Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto, tanti dubbi


Mortimer86

Domanda

Salve a tutti.

Apro questo thread per iniziare la ricerca di una nuova auto, che so già che sarà lunga e sofferta, a partire dal primo post. :mrgreen:

Attualmente ho una Punto II del 2001 1.2 con impianto a GPL (aftermarket). L'auto ha 185.000km, acquistata 8 anni fa con 24.000km da un anziano della zona.

Avrei voluto tenerla più a lungo, per questo, poco più di un anno fa, rifeci guarnizione della testa e distribuzione, ma sta iniziando a dare sempre maggiori segni di cedimento (gomiti dei tergicristalli rotti, cigolio a freddo che temo possa essere la frizione, piccoli punti di ruggine sul tetto, ecc...).

L'auto sarebbe la principale per la famiglia, adesso siamo in 2 ma confido di allargarla prima di dover sostituire l'auto nuova.

Abbiamo già una panda come seconda auto, che ultimamente utilizziamo anche come prima auto, dato che inizio ad non fidarmi ad affrontare lunghe percorrenze con la Punto (dopo che mi si è rotto il giunto dei tergicristalli in autostrada mentre diluviava :muto:).

Mi sono trovato molto bene sia come consumi/costi di gestione, sia come abitabilità (ci ho caricato di tutto, anche un letto a 2 piazze Ikea), sulla guida devo dire che raramente ho sentito la necessità di maggiore potenza (al contrario di quando ho guidato la Y del 2003 di un mio amico con lo stesso motore), l'assetto non è eccessivamente "dondolone" come nella panda che abbiamo e la linea la trovo ancora gradevole (molto più del facelift del 2003).

Faccio tra i 15.000 e i 20.000km anno (più verso i 15 che verso i 20), principalmente strade extraurbane, poca autostrada, ancor meno strade urbane.

Me ne sbatto della tenuta del valore nel tempo, tanto ho intenzione di portarla a fine vita come questa.

Vorrei poter mettere l'auto in garage, per questo deve essere più corta di 4m, sopra questa dimensione dovrei verificare di riuscire a chiudere il basculante del garage. Se non entrasse in garage, potrei parcheggiarla nel cortile davanti casa, ma non è un'idea che mi attiri molto per quanto riguarda un'auto nuova.

Cerco principalmente:

- Bassi costi di gestione

- Ridotti consumi

- 5 posti

- 4/5 porte.

- Prezzo inferiore ai 15.000€

Le auto che avrei addocchiato sono tante, ma nessuna mi convince appieno.

Se dovessi prendere un modello a benzina mi orienterei sulla Yaris ma sono indeciso per quanto riguarda la motorizzazione. Temo che il 1.0 sia sottodimensionato per l'uso che ne faccio portandomi a consumare di più rispetto al 1.3.

Sul 1.3 ho anche letto che si potrebbe GPLizzare.

Anche la Jazz non mi disgarba, ma non so come siamo messi sul versante consumi, ne se sia gasabile.

Se invece dovessi prendere un motore Bifuel (GPL o Metano), mi affideri ai motori Fiat, ma non trovo un modello che soddisfi le mie esigenze:

- Lancia Y mi sembra troppo piccola

- Panda, idem come sopra.

- Fiat punto: vedo che ci sono delle buone offerte, peccato per la dimensione oltre i 4m. Inoltre non mi sembra abbia motori adeguati alla mole dell'auto: il 1.2 (60CV 102Nm@2500g/min) attualmente muove discretamente la mia punto, ma ho paura che il 1.4 (77CV 115Nm@3000g/min il GPL, 69CV 104Nm@3000g/min la versione Metano) non sia adeguato su un'auto che pesa minimo 200Kg di più. Se almeno montasse il twin-air si risparmierebbe un pò di peso e si avrebbe della potenza in più.

Altre auto come Opel Corsa, Renault Clio, Pegeuot 208 non mi ispirano, non ci sono mai entrato, nè sono informato sui motori, sui consumi, sui costi di gestione e sui prezzi. Questo scarso interese è dato dal fatto che ho l'impressione (sicuramente sbagliata) che siano equivalenti alla Grande Punto, ma ad un prezzo maggiore.

Sicuramente andrò a vederle in concessionaria ed eventuali considerazioni su questi modelli sono i benvenuti.

E poi c'è "lei": una delle poche auto che mi sono piaciute fin dalla presentazione (molte iniziano ad essere piacevoli dopo che uno ci ha fatto l'occhio).

Razionalmente non rientrerebbe nei canoni delle mie richieste, è uno sfizio, una di quelle cose che ti accendono un pensiero fisso e fanno vacillare ogni certezza: Alfa Romeo Giulietta (a GPL).

So che si sfora il budget, anche se cercassi qualche usato o km 0, ma sarei disposto a spendere qualcosa di più per togliermi uno sfizio ogni tanto (sennò che si vive a fare).

So che supera di molto i 4m e quindi la dovrò tenere fuori dal garage, costretto comportarmi come un vecchio bisbetico quando i bambini del quartiere giocheranno al pallone in cortile.

Non so quanto mi costrebbe di più a livello di mantenimento (consumi, tagliandi, gomme, ecc...) rispetto alle auto già citate questo dubbio mette in un angolo il mio sogno.

Se potete darmi indicazione sui costi di gestione, almeno per farmi un'idea e decidere se ne vale la pena.

Grazie a tutti per la pazienza (anche solo per aver letto tutto sto poema)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se ti piaciono, adesso sono offerte con dei buoni sconti la Citroen C3, inoltre sulle Punto stanno esaurendo gli stock della versione easy, sostituita dalla street, anch'essa in promozione.

Se, invece ti interessano anche le versioni 3 porte, Alfa mito è un ottima auto, di aspetto sportivo e non costosa come manutenzione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Propongo anche io Jazz, con sistema dei sedili geniale per gestire al meglio gli spazi.

Se prevedi di allargare la famiglia :ammic: viene comodo, soprattutto le portiere posteriori che si aprono a 90° rispetto all'auto (se bisogna mettere i bimbi sui seggiolini quelle portiere sono la manna)

Consumi da fonti certe (un collega) 17km/l senza preoccupazione alcuna. Ora in promozione tra l'altro

tabella.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inoltre mi hanno sempre detto (leggenda metropolitana?) che il diesel costa di più per la manutenzione rispetto ad un benzina, e che a livello di di consumi conviene un'auto a GPL rispetto al diesel.

Sono vere entrambe le cose, ma il GPL nel tuo caso limita molto la scelta ed il benzina per 15-20mila km/anno si ripaga abbondantemente il sovracosto di manutenzione di un piccolo diesel.

Quindi non scarterei comunque il gasolio come alimentazione, soprattutto se trovi promozioni interessanti. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Della Yaris mi consigliate la versione Diesel rispetto al benzina

diesel... resta la mia diffidenza nei confonti idi tale sistema di alimentazione

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vabbè ti abbiamo consigliato di tutto e di più!! :lol:

Dipende anche da che prezzi ti fanno!

Di sicuro non andrei su un'auto con un motore moscio! Quindi escluderei tutte le benzina aspirate sotto gli 80/85cv! Il diesel ha in più quel turbo che da un pò di brio!

Esempio: yaris 1.0 69cv direi di no! yaris 1.3 99cv e 1.4d 90 SI!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se cerchi brio e massimo risparmio potresti valutare anche la ypsilon twinair a metano,a patto che trovi un'ottima offerta perche è cara.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Peugeot 208 è una delle poche b nuove sotto i 4 metri, dentro è bella spaziosa e ha un bagagliaio decente per la categoria. Mi pare che i 1.4 e 1.6 benzina qualcuno li abbia gpiellizzati. Altrimenti ci sono i diesel (meglio i due 1.6 del piccolo 1.4). È più "macchina" di Yaris. E sembra che ultimamente la scontino parecchio. Dalle un,occhiata se puoi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Propongo anche io Jazz, con sistema dei sedili geniale per gestire al meglio gli spazi.

Se prevedi di allargare la famiglia :ammic: viene comodo, soprattutto le portiere posteriori che si aprono a 90° rispetto all'auto (se bisogna mettere i bimbi sui seggiolini quelle portiere sono la manna)

Consumi da fonti certe (un collega) 17km/l senza preoccupazione alcuna. Ora in promozione tra l'altro

tabella.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho fatto un paio di giri in concessionaria. Onestamente pensavo ci fosse un maggiore sconto sulle auto pronta consegna rispetto a quelle ordinate. Invece la differenza è davvero minima.

Allego i prezzi di quello che mi è stato proposto (chiavi in mano), per sapere se secondo voi sono prezzi adeguati.

- Yaris Active 1.3 benz in pronta consegna (con vernice metallizzata e fendinebbia) 13.000€.

Stesso allestimento con motore 1.0, 12.000€. Per inciso, ho provato il 1.0 e non mi sembra male come motore.

- Punto GPL: ho fatto un test drive, in 3 con aria condizionata accesa e mi è sembrato un motore meno spompo di quello che mi aspettavo.

Allestimento street in pronta consegna (con clima, fendinebbia, pack techno -di cui non me ne frega niente, ma c'è- e vernice metallizzata) 12700€

Allestimento Lounge da ordinare (vernice metallizata) 132000€.

Un altro concessionario aveva solo una punto GPL usata a 3 porte, mi ha proposto una Street a metano Km0 a 12.000€.

Opinioni estetiche: la Punto dentro è gradevole, esteriormente ha sempre quell'aria attapirata, anche se con i fari bruniti (di serie) un po' migliora. La Yaris è più accattivante esternamente, mentre gli interni sono anonimi, con un ripiano quadrato sopra il cruscotto che si estende alle bocchette dell'aria centrali davvero poco gradevole.

Oggi vado a vedere la Jazz e venerdì dovrei andare a vedere la Kia.

Giulietta, scartata. Troppo fuori budget: 19.000€ una Progression GPL in pronta consegna. Non ho ancora cercato usati. Tornerò in concessionaria Alfa per vedere la Kia con la mia compagna e le farò vedere anche la Giulietta dal vivo, se anche la mia compagna se ne innamora inizierò a cercare sull'usato.

Nota positiva sui concessionari: ho notato un comportamento molto più desideroso di vendere, meno alla "ti faccio un favore a venderti l'auto" rispetto a quando comprai la panda un paio d'anni fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.