Vai al contenuto

Cara vecchia Dedra...


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

Tutto il sotto cambiò, non solo l'avantreno. Si passò dal telaio Tipo II rev 1 al rev 2.

Le misure erano le stesse, ma robustezza e rigidità ben diverse.

'iutami a far mente locale stev... il rev 1 era quello di 145/Tipo "airbag", giusto?

Nicketto, sai... alla fine della fiera la linea di Dedra nel 1989 ritengo fosse certamente "classica" (sicuramente rispetto a mamma Tipo e sorella Tempra) ma "prudente" nemmeno troppo. In fondo rispetto alla Prisma c'era un certo salto in avanti. Il frontale per la prima volta mostrava un'evoluzione della calandra che smetteva di essere rettangolare (si vabbè, rettangolare a spanne) e si addolciva, introducendo il nuovo corso, e la coda perfettamente piatta un po' di sconcerto presso alcuni l'aveva anche creato (si facevano paragoni con quella del 190, ai tempi). Già detto mille volte, per me fu un ottimo mix tra classicità Lancia e una certa voglia di cambiamento. Davanti era un'evoluzione dello stile Lancia per gli anni '90 e dietro c'era quella serietà-un pelo di drammaticità che dava un tocco di classe e se vogliamo usare un termine attuale, premiumness :).

C'era una bella differenza con il sederone fanalone coloratone della Tempra, e rivedere ora la foto dell'ultimo restyling Dedra mi porta ancora una volta a definirla senza dubbio, imho, il miglior design scaturito dal progettone. Piacevole ancora oggi.

Ritengo corretti i dieci anni di differenza citati da Ciccio riguardo le plance di Delta 1 e Dedra, però sposterei le date se vogliamo parlare di progettazione. Anzichè fine anni '70 e fine anni '80, che poi son quelle di presentazione, direi 1976 e 1985 (ricordiamoci che la Dedra nel 1984 in I.De.A era già quella che noi ben conosciamo, a parte le frecce anteriori arancioni e qualche lieve differenza nel design dei fari posteriori, leggermente più sottili).

Anche per quel che riguarda gli interni, imho il miglior lavoro nell'ambito del progettone. Vero che spulciando qui e là si trovava la componentistica comune, vedi leve al volante ed altro.... vero anche che osservando il pannello porta ed il disegno del bracciolone, da "addetti ai lavori" si poteva notare la somiglianza con la sagoma dei pannelli Tipo Digit, che lasciava intendere come il lamierato interno ed i punti di fissaggio dei componenti fossero quelli, ma quanta differenza fra una Tipo ed una Dedra.

Tra interni ed esterni, bisognava essere veramente "sul pezzo" (ipotizzando di non aver letto nulla al riguardo, perchè altrimenti ok, era facile, ne scrisse pure Famiglia Cristiana di 'sto progetto...) per capire che era "la stessa macchina". Bel lavoro.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

@Ciccio:

parlando dell'integrale il mio pensiero era rivolto alla berlina, la SW so che durò di più ;) col 2.0 a benza no?

@Paolì:

io ho sempre adorato la Dedra ;) Oggi la trovo invecchiata bene. E vi dirò, apprezzo molto la Lybra, ma il frontale della Dedra era forse più contemporaneo, grintoso :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel '96 la Dedra ha subito piccolissime modifiche se ti interessa saperne di più, da un occhiata qui. ;)Novità per Dedra e Delta....

Ricordavo male ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

...

@Paolì:

io ho sempre adorato la Dedra ;) Oggi la trovo invecchiata bene. E vi dirò, apprezzo molto la Lybra, ma il frontale della Dedra era forse più contemporaneo, grintoso :)

Anch'io ho sempre avuto un certo debole per la Dedra. E, lasciatemelo dire, trovo che fosse riuscita molto più della 155 :attorno:

Comunque, il mio interesse va in particolare a due versioni rarissime: la 2 litri turbo, sia Integrale che a TA.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

....io ho sempre adorato la Dedra ;) Oggi la trovo invecchiata bene. E vi dirò, apprezzo molto la Lybra, ma il frontale della Dedra era forse più contemporaneo, grintoso :)

Ecco, il punto credo che sia proprio questo: Dedra, come spiegava giustamente anche Paolo, si lasciava percepire come un salto stilistico notevole rispetto a Prisma. Appariva chiarissimo il cambio di rotta anni '80 ---> anni '90, ne risultava che Dedra fosse perfettamente al passo con la sua epoca. Tutto questo con Lybra non si percepì, sotto l'aspetto stilistico, con particolare riferimento alla berlina. Per carità, automobile inappuntabile nella sostanza e nei contenuti, però troppo timida nello stile, conservatrice fino all'eccesso che poi diventa difetto. Non dimentichiamo che la gestazione di Lybra, tra annunci, rinvii, ripensamenti, fu travagliatissimo. Questo finì per accrescere molto le aspettative, l'attesa a un certo punto divenne quasi spasmodica. Una lunga attesa non ripagata fino in fondo, ripeto, non per una questione di qualità e di sostanza generale del mezzo, che tuttavia manteneva fede alla sua immagine e al suo status di berlina elegante, ma perchè obiettivamente ci si aspettava di più sotto il profilo dello stile. In buona sostanza non si verificò tra Dedra e Lybra ciò che si era verificato un paio d'anni prima tra 155 e 156.

Link al commento
Condividi su altri Social

@Ciccio:

parlando dell'integrale il mio pensiero era rivolto alla berlina, la SW so che durò di più ;) col 2.0 a benza no?

Esatto, 2.0 a benzina. ;)

Secondo me la Lybra era un ottima erede della Dedra, non ho mai capito il perchè del poco successo. Aveva un design molto classico, meno bello di quello della Dedra, ma comunque un bel design.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda la macchia sui sedili, potresti fare come feci io con quelli della Y10: li ho sfoderati (il lavoro è più semplice di quanto possa sembrare ;)) e li ho lavati in lavatrice con il detersivo per i colorati ;)

neige011_zpsd1963dbd.jpg

Hai veramente ragione sfoderare i sedili è veramente molto facile, questi della Dedra sono fatti proprio come quelli del tuo decino. ;)

IMG_1216.jpg

host immagini

Ed ecco la differenza tra il prima:

IMG_1215.jpg

upload immagini

e il dopo:

IMG_1227.jpg

hosting immagini

Adesso continuo il trattamento all'altra metà del divanetto. ;)

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.