Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto, tanti dubbi


Mortimer86

Domanda

Salve a tutti.

Apro questo thread per iniziare la ricerca di una nuova auto, che so già che sarà lunga e sofferta, a partire dal primo post. :mrgreen:

Attualmente ho una Punto II del 2001 1.2 con impianto a GPL (aftermarket). L'auto ha 185.000km, acquistata 8 anni fa con 24.000km da un anziano della zona.

Avrei voluto tenerla più a lungo, per questo, poco più di un anno fa, rifeci guarnizione della testa e distribuzione, ma sta iniziando a dare sempre maggiori segni di cedimento (gomiti dei tergicristalli rotti, cigolio a freddo che temo possa essere la frizione, piccoli punti di ruggine sul tetto, ecc...).

L'auto sarebbe la principale per la famiglia, adesso siamo in 2 ma confido di allargarla prima di dover sostituire l'auto nuova.

Abbiamo già una panda come seconda auto, che ultimamente utilizziamo anche come prima auto, dato che inizio ad non fidarmi ad affrontare lunghe percorrenze con la Punto (dopo che mi si è rotto il giunto dei tergicristalli in autostrada mentre diluviava :muto:).

Mi sono trovato molto bene sia come consumi/costi di gestione, sia come abitabilità (ci ho caricato di tutto, anche un letto a 2 piazze Ikea), sulla guida devo dire che raramente ho sentito la necessità di maggiore potenza (al contrario di quando ho guidato la Y del 2003 di un mio amico con lo stesso motore), l'assetto non è eccessivamente "dondolone" come nella panda che abbiamo e la linea la trovo ancora gradevole (molto più del facelift del 2003).

Faccio tra i 15.000 e i 20.000km anno (più verso i 15 che verso i 20), principalmente strade extraurbane, poca autostrada, ancor meno strade urbane.

Me ne sbatto della tenuta del valore nel tempo, tanto ho intenzione di portarla a fine vita come questa.

Vorrei poter mettere l'auto in garage, per questo deve essere più corta di 4m, sopra questa dimensione dovrei verificare di riuscire a chiudere il basculante del garage. Se non entrasse in garage, potrei parcheggiarla nel cortile davanti casa, ma non è un'idea che mi attiri molto per quanto riguarda un'auto nuova.

Cerco principalmente:

- Bassi costi di gestione

- Ridotti consumi

- 5 posti

- 4/5 porte.

- Prezzo inferiore ai 15.000€

Le auto che avrei addocchiato sono tante, ma nessuna mi convince appieno.

Se dovessi prendere un modello a benzina mi orienterei sulla Yaris ma sono indeciso per quanto riguarda la motorizzazione. Temo che il 1.0 sia sottodimensionato per l'uso che ne faccio portandomi a consumare di più rispetto al 1.3.

Sul 1.3 ho anche letto che si potrebbe GPLizzare.

Anche la Jazz non mi disgarba, ma non so come siamo messi sul versante consumi, ne se sia gasabile.

Se invece dovessi prendere un motore Bifuel (GPL o Metano), mi affideri ai motori Fiat, ma non trovo un modello che soddisfi le mie esigenze:

- Lancia Y mi sembra troppo piccola

- Panda, idem come sopra.

- Fiat punto: vedo che ci sono delle buone offerte, peccato per la dimensione oltre i 4m. Inoltre non mi sembra abbia motori adeguati alla mole dell'auto: il 1.2 (60CV 102Nm@2500g/min) attualmente muove discretamente la mia punto, ma ho paura che il 1.4 (77CV 115Nm@3000g/min il GPL, 69CV 104Nm@3000g/min la versione Metano) non sia adeguato su un'auto che pesa minimo 200Kg di più. Se almeno montasse il twin-air si risparmierebbe un pò di peso e si avrebbe della potenza in più.

Altre auto come Opel Corsa, Renault Clio, Pegeuot 208 non mi ispirano, non ci sono mai entrato, nè sono informato sui motori, sui consumi, sui costi di gestione e sui prezzi. Questo scarso interese è dato dal fatto che ho l'impressione (sicuramente sbagliata) che siano equivalenti alla Grande Punto, ma ad un prezzo maggiore.

Sicuramente andrò a vederle in concessionaria ed eventuali considerazioni su questi modelli sono i benvenuti.

E poi c'è "lei": una delle poche auto che mi sono piaciute fin dalla presentazione (molte iniziano ad essere piacevoli dopo che uno ci ha fatto l'occhio).

Razionalmente non rientrerebbe nei canoni delle mie richieste, è uno sfizio, una di quelle cose che ti accendono un pensiero fisso e fanno vacillare ogni certezza: Alfa Romeo Giulietta (a GPL).

So che si sfora il budget, anche se cercassi qualche usato o km 0, ma sarei disposto a spendere qualcosa di più per togliermi uno sfizio ogni tanto (sennò che si vive a fare).

So che supera di molto i 4m e quindi la dovrò tenere fuori dal garage, costretto comportarmi come un vecchio bisbetico quando i bambini del quartiere giocheranno al pallone in cortile.

Non so quanto mi costrebbe di più a livello di mantenimento (consumi, tagliandi, gomme, ecc...) rispetto alle auto già citate questo dubbio mette in un angolo il mio sogno.

Se potete darmi indicazione sui costi di gestione, almeno per farmi un'idea e decidere se ne vale la pena.

Grazie a tutti per la pazienza (anche solo per aver letto tutto sto poema)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Una Punto con il 1.3 m-jet 85cv?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con i tuoi percorsi tutti i tipi di alimentazione fanno consumare poco.

Il metano ti dà il massimo risparmio possibile, ovviamente però il 1.4 di Punto Natural Power non è il massimo della brillantezza. Non è piantato, ma va un po' meno del 1.4 77 CV benzina (che comunque in extraurbano se la cava senza patemi, a patto di non richiedere robe esagerate). Io direi che se viaggi spesso da solo potresti considerarlo in pieno, se giri spesso carico punterei su altro. Ad ogni modo, se puoi, provalo (e pure le altre). ;)

Il 1.4 a GPL invece non ha pressoché differenza rispetto alla versione a benzina.

Forse il miglior compromesso l'avresti col Diesel.

Appoggio Punto 1.3, ancora meglio Yaris 1.4 D-4D, visto che entra comodamente in garage. Da vedere eventuali offerte km 0.

Giulietta, date le condizioni, la accantonerei per il momento. I costi di gestione non dovrebbero essere drammaticamente più alti (specie se scegli il GPL), ma pur di avere un'auto nuova in garage - e pur di non averne una più pregiata e costosa fuori - io rinuncerei, se ti basta e avanza lo spazio di una B.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio:FAtti fare dei preventivi sulle diesel, tutte quelle che puoi, non si sa mai!

Guarda anche la 208 1.4hdi, c3 1.4hdi, la corsa 1.3ctdi, clio 1.5dci, kia rio 1.1crdi, hyundai i20 1.1crdi, punto 1.3mjet, yaris 1.4d4d, nuova sandero 1.5dci!

Anche sul citroen C3 picasso (piccolo monovolume sui 4m) 1.6hdi fanno grossi sconti

GPL: andrei solo di fiat, quindi con punto 1.4 77cv

Interessante l'offerta benzina:

Ford fiesta 1.0 3cil 80cv 5porte con clima, radio/mp3/usb a €9.950

Kia rio 1.2 85cv 5porte con clima e radio/mp3/usb a €10mila

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Verifica bene gli spazi della Ypsilon. Più piccola di Grande Punto lo è, ma rispetto alla II serie non direi.

Forse perde qualcosa in regolarità del bagagliaio: forse un passeggino non ce lo metti, ma non credo lo metti neanche sulla tua. :pen:

Altre due soluzioni a GPL possono essere Polo ed Ibiza. Non ricordo esattamente le dimensioni: la VW mi pare sia pochi cm sotto i 4 metri.

Analogamente Punto è sempre una valida soluzione col 1.4, ma se quei 7 cm oltre i 4 m ti fanno sforare le dimensioni del box...

Riguardo l'alimentazione il diesel non è da escludere coi percorsi che fai e ti allarga parecchio il ventaglio di scelta.

Però, sei abituato al GPL, hai un chilometraggio da GPL. Potendo, rimarrei su quello.

Per quanto riguarda Giulietta GPL, a parte il prezzo di acquisto, il costo delle gomme e dei freni, non è molto diversa da una Punto GPL nelle altre spese di gestione.

La differenza di bollo è poca roba. Non fosse per le dimensioni del box, al posto tuo non ci penserei due volte.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Darei un'occhiata approfonditra a ypsilon 1.2gpl da 69cv,un pò meno spaziosa della tua attuale punto però ha le dimensioni e la motorizzazione giuste....peccato che la punto sfori i 4m,è un'ottima auto e si trova a prezzi molto buoni e con il 1.4gpl si muove bene ed è affidabile...la punto a metano è sufficiente(soprattutto in città pianeggiante) a patto che si adotti uno stile di guida tranquillo,non si affrontino spesso tratte in salita e si abbia molta pazienza nei sorpassi;)

Da evitare il gas sulle giapponesi,io lo consiglio solo sulle auto del gruppo fiat,volkswagen e opel

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta si trovano parecchie 1.6 Mj 105cv aziendali di un anno con pochi km a 16/17mila €. Io andrei su quella :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sul nuovo aggiungo la Sandero in versione Stepway (che perde quasi tutta l'aria "low cost") con il dCi 90cv: consuma un cazz, è una delle segmento B più spaziose, 3 anni di garanzia, manutenzione ogni 2 anni o 30mila km, 13mila € tutto compreso (navigatore, clima, metallizzato, Bluetooth, fendinebbia)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi pare di aver capito che i 4m di garage sono in realtà un po' di più. Quanto di più? Il basculante potrebbe limitare la lunghezza massima, ma non sai quanto. Pertanto non escludi che un auto un poco più lunga di 4m possa starci in garage. Ho capito bene?

Per il resto Giulietta (4.35 m) è su un altro pianeta rispetto alle altre che citi, almeno IMHO. Se valuti importante il fattore appagamento personale, andrei su questa. 35 cm in più son tanti, per cui non entrerà nel garage, ma quant'è la lunghezza max del garage? In genere i basculanti sono fatti apposta per scorrere quasi verticalmente...

Altre opzioni sono hyunday i20 (3.99m), fiat 500L (4.15), Peugeot 2008 (4.16) Subaru Trezia (4.00) e Renaul Captur (4.12) fra quelle non ancora citate..

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie per i consigli.

Effettivamente non avevo valutato auto a gasolio, anche perchè non ne abbiamo mai avute in famiglia.

Inoltre mi hanno sempre detto (leggenda metropolitana?) che il diesel costa di più per la manutenzione rispetto ad un benzina, e che a livello di di consumi conviene un'auto a GPL rispetto al diesel.

Abito in una vallata: qualunque uscita fuori porta comporta affrontare le colline/montagne che la circondano. Quindi un motore spompo come il 1.4 metano non lo ritengo valido.

Il garage è più lungo di 4m, ma ci sono scaffali e un tavolo da lavoro. Misurando con l'attuale punto parcheggiata col muso rivolto verso il basculante, portandola avanti il più possibile senza che il muso interferisca con la porta, la lunghezza massima tavolo-muso della punto è di 402cm.

Diciamo che se sono disposto a tenere furi la Giulietta, lo posso fare anche con altre auto. Mi dispiace solo il fatto di aver un garage e utilizzarlo per la Panda del 2010 mentre un'auto nuova se ne deve stare fuori.

Capitolo allestimenti: attualmente non ho neanche l'aria condizionata, e nella Panda l'uso è limitato alla partenza dopo che è rimasta parcheggiata a pieno sole; optional come navigatore, bluetooth, sedili riscaldati, specchietti motorizzati, ecc... non sono un "plus" che orientano la mia scelta.

Ricapitolando:

Auto tra quelle proposte, scartate per motivi estetici

- Ford fiesta (se prima era accattivante, con l'ultimo FL è inguardabile)

- C3 picasso

- 500L

- Subaru Trezia

Da valutare dal vivo

- Sandero

- i20

- Polo

- Ibiza

- kia rio

- Renaul Captur

- Ypsilon (dal vivo avevo visto la Nuova panda e pensavo che fosse dimensionalmente simile)

Della Yaris mi consigliate la versione Diesel rispetto al benzina

La Jazz è da prendere in considerazione, ma senza pensare di gasarla

Questione Giulietta: a quanto pare, i costi di gestione non sono molto superiori alle altre auto. Resta da valutare se si trova qualcosa ad un prezzo abbordabile e il tipo di motorizzazione. Con il 1.6 diesel, penso che l'assicurazione inizi a pesare notevolmente più rispetto ad un'utilitaria (e resta la mia diffidenza nei confonti idi tale sistema di alimentazione).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.