Vai al contenuto
  • 0

Assicurazioni e parametri di calcolo del premio


Enigmisth

Domanda

Salve a tutti....

Mio padre aveva sempre la tendenza di assicurare come RCA massimali da 50.000.000 di euro... io l'ho sempre trovata una esagerazione. Voi cosa dite? ha senso assicurarsi per cosi tanto?

Chiedo perchè sto scegliendo quale assicurazione fare, se mantenere la mia attuale RAS che per la nuova golf mi ha sparato fuori la bellezza di 900 euro di sola RCA con massimale 50.000.000 ( anche a ridurla cambia poco ). O se andare sotto genertel che mi fa, mettendo come guidatore abituale mio fratello, 540 euro l'anno ma con massimale 10.000.000.

Voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
No.

Nel famigerato esempio del cagotto, come spiega TonyH, queste non-onlus al 90% ti fottono.

Sallo ;)

o ti assumi il rischio (di cui sei conscio).

o ti paghi il taxi.

la via italiana, ovvero il "sapevo di essere in torto ma ho provato a far finta di niente, mi è andata male adesso pretendo che me la facciate passare liscia perché sono un povero padre di famiglia che non voleva far del male a nessuno" mi spiace, ma quando ci sono (a volte tanti) soldi di mezzo non é contemplabile.

non si vuole rischiare? Si sceglie un'assicurazione che non preveda la clausola, o preveda una clausola diversa, si paga il relativo premio e finita lì.

nessuno ti obbliga sotto minaccia di morte a sottoscrivere l'assicurazione con le generali.

loro offrono condizioni vantaggiose a fronte di determinate clausole.

van bene? Si firma.

non van bene? Si fa genialloyd.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

TonyH, non parlo di truffare.

Perche' non e' quella di "guidatore esclusivo" la clausola che citi. E' un (clau)sola.

Non si capisce a cosa serva, mi sembra una gran cagata (perdonate il termine). Anche perche' nel mio caso, con piu' di 10 anni di patente, il premio varia di 10euro su 700.

Ecco un esempio - Directline

942391_10151796109193223_2024128425_n.jpg

PS: ai mods che per caso passano, che ne dite di un bel cambio titolo? "Assicurazioni auto - facciamo chiarezza"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No.

Nel famigerato esempio del cagotto, come spiega TonyH, queste non-onlus al 90% ti fottono.

Sallo ;)

Nel famigerato esempio del cagotto il guidatore dovrebbe essere un neopatentato?

Ovviamente mi guardo bene dal far guidare un neopatentato e, in caso di emergenza, so che devo comportarmi di conseguenza e trovare una soluzione a minimo rischio.

E, nel mio caso, è una limitazione molto, molto contenuta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nel famigerato esempio del cagotto il guidatore dovrebbe essere un neopatentato?

Ovviamente mi guardo bene dal far guidare un neopatentato e, in caso di emergenza, so che devo comportarmi di conseguenza e trovare una soluzione a minimo rischio.

E, nel mio caso, è una limitazione molto, molto contenuta.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
o ti assumi il rischio (di cui sei conscio).

o ti paghi il taxi.

la via italiana, ovvero il "sapevo di essere in torto ma ho provato a far finta di niente, mi è andata male adesso pretendo che me la facciate passare liscia perché sono un povero padre di famiglia che non voleva far del male a nessuno" mi spiace, ma quando ci sono (a volte tanti) soldi di mezzo non é contemplabile.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma anche qua è assolutamente possibile dire "la macchina la guida chi vuole", si può anche dire "la macchina la noleggio a chi voglio" o addirittura "la noleggio a chi voglio e ci può andare persino in pista a correre"

Solo che il premio - essendo commisurato al rischio - è di conseguenza.

Le varie clausole "guida esperta", "guida esclusiva", "guidatore abituale tizio" servono a dire alla compagnia "guarda, che mi impegno a dirti che la macchina non la guida gente inesperta, che la guido solo io o che la guido quasi sempre solo io. Così ti riduco il rischio".

Riducendo il rischio, le compagnie possono ridurre il premio.

Che è praticamente un assioma per i contratti assicurativi.

Le condizioni delle polizze sanitarie e vita di queste variabili ne hanno (giustamente) qualche dozzina.

Modificato da v13
aggiunto dettaglio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io spesso e volentieri ho letto di franchigia per il non rispetto delle condizioni di guida esperta.

Appena presa la patente ci spulciammo per bene il contratto e alla fine sganciammo i 200€ in più per permettermi di guidare le auto di casa.

Per quanto riguarda il guidatore abituale, però, lo chiedono spesso anche a me che non ho altro modo che stipulare polizze a guida libera, dati i miei 24 anni.

Ora, se io pago per la guida libera dovrebbe essere indifferente chi è il guidatore abituale. O no?

Comunque sia in Italia si assicura il veicolo, ma in relazione al proprietario e alle condizioni d'uso.

Per cui assicurare due Punto identiche non costa lo stesso se sei un ventiquattrenne di Bolzano o un cinquantenne di ReggioCalabria.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io capisco la previsione di una franchigia in caso di incidente con non abituale alla guida, ma non che la compagnia abbia diritto di rivalersi interamente, perché a quel punto l'intero contratto si è bellamente fottuto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.