- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Mortimer86
Salve a tutti.
Apro questo thread per iniziare la ricerca di una nuova auto, che so già che sarà lunga e sofferta, a partire dal primo post.
Attualmente ho una Punto II del 2001 1.2 con impianto a GPL (aftermarket). L'auto ha 185.000km, acquistata 8 anni fa con 24.000km da un anziano della zona.
Avrei voluto tenerla più a lungo, per questo, poco più di un anno fa, rifeci guarnizione della testa e distribuzione, ma sta iniziando a dare sempre maggiori segni di cedimento (gomiti dei tergicristalli rotti, cigolio a freddo che temo possa essere la frizione, piccoli punti di ruggine sul tetto, ecc...).
L'auto sarebbe la principale per la famiglia, adesso siamo in 2 ma confido di allargarla prima di dover sostituire l'auto nuova.
Abbiamo già una panda come seconda auto, che ultimamente utilizziamo anche come prima auto, dato che inizio ad non fidarmi ad affrontare lunghe percorrenze con la Punto (dopo che mi si è rotto il giunto dei tergicristalli in autostrada mentre diluviava ).
Mi sono trovato molto bene sia come consumi/costi di gestione, sia come abitabilità (ci ho caricato di tutto, anche un letto a 2 piazze Ikea), sulla guida devo dire che raramente ho sentito la necessità di maggiore potenza (al contrario di quando ho guidato la Y del 2003 di un mio amico con lo stesso motore), l'assetto non è eccessivamente "dondolone" come nella panda che abbiamo e la linea la trovo ancora gradevole (molto più del facelift del 2003).
Faccio tra i 15.000 e i 20.000km anno (più verso i 15 che verso i 20), principalmente strade extraurbane, poca autostrada, ancor meno strade urbane.
Me ne sbatto della tenuta del valore nel tempo, tanto ho intenzione di portarla a fine vita come questa.
Vorrei poter mettere l'auto in garage, per questo deve essere più corta di 4m, sopra questa dimensione dovrei verificare di riuscire a chiudere il basculante del garage. Se non entrasse in garage, potrei parcheggiarla nel cortile davanti casa, ma non è un'idea che mi attiri molto per quanto riguarda un'auto nuova.
Cerco principalmente:
- Bassi costi di gestione
- Ridotti consumi
- 5 posti
- 4/5 porte.
- Prezzo inferiore ai 15.000€
Le auto che avrei addocchiato sono tante, ma nessuna mi convince appieno.
Se dovessi prendere un modello a benzina mi orienterei sulla Yaris ma sono indeciso per quanto riguarda la motorizzazione. Temo che il 1.0 sia sottodimensionato per l'uso che ne faccio portandomi a consumare di più rispetto al 1.3.
Sul 1.3 ho anche letto che si potrebbe GPLizzare.
Anche la Jazz non mi disgarba, ma non so come siamo messi sul versante consumi, ne se sia gasabile.
Se invece dovessi prendere un motore Bifuel (GPL o Metano), mi affideri ai motori Fiat, ma non trovo un modello che soddisfi le mie esigenze:
- Lancia Y mi sembra troppo piccola
- Panda, idem come sopra.
- Fiat punto: vedo che ci sono delle buone offerte, peccato per la dimensione oltre i 4m. Inoltre non mi sembra abbia motori adeguati alla mole dell'auto: il 1.2 (60CV 102Nm@2500g/min) attualmente muove discretamente la mia punto, ma ho paura che il 1.4 (77CV 115Nm@3000g/min il GPL, 69CV 104Nm@3000g/min la versione Metano) non sia adeguato su un'auto che pesa minimo 200Kg di più. Se almeno montasse il twin-air si risparmierebbe un pò di peso e si avrebbe della potenza in più.
Altre auto come Opel Corsa, Renault Clio, Pegeuot 208 non mi ispirano, non ci sono mai entrato, nè sono informato sui motori, sui consumi, sui costi di gestione e sui prezzi. Questo scarso interese è dato dal fatto che ho l'impressione (sicuramente sbagliata) che siano equivalenti alla Grande Punto, ma ad un prezzo maggiore.
Sicuramente andrò a vederle in concessionaria ed eventuali considerazioni su questi modelli sono i benvenuti.
E poi c'è "lei": una delle poche auto che mi sono piaciute fin dalla presentazione (molte iniziano ad essere piacevoli dopo che uno ci ha fatto l'occhio).
Razionalmente non rientrerebbe nei canoni delle mie richieste, è uno sfizio, una di quelle cose che ti accendono un pensiero fisso e fanno vacillare ogni certezza: Alfa Romeo Giulietta (a GPL).
So che si sfora il budget, anche se cercassi qualche usato o km 0, ma sarei disposto a spendere qualcosa di più per togliermi uno sfizio ogni tanto (sennò che si vive a fare).
So che supera di molto i 4m e quindi la dovrò tenere fuori dal garage, costretto comportarmi come un vecchio bisbetico quando i bambini del quartiere giocheranno al pallone in cortile.
Non so quanto mi costrebbe di più a livello di mantenimento (consumi, tagliandi, gomme, ecc...) rispetto alle auto già citate questo dubbio mette in un angolo il mio sogno.
Se potete darmi indicazione sui costi di gestione, almeno per farmi un'idea e decidere se ne vale la pena.
Grazie a tutti per la pazienza (anche solo per aver letto tutto sto poema)
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
4
2
2
2
Giorni di maggior attività
17 Lug
19
24 Lug
4
18 Lug
1
5 Set
1
Top Posters For This Question
Mortimer86 4 messaggi
RiRino 2 messaggi
Edolo 2 messaggi
ilmerovingio 2 messaggi
Giorni di maggior attività
17 Lug 2013
19 messaggi
24 Lug 2013
4 messaggi
18 Lug 2013
1 messaggio
5 Set 2013
1 messaggio
24 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora