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Fiat dino 2400 coupè - problemi di manutenzione e restauro


2400coupè

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Ho un problema al differenziale della mia fiat dino 2400. (L'auto prima del restauro è stata ferma per 26 anni): Spiego in breve: quando parto da fermo anche girando di poco lo sterzo molto spesso si sente un forte rumore metallico provenire dal ponte posteriore, invece se parto con lo sterzo dritto non si sente e ciò succede sia che parto in avanti che in retro marcia e soprattutto se riparto dopo che la macchina a percorso un bel po di kilometri, invece tanto per fare un esempio quando la macchina è ferma da tanto e vado per partire non fa nessun rumore. Lo portata dal meccanico l'abbiamo messa sulla buca e lui da sotto ha detto che il rumore proviene da dentro il differenziale. Siccome l'olio lo avevamo cambiato da poco tempo (ci aveva messo il TUTELA W90 DA) si è pensato che magari è l'olio che riscalda eccessivamente e perde la sua viscosità e si sente questo attrito metallico. Quindi o fatto qualche ricerca sugli oli specifici per differenziale autobloccanti e alla fine abbiamo messo il MOTUL GEAR 300 LS più l'aggiunta di un flaconcino di additivo SINTOFLON GEAR LUBE. Ma aimè il problema si è ripresentato lo stesso anche se devo dire un po di meno rispetto a prima ma il rumore c'è e si sente. Ora il meccanico dice che si dovrebbe smontare perchè all'interno ci sono degli ingranaggi oltre ai cuscinetti e se non sbaglio a parlato anche di frizioni, e il problema e che poi il differenziale trovato e sostituito il difetto dovrà essere accoppiato.

Ora la domanda che faccio io è questa ma se dentro il differenziale ce qualcosa di rotto ad ogni curva che faccio non si dovrebbe sentire il rumore? Specie ad alta velocità?

Io in curva ad alta velocità sento solo tipo un rumore di gomma che sfrega e mi anno detto che è il differenziale che entra in funzione.

Accetto qualsiasi tipo di suggerimento.

O se qualcuno sa un centro dove magari spedire il differenziale per farlo mettere a posto.

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http://www.autopareri.com/forum/autopareri-world/28418-mini-guida-come-postare-le-immagini-sul-forum.html

Vorrei poterlo fare ma non ho proprio idea di come si fa a postare le foto che ho della macchina.

Se qualcuno mi dice come si fa appena ho un attimo di tempo le inserisco.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

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Inviato (modificato)

Guarda hai il mio stesso problema, da come hai visto nella mia precedente discussione io sono passato dal Tutela al Motul + l'aggiunta di un flaconcino di Sintoflon. Per i primi tempi non ho notato nessun cambiamento ma siccome il meccanico mi aveva anche detto prima di smontare prova a camminare ancora un po che può anche essere che ci sia qualcosa di bloccato all'interno tipo le frizioni e magari ci vuole un po prima che si sblocchino. E così ho fatto. E con mia meraviglia dopo un po di giorni il rumore si è attenuato a furia di camminare anzi in alcuni giorni non lo sentivo per niente quando partivo da fermo un po sotto sterzo. Ma siccome il tecnico della Sintoflon mi aveva suggerito di aggiungerne un flaconcino in più di additivo l'altro ieri mi è arrivato e sono andato subito dal meccanico a farlo aggiungere. E con mio stupore da ieri il differenziale ha ricominciato a rumoreggiare. Ora veramente non ci sto capendo niente del perchè ha ricominciato a far rumore. L'unica cosa che mi viene da pensare o che il flaconcino in più che ci ho messo ha alterato la viscosità dell'olio o che ancora devo fare un po di chilometri perchè si misceli a dovere. Un'altra cosa che posso dirti è che dopo aver sostituito l'olio e la macchina ha continuato a far rumore un giorno mentre entravo in curva in terza ho scalato di marcia e ho dato una brusca accelerata per vedere come si comporta il retrofreno ho sentito un rumore cupo tipo una botta provenire da dietro tipo un pezzo di ferro che si staccava o sbloccava insomma una cosa del genere. E dopo di allora quasi non ho sentito più nessun rumore provenire dal differenziale. Ora altro non posso fare che stare a vedere come si comporta in questi giorni e appena ho novità farti sapere.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sono 4000 x 3000 pixel le dimensioni delle foto quando le apro sul mio pc sono grandi. Non sono un esperto in ste cose io.

Modificato da 2400coupè
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miw7.jpgaymd.jpgd5k8.jpgspero che vadano bene più grandi non sono riuscito a inserirle

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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Vorrei una delucidazione da qualcuno che ha più esperienza di me:

La mia fiat dino è stata immatricolata nel 1972 però è provvista degli ancoraggi per le cinture di sicurezza sia posteriori che anteriori.

La legge (circolare della Motorizzazione del 22/06/2000) dice che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza vige per tutti i veicoli immatricolati dopo il 15/06/1976.

Ora la mia è provvista dei punti di ancoraggio delle cinture; è un veicolo storico con tanto di carta d'identità e targa oro 3° grado;

sono obbligato a montarle ugualmente?

Se qualcuno può darmi il giusto suggerimento lo accetto volentieri.

Grazie

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