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Sì è vero, non è subito scattante, non c'è bisogno di scendere di marcia spesso, né crea grossi problemi in sorpasso, ma comunque si sente una certa lentezza in ripresa, mentre rende meglio a giri più alti, dopo i 2mila (impressioni personali, non so se ha senso quello che ho scritto =P)

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...certo che riprende meglio se il motore naviga sui 3000giri, ancor meglio se dai 4000....!!

Se dai 3500giri tira benone, imho non si può parlare di auto pigra, poichè se mi ritrovo ad affrontare un sorpasso partendo dai 2000giri con tristi risultati, l'errore è del pilota e di come utilizza il cambio, non del motore che non schizza come un 3000ccV6 biturbo.

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Beh non intendevo dire che è pigra però =D Io mi ci trovo superbene, infatti, anche come motore.

 

Aggiornamento prestazioni: nell'ultimo pieno-pieno siamo a 5,3 di media da computer di bordo, 5,6 reali, quindi quasi a 18 km/l =)

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  • 1 mese fa...

Per quanto mi  riguarda, il motore è pigro nel range di funzionamento più comune e frequente. Si desta  sui 3500, si sveglia a 4000, ma sotto a quelle soglie il divario prestazionale con i millini  turbo della concorrenza è sensibile. 
Il confronto oramai non si fa più fra i vari aspirati (dove questo L13B si farebbe dar comunque del lei), ma con i turbocompressi, e lì purtroppo non c'è storia...

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1 ora fa, Jazzboy dice:

Per quanto mi  riguarda, il motore è pigro nel range di funzionamento più comune e frequente. Si desta  sui 3500, si sveglia a 4000, ma sotto a quelle soglie il divario prestazionale con i millini  turbo della concorrenza è sensibile. 
Il confronto oramai non si fa più fra i vari aspirati (dove questo L13B si farebbe dar comunque del lei), ma con i turbocompressi, e lì purtroppo non c'è storia...

 

Un turbo ha più coppia, non ci piove. Ma in questi piccoli turbo per utilitarie ce l'ha quando attacca il turbo e per un paio di migliaia di giri, diciamo tra i 1500-2000 e i 3500-4000. Lì la differenza con un aspirato oggettivamente si sente. Ma sotto è un pianto, e sopra è meglio il VTec Honda aspirato.
A proposito, i motori "pigri" sono ben altri. Non ho provato l'ultima Jazz, ma ormai conosco bene la precedente (e pure in versione 1.2). Le uniche situazioni in cui si vorrebbe più coppia sono le riprese in 2ª da 1000 a 1500 giri, che in città sono frequenti. In piano è semplicemente lenta, in salita va in difficoltà. Fuori da quel range basta schiacciare il pedale posto più a destra ;-) e non desistere finché ce n'è bisogno.

Modificato da v13
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Paga un po' gli ormai onnipresenti rapporti lunghi.

Le gioverebbe qualche cm3 in più.

O va presa con l'automatico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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