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Maserati GT, S5, M6: info costi di gestione


jokerino

Domanda

salve sono nuovo piacere lorenzo...

sto prendendo in coniderazione di acquistare una belvetta...

la scelta è fra AUDI s5 ; bmw m6; maserati quattroporte o coupè...

naturalmente tutte usate visto che tutte si aggirano sotto i 25k ed è il budget che mi sono prefissato...

intanto preciso a dire che non sono un riccone ecc...ho una attività e quindi sto praticamente tutto il giorno dentro 4 mura e io e mia moglie ci vorremmo semplicemente togliere uno sfizio...

la userò a dir tanto 4 volte al mese...

chiedo a voi esperti pareri consigli e difetti di tali auto....grazie per le rispote...

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non ha nessun vizio sta a casa coi suoi...l'unico vizio ono le macchine le ha sempre avute sportive...prima aveva l's4....un'altro ragazzo ha l's3...bho e lo veo in questi giorni glie lo chiedo quanto paga per mantenerla...

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Comunque quel possessore di cui hai riferito, o è ammattito, o prende in giro, oppure tiene l'auto ferma tutto l'anno in garage (senza RCA) e paga 1/3 del bollo o giù di lì. :)

Perché spendiamo noi 1.700 € all'anno di gestione per una banalissima Punto a benzina tra RCA, bollo e carburante, esclusi interventi di manutenzione ordinaria e non (ed esclusi ovviamente i cambi gomme e i tagliandi che non sono annuali).

La gestione di quelle auto si aggira su multipli di quelle cifre lì... ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Secondo me, jokerino intende le spese "extra" rispetto a bollo, assicurazione e carburante (con l'escamotage della moglie rumena li risparmia), mentre gli state fornendo costi "all inclusive" di mantenimento (guarda caso, proprio le tre voci citate incidono di più sulla gestione della futura auto).

Ovviamente, per rimanere alla sola manuntenzione, c'è chi è scrupolosissimo, e spenderà migliaia di euro per avere l'auto sempre perfetta, e chi se ne sbatte di controlli, gomme, e tagliandi, "risparmiando" e vantandosi di non spendere niente, in rapporto alla caratura del mezzo.

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Se non paghi il bollo, falsifichi il tagliando dell'RC (fa accapponare la pelle quanti ne girino in Italia), fai riferimento al cognato del cugino meccanico, monti gomme cinesi con classe V una volta ogni 4 anni e prendi ricambi "compatibili" perché tanto l'amico che ha lavorato nel settore dice che sono uguali, allora i costi di gestione li abbatti sì.

Ma oltre che in parte illegale è anche da irresponsabili e pericoloso considerate le prestazioni in gioco.

Su un forum di appassionati possiamo consigliarti di come tenere un'auto "in salute".

Per sapere come aggirare le spese di gestione meglio appunto chiedere all'amico muratore con la M5. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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se l'amico vive dai suoi e non deve pagar niente può benissimo permettersela, se poi è frontaliere o fa lavoretti privatamente può farcela benissimo. chiaro che magari spende una parte importante dei suoi introiti nell'auto, a ognuno le sue priorità c'è chi spende tutto andando a puttane. ma comunque il tuo budget massimo annuale dedicato quanto sarebbe? con una s5 immatricolata in romania non spendi chissà quante migliaia imho, magari vai in garage anche in romania

Modificato da Asdatore
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se l'amico vive dai suoi e non deve pagar niente può benissimo permettersela, se poi è frontaliere o fa lavoretti privatamente può farcela benissimo. chiaro che magari spende una parte importante dei suoi introiti nell'auto, a ognuno le sue priorità c'è chi spende tutto andando a puttane.

non oso immaginare 20k/anno cosa ti portano nel settore ahahah :shock:

Si ma ce lo presenti anche a noi l'amico muratore? :D

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Mantenere certe auto é molto costoso e non ha senso comprarlo solo per dire ho la Maserati o quello che é,o per tenerla in garage. Se poi tu grazie a trucchi riesci a non pagare assicurazione e bollo abbatti molto il costo ma ci sono comunque spese importanti,le gomme costano sui 1200€ e con tutta quella coppia non durano poi così tanto,i tagliandi li paghi belli salati,in Maserati vogliono un patrimonio e te lo dico per esperienza diretta(mio zio aveva la quattroporte),e poi la benzina beve che é un piacere,non pensare di fare più di 6/7 km/l

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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Fammi capire, cerchi solamente di toglierti uno sfizio o c'è di più? Perché lo sfizio c'è lo si toglie facendosi la spider o il coupé ma una rocket sedan è tutto un altro genere di utilizzo, meno passionale. Ma tant'è, ad ognuno i propri gusti :)

Trovo che queste auto, una volta entrate ne settore usato vadano in mano a due tipologie di persone, quelle che la cercano perché allora non se la potevano permettere ed aspettano che il loro valore scenda, piuttosto velocemente, a cifre più umane ma che sono consapevoli che il prezzo d'acquisto è solo l'ultima cosa da guardare oppure persone che decidono di comprarsi la sportiva guardando essenzialmente il basso prezzo d'acquisto sperando di aggirare i costi di manutenzione "in qualche maniera". Ora io, se non ho letto male, ho capito che appartieni alla seconda tipologia e per esperienza, più o meno diretta, ti posso dire che la loro manutenzione richiede cifre abbastanza importanti per mantenerle in perfetta efficenza dato che hanno motori ricchi di cavalli e che con l'accumularsi dei chilometri diventano delicati, così come i loro cambi che, tra frizione o convertitori di coppia, durano in base al loro utilizzo che si può presumere essere stato, almeno al 50%, spinto. Non dimentichiamo gomme, freni con cui difficilmente superi i 15/20.000 km, tagliandi e ricambi ufficiali, non sbagliato portare l'auto ogni 10/15.000 km od una volta all'anno per un controllo, tralasciando benzina, difficilmente superi quota 6/7 al litro e peggio se l'auto non è in perfetta efficenza, bollo ed assicurazione ed eventuali noie dato che si tratta pur sempre di un usato, butta un'occhio anche qui al listino dei pezzi di ricambio.

Ora è pur vero che si può risparmiare, anche parecchio, attingendo al settore del "fai da te", dell'amico o "andando a fare uno giro allo sfascio" ma se questo è il tuo pensiero allora ti consiglio vivamente di lasciar perdere per due motivi. Il primo legato alla sicurezza, decidendo di montare gomme e freni sotto marca o non freschi corri il vero rischio di alterare l'equilibrio dell'auto, che spesso hanno gomme e freni progettati, o per lo meno scelti, ad hoc, rischiando l'irreparabile.

Il secondo ma tu potrai pensare, del tutto legittimamente s'intende :) chissene frega, è legato al rispetto dell'auto e del marchio sportivo che porta.

In definitiva il mio consiglio è molto semplice. Se puoi preventivare una spesa di parecchi migliaia di € all'anno allora togliti lo sfizio altrimenti lascia perdere o scendi di gradino.

P.S. Non è che il tuo amico muratore ha una 520i col pacchetto M? :)

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Non dimentichiamo gomme, freni con cui difficilmente superi i 15/20.000 km, tagliandi e ricambi ufficiali, non sbagliato portare l'auto ogni 10/15.000 km od una volta all'anno per un controllo, tralasciando benzina, difficilmente superi quota 6/7 al litro e peggio se l'auto non è in perfetta efficenza

Ma sei stato anche ottimista.

Già su una Boxster S (prendo quella perché mi ero informato) le gomme riesci a tenerle 2 anni se ne fai un uso "weekend", non certo da prima auto.

Cioè il che vuol dire che arrivato a 9-10mila cominci a buttare un occhio ai preventivi: 1200 € è quello che spendi su un marchio medio-buono.

Un paio di millini al tagliando glieli lasci, se non ci sono cose importanti da fare.

Come consumi ho 8-9 km/l di media sulla 916 con 150 CV. E tolto qualche % sull'efficienza globale, il consumo va linearmente con la potenza spesa, c'è poco da fare.

Oh, alla fine dei conti mi costa 260 €/mese pure la MiTo!

Io ribadisco di andare su una 640i o una A5 V6 che rispetto alla Cooper è un bel salto.

Tanto non ho mai sentito nessuno dire "che palle, alla fine pago meno di quanto mi aspettavo, potevo spendere molto di più!". :)

Oh, poi si fa sempre in tempo a fare un upgrade. E ci si perdono molti meno soldi che facendo il contrario. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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15-20.000km coi freni con quei robi lì li fai giusto se la usi per parcheggiare davanti al bar per l'ape :si:

sulla mini, a me duravano 15 mila km le pastiglie, e 30.000km i dischi (li cambiavo perché diventavano blu :attorno:)

su auto simili, se gomme e pastiglie ti durano 10.000km è grasso che cola...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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