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Domanda
ioseph85
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e ho bisogno di qualche parere prima di andare a buttare via soldi inutilmente.
Possiedo una Volkswagen Polo 1.3 benzina del 1995, con poco meno di 120.000 chilometri percorsi. Mai dato problemi, solo la normale manutenzione e sostituzione di pezzi bolliti per usura o età.
Un paio di settimane fa il primo campanello di allarme. Dopo aver percorso un tratto di autostrada, mi fermo al casello per ritirare un biglietto e al momento di ripartire la macchina ha cominciato ad andare a strattoni non appena premevo a fondo l'acceleratore. Ho provato a ripartire lentamente e il motore ha raggiunto i suoi giri e sono ripartito senza problemi. Ho pensato a un episodio isolato.
Lunedì ho portato l'auto a fare il tagliando in officina autorizzata Volkswagen: cambio olio e filtri (aria, olio, motore), liquido freni ecc. Ritirata dalla mia ragazza martedì e non usata mercoledì. Ieri (giovedì) pomeriggio l'ho riutilizzata, sono andato a fare il pieno di benzina e ho notato quasi subito che la macchina ricominciava a singhiozzare in modo evidentissimo non appena superavo i 2000 giri, a prescindere dalla marcia. Era come se la potenza fosse erogata a intervalli di mezzo secondo. Anche al minimo, il motore non girava benissimo, sbuffava un po'. Provato a fare un tratto su strada veloce e la macchina singhiozzava vistosamente, andava a scatti e strattoni, non superando i 100-110 km/h.
Ieri sera riprovo, in città non presentava più problemi ma in autostrada sopra i 100-110 km/h e poi sopra i 4000 giri circa l'auto dava uno strattone, come se avesse un improvviso vuoto di potenza e poi ripartisse.
Stamani la porto in officina Volkswagen, "ovviamente" non ha dato segni di problemi e mi hanno consigliato di provarla di nuovo nel week-end e vedere come si comportasse, potendo essere anche solo un po' di sporco nel serbatoio che ha ostruito momentaneamente una candela.
Poi ho provato di nuovo a guidarla su strada a scorrimento e, al solito, intorno ai 100-110 km/h la macchina ha un vuoto, dà un paio di strattoni, di singhiozzi.
Ora, cosa può essere? Candele, bobina, debimetro? Non dovrebbe però farlo sempre? E come mai ora singhiozza solo un paio di volte o tre dopo una certa velocità?
Sono contento di tenere quella macchina finchè dura, la ritengo robusta e affidabile, senza troppa inutile elettronica, ma se devo cominciare a buttarci soldi allora piuttosto la cambio.
Grazie per qualsiasi suggerimento o parere!
Diego
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