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Cara vecchia Dedra...


CiccioSX

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Inviato (modificato)

Del tipo fendinebbia rotto da sostiture, spruzzino lava faro mancanze, sostituzione della bocchetta per l'aria che è davanti al parabrezza (si sta liquefando insieme ad altre plastiche :(r) tenterò di aggiustare un po' il cielo che sta iniziando a cedere in alcuni punti e poi non so cos'altro ci sia da fare, ah si, bisognerebbe sistemare la carrozzeria in alcuni punti dove ci sono alcuni segni di parcheggio e dove quando nacqui io, nel lontano '99 ci rigarono con le chiavi parte una fiancata...:cens:

Poi dopo questi piccoli lavoretti (e ce ne sarebbero altri, ma sono microscopici dettagli come gli stemmi lancia sui cerchi che non si leggono molto bene) si potrebbe dire perfetta.

Ma adesso non lo è al 100%, questo lo intendo di carrozzeria, poi i sedili son perfetti e il motore idem.

Purtroppo questo è vero, ma non so se Riescono con molta facilità a scassinare la Dedra, fosse una Panda o Uno, penso basterebbe una graffetta, più volte mio padre quando si dimenticava le chiavi della sua Uno, la apriva con il fil di ferro.

Un amico di mio padre ogni tanto usa la sua Y10 a cui non funzionano bene le serrature e allora la lascia parcheggiata aperta le poche volte che la usa per andare al super mercato ecc, fino ad adesso nessuno gli e l'ha toccata.

Qui da me comunque nel 99% dei casi le pochissime volte che riubano auto vecchie fanno dei piaceri ai proprietari evitando le spese per la rottamazione...:(

Modificato da CiccioSX

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

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:disp2:

Tipo? Si aprono e si chiudono da sole? Succede anche a quella di mia nonna...:(

Si, in sieme, va scritto insieme.:oops:

No, se le chiude a chiave le sicure vanno giù, ma quando devono tornare su una ci ritorna a fatica, quindi onde evitare che resti giù, preferisce non chiuderla a chiave.

Forse tra 4 anni questa Y10 potrebbe diventare di proprietà del sottoscritto...8-)

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No, se le chiude a chiave le sicure vanno giù, ma quando devono tornare su una ci ritorna a fatica, quindi onde evitare che resti giù, preferisce non chiuderla a chiave.

Quella di mia nonna invece, spesso e volentieri si chiude con le chiavi dentro e non si riesce ad aprire dall'interno...succede solo quando la uso io (la porto in strada al mattino, lei non riesce a fare tutte le manovre necessarie)...pare che ce l'abbia con me :(r

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

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Ho sottomano il depliant della Lancia Dedra M.Y. '93 e spero di fare cosa gradita spiegando nel dettaglio le caratteristiche degli allestimenti che componevano la gamma.

Come versione di ingresso c'era la STANDARD, disponibile solo con il 1.6 da 76 cv: un allestimento che francamente non comprendo, fin troppo povero in rapporto alla classe di una berlina medio-superiore...

Di serie erano previsti: servosterzo, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata, apertura bagagliaio e sportello carburante dall'interno, volante regolabile, contagiri, orologio al quarzo, econometro, appoggiatesta anteriori regolabili, bracciolo posteriore estraibile, cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, lunotto termico.

Mancavano accessori davvero indispensabili nel 1993, come il retrovisore destro, il sedile di guida regolabile in altezza, i vetri atermici, il check-panel, la predisposizione per l'autoradio...

La lista degli accessori a richiesta era molto ridotta rispetto agli altri allestimenti: airbag lato guida + pretensionatore cinture anteriori, antifurto, appoggiatesta posteriori, fendinebbia, retrovisore destro, tergilunotto + lavafari + fendinebbia, vernice metallizata, vetri atermici.

Sul gradino immediatamente superiore si trovava la BASE, disponibile con il 1.6 da 75 cv, il 1.8 da 105 cv, il 2.0 da 113 cv (anche automatica) e il 1.9 Tds da 90 cv.

L'aspetto estetico, sia all'esterno che all'interno, era lo stesso della STANDARD, ma la dotazione si arricchiva di alcuni accessori: retrovisore destro, bracciolo anteriore ribaltabile, check-panel, sedile di guida regolabile in altezza, tendine parasole posteriori, vetri atermici.

Optional: airbag guida + pretensionatore cinture anteriori, alzacristalli elettrici posteriori, antifurto, appoggiatesta posteriori, appoggiatesta posteriori + sedile posteriore sdoppiato, autoradio, ABS, cerchi in lega + pneumatici maggiorati, climatizzatore automatico, fendinebbia, predisposizione autoradio, retrovisori termici regolabili elettricamente, riscaldatore automatico, selleria in Alcantara, tergilunotto + lavafari + fendinebbia, tetto apribile elettrico, vernice metallizzata.

Più su si poneva la LE, abbinabile al 1.8 da 105 cv e al 1.9 Tds da 90 cv: questo era l'allestimento giusto per la Dedra, poichè le conferiva quella classe che meritava, e la poneva in un'ottima posizione rispetto alle più quotate concorrenti, Audi 80 in primis.

La dotazione di serie aggiungeva numerosi accessori, sia inerenti l'estetica che il comfort: alzacristalli elettrici posteriori, appoggiatesta posteriori, cerchi in lega + pneumatici maggiorati, climatizzatore automatico, fendinebbia, retrovisori termici regolabili elettricamente.

A richiesta restavano: airbag lato guida + pretensionatore cinture anteriori, antifurto, autoradio, ABS, predisposizione autoradio, sedile posteriore sdoppiato, selleria in Alcantara (credo imposta), tergilunotto + lavafari, tetto apribile elettrico, vernice metallizzata.

L'allestimento LS era di fatto identico all'LE, con la differenza che era abbinato solo al 2.0 da 113 cv.

Tra le dotazioni di serie figurava un elemento importante come l'ABS, mentre a richiesta si aggiungevano alcuni accessori di grande pregio, che permettevano di allestire la Dedra 2.0 i.e. come un'ammiraglia: retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente, selleria di pelle Poltrona Frau (con appoggiatesta pieni).

Al top della gamma '93 si poneva l'HF, combinabile con il 2.0 Turbo da 162 cv o con la stessa unità a trazione integrale da 169 cv: l'allestimento più sportivo si distingueva dal livello LS essenzialmente per alcuni particolari di gusto sportivo, come lo spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria, i pneumatici ribassati, la corona del volante e il pomello del cambio in pelle, i rivestimenti in tessuto di disegno specifico. Di serie gli alzacristalli posteriori erano però manuali.

A richiesta si potevano ottenere: airbag lato guida + pretensionatore cinture anteriori, alzacristalli elettrici posteriori, antifurto, autoradio, predisposizione autoradio, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedile posteriore sdoppiato, sedli anteriori riscaldabili e regolabili elettricamante, selleria in Alcantara, selleria in pelle Poltrona Frau, tergilunotto + lavafari, tetto apribile elettrico, vernice metallizzata.

Con supplemento di prezzo erano riservati alla HF due optional senz'altro di peso: i sedili sportivi Recaro (in Alcantara) e le sospensioni attive a controllo elettronico.

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La standard però ti dava già il servosterzo :) l'audi 80 1.8S no. Non ti dava manco la predisposizione autoradio, volante-sedile-cintura regolabile, bracciolo davanti, bracciolo dietro, appoggiatesta posteriori....tutta roba che ti dovevi pagare a parte :|

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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A coler essere precisi nel 1993 l'Audi 80 1.8S non c'era più, la versione direttamente concorrente della Dedra 1.6 i.e. era la 80 1.6i, che aveva 101 cv, potenza non disprezzabile e largamente superiore a quella della Dedra, con gli ovvi vantaggi in termini di elasticità e sfruttabilità.

L'Audi costava circa 2 milioni più della Dedra Standard, ma la dotazione era nettamente superiore, perchè comprendeva il sistema Procon-ten, i vetri atermici, i poggiatesta posteriori, il sedile di guida regolabile in altezza, i doppi retrovisori termici regolabili elettricamente.

Mancavano invece il volante regolabile e il bracciolo posteriore.

Molto più ricca era poi la gamma degli optional, che comprendeva anche l'ABS, il sistema antipattinamento EDS, il computer di viaggio, i sedili sportivi riscaldabili, i cerchi in lega, l'interno in pelle...

La Dedra aveva una linea più personale e un abitacolo più spazioso ed elegante, ma l'Audi vantava un livello qualitativo davvero notevole...

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Le notizie che hai riportato dal depilant sono molto interessanti, potresti mettere qualche scansione? Te ne sarei molto grato, pure mio padre aveva dei pacchi di depliant della Dedra, infatti ogni volta che andava in concessionaria o ne girava altre ne prendeva qualcuno, poi gli ha buttati via tutti...:(r

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In questo momento non riesco a pubblicare scansioni, comunque ti dico che il depliant della Dedra era un vero e proprio catalogo sfogliabile, ben rilegato, di carta spessa e di formato insolitamente grande.

Riguardo all'Audi 80, dimenticavo di sottolineare che a richiesta era disponibile anche l'airbag per il passeggero, un dispositivo determinate per la sicurezza, che nei primi anni 90 non si trovava comunemente sulle auto, nemmeno su quelle di categoria superiore.

La Dedra ad esempio, non l'ha mai potuto avere, seppur sia uscita di scena nel 1999, quando ormai lo montavano anche le utilitarie come la Seicento, la Y e la Punto.

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