Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto, tanti dubbi


Mortimer86

Domanda

Salve a tutti.

Apro questo thread per iniziare la ricerca di una nuova auto, che so già che sarà lunga e sofferta, a partire dal primo post. :mrgreen:

Attualmente ho una Punto II del 2001 1.2 con impianto a GPL (aftermarket). L'auto ha 185.000km, acquistata 8 anni fa con 24.000km da un anziano della zona.

Avrei voluto tenerla più a lungo, per questo, poco più di un anno fa, rifeci guarnizione della testa e distribuzione, ma sta iniziando a dare sempre maggiori segni di cedimento (gomiti dei tergicristalli rotti, cigolio a freddo che temo possa essere la frizione, piccoli punti di ruggine sul tetto, ecc...).

L'auto sarebbe la principale per la famiglia, adesso siamo in 2 ma confido di allargarla prima di dover sostituire l'auto nuova.

Abbiamo già una panda come seconda auto, che ultimamente utilizziamo anche come prima auto, dato che inizio ad non fidarmi ad affrontare lunghe percorrenze con la Punto (dopo che mi si è rotto il giunto dei tergicristalli in autostrada mentre diluviava :muto:).

Mi sono trovato molto bene sia come consumi/costi di gestione, sia come abitabilità (ci ho caricato di tutto, anche un letto a 2 piazze Ikea), sulla guida devo dire che raramente ho sentito la necessità di maggiore potenza (al contrario di quando ho guidato la Y del 2003 di un mio amico con lo stesso motore), l'assetto non è eccessivamente "dondolone" come nella panda che abbiamo e la linea la trovo ancora gradevole (molto più del facelift del 2003).

Faccio tra i 15.000 e i 20.000km anno (più verso i 15 che verso i 20), principalmente strade extraurbane, poca autostrada, ancor meno strade urbane.

Me ne sbatto della tenuta del valore nel tempo, tanto ho intenzione di portarla a fine vita come questa.

Vorrei poter mettere l'auto in garage, per questo deve essere più corta di 4m, sopra questa dimensione dovrei verificare di riuscire a chiudere il basculante del garage. Se non entrasse in garage, potrei parcheggiarla nel cortile davanti casa, ma non è un'idea che mi attiri molto per quanto riguarda un'auto nuova.

Cerco principalmente:

- Bassi costi di gestione

- Ridotti consumi

- 5 posti

- 4/5 porte.

- Prezzo inferiore ai 15.000€

Le auto che avrei addocchiato sono tante, ma nessuna mi convince appieno.

Se dovessi prendere un modello a benzina mi orienterei sulla Yaris ma sono indeciso per quanto riguarda la motorizzazione. Temo che il 1.0 sia sottodimensionato per l'uso che ne faccio portandomi a consumare di più rispetto al 1.3.

Sul 1.3 ho anche letto che si potrebbe GPLizzare.

Anche la Jazz non mi disgarba, ma non so come siamo messi sul versante consumi, ne se sia gasabile.

Se invece dovessi prendere un motore Bifuel (GPL o Metano), mi affideri ai motori Fiat, ma non trovo un modello che soddisfi le mie esigenze:

- Lancia Y mi sembra troppo piccola

- Panda, idem come sopra.

- Fiat punto: vedo che ci sono delle buone offerte, peccato per la dimensione oltre i 4m. Inoltre non mi sembra abbia motori adeguati alla mole dell'auto: il 1.2 (60CV 102Nm@2500g/min) attualmente muove discretamente la mia punto, ma ho paura che il 1.4 (77CV 115Nm@3000g/min il GPL, 69CV 104Nm@3000g/min la versione Metano) non sia adeguato su un'auto che pesa minimo 200Kg di più. Se almeno montasse il twin-air si risparmierebbe un pò di peso e si avrebbe della potenza in più.

Altre auto come Opel Corsa, Renault Clio, Pegeuot 208 non mi ispirano, non ci sono mai entrato, nè sono informato sui motori, sui consumi, sui costi di gestione e sui prezzi. Questo scarso interese è dato dal fatto che ho l'impressione (sicuramente sbagliata) che siano equivalenti alla Grande Punto, ma ad un prezzo maggiore.

Sicuramente andrò a vederle in concessionaria ed eventuali considerazioni su questi modelli sono i benvenuti.

E poi c'è "lei": una delle poche auto che mi sono piaciute fin dalla presentazione (molte iniziano ad essere piacevoli dopo che uno ci ha fatto l'occhio).

Razionalmente non rientrerebbe nei canoni delle mie richieste, è uno sfizio, una di quelle cose che ti accendono un pensiero fisso e fanno vacillare ogni certezza: Alfa Romeo Giulietta (a GPL).

So che si sfora il budget, anche se cercassi qualche usato o km 0, ma sarei disposto a spendere qualcosa di più per togliermi uno sfizio ogni tanto (sennò che si vive a fare).

So che supera di molto i 4m e quindi la dovrò tenere fuori dal garage, costretto comportarmi come un vecchio bisbetico quando i bambini del quartiere giocheranno al pallone in cortile.

Non so quanto mi costrebbe di più a livello di mantenimento (consumi, tagliandi, gomme, ecc...) rispetto alle auto già citate questo dubbio mette in un angolo il mio sogno.

Se potete darmi indicazione sui costi di gestione, almeno per farmi un'idea e decidere se ne vale la pena.

Grazie a tutti per la pazienza (anche solo per aver letto tutto sto poema)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
.....Nota positiva sui concessionari: ho notato un comportamento molto più desideroso di vendere, meno alla "ti faccio un favore a venderti l'auto" rispetto a quando comprai la panda un paio d'anni fa.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ieri ho guidato una 208 powered by Avis da Brindisi a Lecce andata/ritorno. Io ti consiglierei di andarla a vedere, magari non col 1.0 vTi perchè col clima acceso mi sembrava un pò spompa, però è spaziosa e decisamente comoda. Se fossi in te valuterei anche la nuova Clio e la nuova Polo (quest'ultima avuta come sostitutiva x 1 giorno mi ha molto ben impressionato, Clio invece non ancora provata).

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Jazz potrebbe essere una buona soluzione....

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento:

Auto GPL usate/aziendali non se ne trovano (me l'immaginavo).

CLIO e OPEL GPL: Non male, prezzi buoni. Ma quei 1.2 con coppia sopra i 4000 giri, mi lasciano dubbioso sui consumi.

Kia RIO: Carina accattivante anteriormante, un po' anonimi gli interni, stresso discorso sulla coppia fatto su clio e opel, prezzo non troppo distante dalla Punto, ma per la poca differenza che c'è preferisco un'auto italiana (magari è un discorso un pò sciovinista, ma per me il Made in Italy è ancora un valore aggiunto)

Polo: Oltre a non piacermi molto esteticamente e non esserci GPL, la versione diesel mi sembra eccessivamente sovrapprezata.

Jazz: Sono andato due volte in concessionaria (ufficiale Honda/Mercedes). L'auto è valida, non mi piace che non sia a GPL, ma (ancora peggio) non sono riuscito a farmi fare un preventivo: mi dicevano che me l'avrebbero mandato entro pochi giorni via email, perchè dovevano controllare le offerte del momento. Non ho intenzione di ritornarci: se non hanno cura di un potenziale cliente, figuriamoci come potrebbero comportarsi con eventuali richieste d'assistenza.

C3: mi hanno propsto una pronta consegna pre-facelift 1.4 a 13.000e, ma non ho letto molto bene del vecchio 1.4. Inoltre è senza ESP.

Il nuovo modello (che monta il 1.4 VTi) con Fendinebbia e ESP optional (ridicoli, i comandi al volante sono di serie, l'ESP no), a 14.000e (da trattare). Ho letto che il VTi è più parco del vecchio 1.4, ma non ho avuto riscontri sulla versione a GPL. Qualcuno ha esperienze con questa versione?

Purtroppo questa mia fissazione per il GPL mi ha portato a scartare molti modelli, e il tempo per cambiare l'auto sta per scadere (o meglio l'asicurazione sull'attuale punto, che non ho intenzione di rinnovare perchè non potrei trasferirla sulla nuova auto), quindi è impensabile che mi metta a ricercare tra le auto a Diesel.

Mi sto orientando sempre di più verso la Punto (una Lounge Argento pronta consegna che penso di riuscire a portar via a meno di 13.000€), ma potrei rivalutare la C3 se avessi pareri favorevoli a suo riguardo.

Ho valutato che il garage lo riserverò per la panda della mia compagna, visto che la mattina esce per andare al lavoro molto prima di me, e credo apprezzarà più di me trovarsi l'abitacolo non sottozero nelle mattine invernali che stanno per arrivare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.