Vai al contenuto

La frenesia vacanziera


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Ci avete fatto caso, invece, che la gente non saluta più?? Quando entra nei negozi, quando arriva al bar o in coda dal dentista. Per non parlare del treno, dove la morte degli scomparti ha sancito anche la morte delle conversazioni.

Ao', so' tutti perennemmente 'ncazzati e scontenti... :razz:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

  • Risposte 164
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
[...]

Ci avete fatto caso, invece, che la gente non saluta più?? Quando entra nei negozi, quando arriva al bar o in coda dal dentista.

[...]

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Guest EC2277
Inviato

Io ho mandato a sbattere contro un albero un mio vicino di casa salutandolo: si era trasferito da poco da Milano e rimase così sconcertato quando lo salutai, che cominciò a guardarmi come se fossi una minaccia, dimenticandosi di guardare dove andava.

Inviato

Oibo', io per primo saluto sempre ed ovunque. Funziona soprattutto con le gelataie, che poi abbondano col gelato.

Non ci ho mai fatto caso a quel che dite, ma in generale mi e' sempre andata bene (ho sempre fatto le vacanze in Italia).

Particolarmente piacevole vedere come si viene trattati a Napoli, o forse sono stato fortunato.

Ho girato in lungo e in largo i Decumani, Spaccanapoli etc, e i negozianti han sempre salutato mentre sbirciavo ninnoli e gadgets vari, senza mai essere invadenti.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
Forse mi tirerò dietro le ire dei centro-meridionali, ma l'abitudine di "non salutare" nei negozi dipende dai luoghi e non è roba recente.

Quando, mooolti anni fa, da Bari mi trasferii a Torino mi stupii del fatto che, contrariamente dalla città da cui provenivo, tutti entrando in negozio salutavano e a chi non lo faceva quasi sempre il negoziante lo faceva notare con un sonoro "buongiooorno". Mi ambientai in fretta e con piacere.

Viceversa, quando (1981) da Torino mi trasferii a Roma, rimasi basito dal fatto che (in negozi, bar ed altro) il saluto era quasi sconosciuto e mia moglie ed io che lo facevamo istintivamente venivamo osservati come se fossimo marziani.

Negli ultimi anni la situazione è decisamente peggiorata: non salutano più neanche i condomini nel palazzo. :(

Inviato
Da campano ti dirò che dipende molto: la maleducazione è sempre esistita ed esisterà sempre, però, nei negozi, nei palazzi etc. in genere ci si saluta. Forse più nei piccoli centri, ovviamente, ma in genere l'abitudine al saluto è diffusa.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Inviato

Aggingo: io sarò un vecchietto quasi 50-enne :) ma perchè si deve usare il tu generalizzato anche con gente che non hai mai visto prima d'ora ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Guest EC2277
Inviato

Come desidera Signor Moderatore. D'ora in poi mi rivolgerò a Lei in una maniera consona alla Sua età ed al prestigio che la Sua qualifica comporta all'interno di questo forum.

:mrgreen:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.