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Auto di rappresentanza?


Guest mapponio

Domanda

Guest mapponio

Ciao a tutti, vi racconto la mia storia perchè data la mia ignoranza non riesco a vederci chiaro, o forse vedo problemi dove non ce ne sono e spero che voi mi possiate aiutare.

Ho acquistato due settimane fa una macchina in pronta consegna a un prezzo abbastanza vantaggioso. Concluso il contratto me la sono portata a casa e dopo circa 600km mi ha dato un problema alla pompa del carburante (diesel), un semplice difetto coperto dalla garanzia ma mi trovavo in vacanza, distante dal centro dove l'ho acquistata, quindi individuo un'officina autorizzata in zona e la porto li.

Il meccanico inserisce i dati e la targa e non mi trova l'auto, dopo una breve ricerca scopre che la targa non veniva trovata dal sistema perché la mia è un'"auto di rappresentanza".

Li per li ci son rimasto, ma non mi son fatto dei problemi, ora invece son pieno di dubbi...

-cosa vuol dire auto di rappresentanza?

-io posso avere un'auto di questo tipo? Non ho un'azienda o nulla di simile e il contratto di vendita non accenna a nessuna "auto di rappresentanza". Non è che in caso di incidenti l'assicurazione non mi copre i danni?

-come mi conviene agire ora?

ho anche pensato che magari fosse un'auto usata, ma dal libretto di circolazione appare che l'auto è stata immatricolata giusto due giorni prima del mio ritiro e a mio nome. Se fosse stata usata dovrebbe esserci il nome del primo intestatario giusto?

Mi trovo un po' spiazzato, non so davvero cosa fare.

Vi ringrazio per l'aiuto.

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Guest mapponio
Domanda: hai pagato per la riparazione?

No ritirata oggi stesso e nulla da pagare e non mi hanno rilasciato nessun foglio di riparazione (ripeto che questa officina è slegata dal concessionario da cui ho comprato l'auto).....

chiedi al garage magari si son dimenticati qualcosa

Più che dimenticati temo abbiano fatto qualche furbata che mi sfugge.... spero qualcuno mi aiuti a capire perché son preoccupato. *confused*

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Probabilmente la questione è che l'auto (presa in pronta consegna) era stata ordinata al costruttore non tramite i canali degli ordini dei clienti, ma come proprietà del concessionario stesso, il quale l'ha poi rivenduta normalmente e senza che questo coinvolga contratti per p.IVA o cose simili.

Il meccanico dal suo terminale può vedere le informazioni commerciali interne all'azienda, non l'intestazione fiscale del veicolo, e gli sarà risultato non un mezzo passato per gli ordini dei clienti ma qualcosa di "interno".

Il contratto di vendita può anche non riportare questo passaggio, può essere che la casa consenta al conce di vendere nel di lei nome un veicolo che pure era stato ordinato per il conce stesso.

Il che non include per forza qualche passaggio losco, però si può chiedere per scrupolo se l'auto sia stata magari usata per le prove clienti, o sia rimasta molto tempo ferma in conce. L'importante è che il contratto di proprietà sia chiaro.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Guest mapponio

Auto di rappresentanza nel linguaggio comune fa rima con auto blu, tipo le auto dei ministri. Dubito però sia questo il caso. Magari era un problema della rete Dell,officina?
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Un'auto non immatricolata può circolare con una Targa Prova; inoltre il chilometraggio percorso da un'auto nuova può essere azzerato, per legge, solo una volta e con una quantità massima di chilometri molto limitata (questo si fa per consegnare al cliente un'auto che segni 0 anche se ha percorso un po' di strada durante il trasporto).

Se qualcuno passa di qua e si ricorda la cifra, la citi.

Ma comunque non credo sia questo il caso. L'auto ti è stata venduta come nuova e credo proprio che lo fosse: l'inghippo non è infatti un problema di proprietà (altrimenti figurerebbe, come dici, il concessionario sul libretto). Direi che è proprio limitato al sistema di ordini interno alla casa: è semplicemente passata per un canale piuttosto che per un altro, poi una volta arrivata in conce era comunque un veicolo nuovo e vendibile.

Questa è solo una teoria, però dato che l'indizio te l'ha dato il meccanico, che può conoscere solo informazioni interne al produttore, io mi figuro una catena di eventi fatta così ;)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Guest mapponio

Mi pare che la tua ricostruzione sia verosimile. La mia paura era che l'auto mi fosse stata data come "di rappresentanza" e che l'assicurazione poi facese storie strane. Invece probabilmente è solo un "problema" di ordini.

Un'auto non immatricolata può circolare con una Targa Prova; inoltre il chilometraggio percorso da un'auto nuova può essere azzerato, per legge, solo una volta e con una quantità massima di chilometri molto limitata (questo si fa per consegnare al cliente un'auto che segni 0 anche se ha percorso un po' di strada durante il trasporto).

Se qualcuno passa di qua e si ricorda la cifra, la citi.

Non sono sicurissimo di questo, o meglio, io sapevo diverso: ho sempre creduto che un'auto di prova su strada (quella di esposizione nel salone si) dovesse essere immatricolata.

L'azzeramento entro 100km esiste e viene fatto sulle km 0, o sulle nuove dopo il trasporto dalla fabbrica al conce.

Se come dici (vediamo se anche altri confermano) una macchina non immatricolata può girare come auto prova allora essa nonostante sia usata, dopo l'azzeramento, potrebbe essere venduta come nuova all'ignaro cliente.

Grazie per gli spunti di riflessione Wilhem275 :)

Modificato da mapponio
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Non sono sicurissimo di questo, o meglio, io sapevo diverso: ho sempre creduto che un'auto di prova su strada (quella di esposizione nel salone si) dovesse essere immatricolata.

L'azzeramento entro 100km esiste e viene fatto sulle km 0, o sulle nuove dopo il trasporto dalla fabbrica al conce.

Se come dici (vediamo se anche altri confermano) una macchina non immatricolata può girare come auto prova allora essa nonostante sia usata, dopo l'azzeramento, potrebbe essere venduta come nuova all'ignaro cliente.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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