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Inviato

Gli interni sono figherrimi :shock:

Bene anche che abbiano mantenuto almeno uno dei portabottiglie sotto le bocchette di ventilazione sulla plancia (ma erano meglio due).

L'esterno invece è cannato in pieno purtroppo.

Da censura i rigonfiamenti sotto i fari anteriori e le false prese d'aria posteriori.

Male l'idea di fare quell'andamento verso l'altro della linea della fiancata, si va a penalizzare uno dei punti di forza della versione precedente: la vetratura generosa. Specialmente per quanto fa riferimento ai sedili posteriori.

Quella specie di scanalatura che si presume servire a dare una linea più filante alla vettura tormenta inutilmente la fiancata e l'obbrobrio si va ad esacerbare quando tale scanalatua coinvolge lo sportellino della benzina, che una volta aperto darà l'effetto gettone SIP.

Le false prese d'aria posteriori e l'inutile spoilerino posteriore pretendono dare velleità sportive che la Jazz non ha mai avuto e non è stata progettata per avere.

La Jazz è sempre stata un'auto pratica e funzionale, questi orpelli estetici fini a se stessi non danno altro contributo se non al grottesco.

Sono molto curioso per quanto riguarda le motorizzazioni.

Ci sarà solo il 1.3 i-vtec da 102 cv?

Se integreranno con altra motorizzazione e magari con un piccolo diesel, potrebbe confermarsi (anche così impiastrata) la migliore B sul mercato.

Altrimenti, si riduce molto il gap con Yaris e Mazda 2.

Le altre molto più indietro.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Inviato

Eccovi la cartella stampa, che a breve aggiungo nel primo messaggio, in italiano:

[h=1]La nuovissima Honda Jazz ridefinisce gli standard del segmento B per spazio, versatilità, finiture e tecnologia[/h]

• Terza generazione di Jazz sviluppata sulla piattaforma globale Honda per il segmento B

• Nuovo motore benzina i-VTEC da 1.3 litri appartenente alla generazione Earth Dreams Technology

• Interni ancora più spaziosi, grazie alla versatilità dei "Sedili Magici"®

• Nuovo ed originale design esterno con un abitacolo rifinito

• Nuovo sistema di infotainment Honda Connect

• Sistemi avanzati di Assistenza alla Guida per una maggiore sicurezza

In arrivo in Europa la prossima estate, la terza generazione di Honda Jazz si caratterizza per il design accattivante e sofisticato degli esterni ed interni abbinati ad una versatilità ed uno spazio senza eguali. I passeggeri a bordo della vettura potranno beneficiare di un più elevato livello di finiture e di avanzate tecnologie di infotainment e di sicurezza, con un'esperienza di guida dinamica e altamente efficiente.

Pur mantenendo la classica linea di Jazz la nuova generazione si contraddistingue per lo stile moderno dotato di forme audaci ed un nuovissimo frontale. L'utilizzo della nuova e intelligente piattaforma globale per il segmento B consente alla Jazz di disporre di interni ancora più spaziosi. Il sistema Honda con "Sedili Magici" ® dona alla vettura una versatilità senza paragoni e uno spazio interno ai vertici della categoria, impreziosito dalle diverse configurazioni dei sedili per il trasporto di passeggeri e bagagli.

I materiali di elevata qualità, morbidi al tatto, ed il design interno donano alla vettura un aspetto sofisticato. Grazie allo schermo touchscreen Honda Connect da 7", situato al centro del cruscotto, è possibile accedere al nuovo sistema di infotainment della vettura per navigare su Internet, leggere le ultime notizie o reperire informazioni su traffico e condizioni meteo in tempo reale, nonchè sintonizzarsi su una delle tante stazioni radio su Internet.

Honda Jazz sarà dotata di un nuovo, potente ed efficiente motore benzina da 1,3 litri appartenente alla Earth Dreams Technology. Una guida piacevole con grande reattività e maneggevolezza è favorita dal nuovo telaio, più rigido e leggero, e dalla nuova geometria delle sospensioni.

La famiglia di avanzati sistemi per l'assistenza alla guida (Advanced Driver Assist System), con telecamera e radar a medio raggio, è un pacchetto completo di nuove e avanzate tecnologie per la sicurezza stradale, introdotto su tutta la nuova gamma di modelli Honda per il 2015.

Eccezionale spazio interno e versatilità

La nuova piattaforma Honda per il segmento B, condivisa con il nuovo HR-V, sfrutta soluzioni di carico estremamente efficienti. Il serbatoio di carburante dal profilo più basso montato sotto i sedili anteriori libera lo spazio al di sotto dei sedili posteriori permettendo così di alloggiare l'innovativo sistema Magic Seats ® di Honda.

Più lunga di 95 mm all’esterno e con una distanza tra gli assi maggiore di 30 mm la nuova Jazz vanta un interno straordinariamente spazioso per i passeggeri: per gambe, spalle e testa, sia nei sedili anteriori che posteriori, lo spazio è unico nella categoria.

Anche se consideriamo lo spazio per i bagagli la nuova Honda Jazz sbaraglia la concorrenza. Lo spazio nel baule è stato aumentato a 354 litri (VDA) con i sedili posteriori in uso e a 884 litri (VDA) con i sedili posteriori abbassati. Ciascuno dei Sedili Magici® frazionabili nel rapporto 60:40 può adottare diverse configurazioni ottimizzando la versatilità degli interni.

Nella modalità "Utility", lo schienale dei sedili posteriori si reclina in avanti e la base si abbassa per creare un piano lungo e piatto. In modalità “Tall", la base dei sedili posteriori viene bloccata in posizione verticale per lasciare spazio dal pianale fino al tetto. In modalità “Long" è possibile reclinare in avanti in posizione orizzontale gli schienali dei sedili anteriori e posteriori.

Con l’ampio portellone e l'altezza di carico abbassata, sarà semplicissimo accedere al baule, mentre quattro cinture all’interno del bagagliaio permetteranno il trasporto di oggetti in totale sicurezza.

Nuovo telaio e aerodinamica, motore potente ed efficiente per un'esperienza di guida piacevole

Grazie alla nuova piattaforma globale per il segmento B, la Jazz risulta più leggera rispetto ai modelli precedenti beneficiando tuttavia di maggiore rigidità.

Il peso più leggero dei componenti delle sospensioni – ammortizzatori MacPherson sulla parte anteriore e barra di torsione ad H sul retro – si uniscono alla distanza tra gli assi aumentata per offrire maggiore stabilità di guida riducendo le oscillazioni in modo naturale. Il nuovo sistema di sospensioni migliora inoltre la qualità di guida a vantaggio dei passeggeri riducendo le vibrazioni nell’abitacolo derivanti dal manto stradale, mentre il nuovo servo-sterzo elettrico assistito fornisce maggiore risposta al conducente.

La nuova geometria delle sospensioni anteriori offre maggiore stabilità e controllo di manovra, fornendo alla nuova Jazz una capacità reattiva più accentuata e immediata, e grande agilità in curva.

Le nuove sospensioni consentono inoltre di ridurre la rumorosità proveniente dalla strada diminuendo i contraccolpi e migliorando il feeling di guida. La completa insonorizzazione riduce il rumore del vento, della strada e del motore. Alla zona del cruscotto è stata dedicata un'attenzione particolare per la riduzione del rumore; le calotte aerodinamiche sotto la carrozzeria riducono la rumorosità del flusso d'aria e del rotolamento.

L’impressione generale è che la nuova Jazz abbia un feeling ed un suono sofisticato, favorito da una dinamica precisa e rassicurante.

Al lancio, la Honda Jazz sarà dotata di un efficiente motore i-VTEC da 1.3 litri che erogherà una potenza di 102 CV a 6.000 giri/min. Il nuovo motore sarà affiancato da un cambio manuale a sei rapporti (che sostituirà il precedente a cinque rapporti) o dalla trasmissione semi-automatica CVT.

Nuovo e accattivante design esterno; interni raffinati e sofisticati, con un nuovo e avanzato sistema di infotainment

Il nuovissimo design esterno allinea Jazz alla gamma di nuovi modelli Honda del 2015.

Il nuovo e caratteristico frontale evidenzia il design "fluido e filante" nella zona della griglia e dei gruppi ottici che è presente su tutta la gamma Honda 2015. La parte anteriore a forma di X si erge – lungo il bordo inferiore dei gruppi ottici, sul cofano e lungo la linea del tetto fino allo spoiler posteriore – e si abbassa fino alla fiancata inferiore del paraurti, creando un look ben definito

Due linee laterali si innalzano dall'arco delle ruote anteriori per creare un effetto in movimento, che si spinge in avanti. Lo spoiler posteriore del portellone e il parabrezza quasi verticale sul retro contribuiscono a creare un aspetto solido, mentre i gruppi ottici posteriori angolari accentuano il design aggressivo.

All'interno, l'abitacolo offre a tutti i passeggeri un senso di ampio spazio grazie al parabrezza che incontra il pannello del tetto in posizione molto più arretrata. Tale design, unito alle ampie superfici vetrate frontali poste dinanzi agli specchietti, offre un'eccellente visibilità anteriore accogliendo moltissima luce nell'abitacolo.

I materiali di qualità dell’interno includono inserti sofisticati e superfici del cruscotto in colore nero e molto morbidi al tatto con eccellenti rifiniture, elegante tappezzeria per i rivestimenti con lucidi accenti cromati.

I comandi al volante facilitano l'accesso alle funzioni più comuni consentendo al conducente di passare da un'informazione all'altra sullo schermo centrale della console: un display LCD multi-informazioni da 5" o il touchscreen con sistema di infotainment Honda Connect da 7", a seconda della versione.

L'interfaccia intuitivo del sistema Honda Connect utilizza le funzioni di scorrimento, zoom e tocco tipiche degli smartphone. Grazie al sistema operativo Android, offre un semplice e rapido accesso ai servizi Internet quali navigazione, informazioni in tempo reale su notizie, traffico stradale e condizioni meteorologiche, accesso ai social network e stazioni radio su Internet.

Possono essere installate altre applicazioni scaricabili da Honda App Centre, ideato per consentire ai proprietari di personalizzare l'esperienza di infotainment; è inoltre disponibile il sistema di navigazione Garmin integrato.

Il touchscreen Honda Connect visualizza le informazioni sul veicolo come il contachilometri parziale, i consumi ed il tempo di percorrenza.

Infine, Honda Connect è in grado di sincronizzarsi con smartphone e altri dispositivi multimediali mediante MirrorLink, WiFi, Bluetooth, HDMI e USB.

Ampia gamma di dotazioni di sicurezza avanzate

Come per tutti i nuovi veicoli Honda venduti in Europa, la Jazz è dotata di una serie di tecnologie avanzate di sicurezza, sia attive che passive.

Disponibile come optional sulla versione base, e di serie sulle altre versioni, il Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida (ADAS) include Intelligent Speed Assist (impostazione intelligente della velocità), Forward Collision Warning (avviso di collisione frontale), Lane Departure Warning (avviso di abbandono della corsia), Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali) e High-beam Support System (sistema di regolazione automatica degli abbaglianti).

Il sistema Honda City-Brake Active per la frenata d'emergenza verrà installato di serie su tutte le Jazz.

La sicurezza passiva sulla Jazz 2015 è riscontrabile dalla struttura del telaio a compatibilità avanzata ACE™ (Advanced Compatibility Engineering™) in grado di migliorare la protezione degli occupanti della vettura in caso di collisione frontale. Una rete di elementi strutturali collegati distribuisce l’energia d’urto in modo più uniforme su tutta la parte anteriore del veicolo, riducendo così le forze trasferite all’abitacolo. La struttura ACE™ contribuisce, inoltre, a minimizzare le probabilità che si verifichino situazioni in cui la parte anteriore del veicolo si ritrova sotto o sopra l'ostacolo, evento che può verificarsi in caso di collisioni frontali o ad angolo con un veicolo più grande o più piccolo

Honda Italia

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato

Molto belli gli interni anche se li trovo un filo carichi di dettagli in alcune zone.

Inviato

Auto che trovo interessantissima, stavo per farci un serio pensierino...

MA se non è disponibile la versione Hybrid ::~

PS Non posso ancora credere che HONDA abbia "bloccato" le vendite (extra Jap) di questa versione per problemi

Inviato

Due note

"il volume del bagagliaio aumentato a 354 litri" ( da 390 dmc che era ) mi sa tanto di "razione di cioccolata aumentata a 20 grammi la settimana" ( cit. ) :)

OK il 6 marce, l'infotaiment e gli ammenicoli elettronici di aiuto alla guida.

lunghezza aumentata di 10 Cm , quindi dovremmo essere sui 400 cm .

Motore: è già il nuovo iniezione diretta ? il giap mi sa di sì, ma questo non si capisce.

C'e' il cruise control ? non si capisce dalla scheda.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Motore: è già il nuovo iniezione diretta ? il giap mi sa di sì, ma questo non si capisce.

Il 1.3 non mi pare a iniezione diretta.

Jazz Earth Dreams Engines

1.5L Direct Injection DOHC i-VTEC

The Jazz’s new Earth Dreams Technology engine retains the same 1.5L displacement as the previous powerplant, but that's just about the only thing that carries over. As with the 1.3L, it utilises a DOHC valvetrain in conjunction with iVTEC and VTC. A host of other refinements have been made to optimise combustion, reduce weight and minimise friction. The result is an increase in both power and fuel efficiency.

Key New Features

Cylinder Head and Valvetrain

• Double Over Head Camshaft (DOHC) configuration

• Valve diameter increase, decrease plug diameter

• Direct Injection, multi hole injectors

• High Tumble Intake charge

• i-VTEC (Intelligent Variable Valve Timing and Lift Electronic Control) with Variable Timing Control (VTC)

Engine Bottom End

• Aluminium cooling collar

• Improved piston design

• Improved cooling and lubrication

• Reduction in weight of rotational parts

• High compression 11.5:1 ratio

1.3L Atkinson Cycle DOHC i-VTEC

The completely new 1.3L Atkinson Cycle DOHC (Double Over Head Camshaft) i-VTEC engine delivers 73kW and 119Nm of torque. Introducing elements of Honda’s Earth Dreams Technology, it greatly enhances both the driving performance and fuel efficiency of the vehicle.

The DOHC valvetrain means greater performance in conjunction with i-VTEC and E-VTC (Electric Variable Timing Control).

The Atkinson cycle engine coupled with the all new CVT transmission provides excellent fuel economy and driver enjoyment.

Fuel economy figures have also significantly improved due to the efficient nature of the Atkinson cycle layout, extensive friction reduction measures and drastic improvements in weight and lubrication in the CVT gearbox.

Fuel efficiency is improved by 1.5L per 100km. This equates to a more than 147km of extra driving per tank of petrol, even though the tank is 2 litres smaller than the previous model.

Key New Features

Cylinder Head and Valvetrain

• Double Over Head Camshaft configuration

• High Flow Intake port

• i-VTEC with Electric Variable Timing Control (E-VTC)

Engine Bottom End

• Aluminium cooling collar

• Improved cooling and lubrication

• Revised piston design

• Reduction in weight of rotational parts

• High compression 13.5:1 ratio.

• EGR cooler

Ma il 1.5 arriverà?

Al netto delle considerazioni estetiche, per quello che si sa al momento, non mi pare di vedere grandi passi avanti (3 cm di passo su 10 di lunghezza). Ovviamente, per valutare adeguatamente il prodotto, bisognerà aspettare di “toccare con mano”.

"il volume del bagagliaio aumentato a 354 litri" ( da 390 dmc che era ) mi sa tanto di "razione di cioccolata aumentata a 20 grammi la settimana" ( cit. ) :)

Ma chi ti credi di essere? Goldstein? :mrgreen:

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Inviato

Al massimo sono Gondrano :lol:

il 1.3 guadagna se non altro il doppio albero a camme in testa. Il 1.5 sembra anche più avanzato.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 4 mesi fa...

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