (aveva avuto un'Aprilia e due Fulvia) la scelta cadde sulla Dedra, saltando a piè pari la Delta (all'epoca appena uscita) perchè al nonno non piaceva la coda "mocia", cioè mozza.

Io ero troppo piccolo per dare consigli, e finì che comprò la Dedra più sfigata di tutte, ovvero la 1600 i.e Standard, in uno strano verde metallizzato un pò smorto (non era il verde Derby e nemmeno il verde Giada, molto chiaro).

Era l'anno del rinnovamento della gamma, con i vari allestimenti Standard, base, LE, LS, HF, e il catalogo che ancora conservo riportava immagini bellissime, soprattutto il climatizzatore automatico pieno di pulsanti luminosi e l'interno in pelle Poltrona Frau color tabacco... Invece la Standard di mio nonno, ordinata con vernice metallizzata e specchietto destro (!) per un totale di 26 milioni (come riportato a penna sul depliant) era proprio tristarella, senza fendinebbia, con le coppe di plastica al posto dei bellissimi cerchi in lega lucidi, e con gli interni in stoffa tipo scozzese grigio chiaro che mi facevano sognare l'Alcantara... Tra l'altro la Standard era proprio "tirata via", mancavano anche il bracciolo anteriore, le tendine parasole (poi aggiunte) e addirittura il check-panel, sostituito da una sagomina della vettura con le indicazioni della pressione delle gomme! Per fortuna mio nonno fece mettere l'antifurto con telecomando e l'autoradio con antenna elettrica, due accessori che davano un minimo di classe (ai tempi era una sciccheria per me dopo la messa domenicale aprire la Dedra col telecomando facendo lampeggiare le frecce tra la folla).

Ricordo benissimo la domenica di agosto in cui vidi la Dedra per la prima volta, ripeto, avendo imparato a memoria il depliant mi sembrò piuttosto povera, però devo ammettere che nei primi anni la linea elegante, il colore discreto e la plancia in legno la facevano apparire piuttosto signorile e adatta ad un signore distinto over 65.

Piuttosto il problema era un altro: il motore 1600 catalitico infelicemente depotenziato a 75 cv, davvero pochi in rapporto alla mole della macchina (che era nata nell'89 con 88 cv)... La Dedra di mio nonno non toccava i 170 all'ora e beveva sì meno della Giulietta, ma comunque non poco considerando che per avere uno spunto decente bisognava tirarle sempre il collo.

Il colpo di grazia alle già scarse prestazioni venne dato qualche anno dopo, quando dietro pesanti pressioni di mia nonna, colta da improvvisi sintomi di soffocamento estivo, il nonno fece installare il climatizzatore, spendendo 2 milioni e mezzo delle vecchie lire: anche qui rimasi molto deluso quando anzichè lo scenografico impianto automatico che avevo sperato, vidi che ne era stato montato uno manuale con l'aggiunta di un banale tastino ai comandi di serie con le tre (brutte) manopolone.

La Dedra di mio nonno era tenuta benissimo, perchè usata poco e sempre rimessata in garage: addirittura i sedili erano intonsi perchè quasi subito fece fare un set di coprisedili su misura in una triste stoffa grigia, che occultavano i buchi dei poggiatesta anteriori facendoli sembrare pieni.

Un giorno piovoso del novembre 1999, di ritorno dal funerale di un amico, mio nonno fu violentemente tamponato ad un semaforo da un Ducato, che lo mandò a sbattere contro una Y10 che lo precedeva in colonna: risultato, alla Dedra si piegò il tetto ed fu da buttare... L'assicurazione risarcì 7 milioni e la macchina fu demolita intera, ricordo che salvai solo l'autoradio che andò ad equipaggiare la mia Y10 di neopatentato.

Il nonno ci rimase molto male, perchè la Dedra gli andava ancora benone, e comprò subito una Punto 1.2 16V HLX argento, pagandola circa 25 milioni. Mio nonno è morto nel 2007 e la Punto l'ha ritirata uno dei miei zii, ma sono certo che se non fosse capitato quell'incidente la Dedra sarebbe ancora tra noi, perchè l'avrei ereditata io.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima storia, pure la nostra fino a un po' di anni fa potevamo aprirla con il telecomando, adesso purtroppo l'antifurto non funziona più, ma tanto chi ce la ruba la Dedra?

Spero pure io che la nostra possa rimanere per molti anni, ma dato l'uso che ne viene fatto, la manutenzione ecc dovrebbe durare ancora per molto.:)

Comunque data la basissima quotazione della Dedra, con pochissimo potresti ricomprartene una, magari una LS 1.8...:razz:

Prometto che prima o poi la nostra cercherò di sistemarla in piccoli dettagli che fanno la differenza.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima storia, pure la nostra fino a un po' di anni fa potevamo aprirla con il telecomando, adesso purtroppo l'antifurto non funziona più, ma tanto chi ce la ruba la Dedra?

I ragazzini per divertirsi, con le macchina vecchie basta un niente

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.