Vai al contenuto

La frenesia vacanziera


TonyH

Messaggi Raccomandati:

quest'anno fatta la vacanza più bella che ricordi. In nave oltre capo nord sino alle isole svetland. Lo spettacolo del fiordo magdalenefjord che in pratica è un anfiteatro con i ghiacciai che sfociano direttamente nel mare è una vista impagabile da togliere il fiato. Per non parlare di ny-alesund piccolo villaggio abitato essenzialmente da operatori scientifici e dove vi è ancora il palo a cui veniva attraccato il dirigibile Italia di Umberto Nobile. Il fascino di quei posti sperduti è impagabile. Per non parlare di Capo Nord ed il suo sole a mezzanotte, con la fortuna avuta di aver beccato una giornata di cielo limpido senza nubi o nebbia e temperature miti. Ma è tutta la Norvegia che in quanto a natura è una meraviglia e di come i norvegesi siano assolutamente sensibili a mantenerla integra. In fondo il ragionamento è semplice: io qua ci vivo e ci vivranno i miei figli. Perché ridurre questa natura splendida violentandola con cemento, strade ed altre cosucce che noi italiani ben conosciamo. Unico problema, si fa per dire, il costo della vita in Norvegia. Vabbè che da loro lo stipendio medio è sui 4-5000 euro, ma pagare un caffè espresso (l'unico preso) 6 euro è stato un pochino esagerato.

Fra qualche mese ti chiederò qualche dritta ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 164
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

"...pagare un caffè espresso (l'unico preso) 6 euro è stato un pochino esagerato..."

Grazie per il tuo bel report.

In realta' il costo della vita in Norvegia è parametrato sul loro stipendio (forse il piu' alto d'Eu)

9KoxRt6.jpg

Tra l'altro prendere il caffe' come riferimento (un classico degli italiani all'estero) è fuorviante: per loro il Caffè è un prodotto quasi di lusso, come il vino.Infatti si prende lungo ed in pasticceria (di solito..)

PS Ad esempio la benzina costa "solo " il 40% in piu' che da noi, ma LORO GUADAGNANO piu' del DOPPIO di noi.E godono di incentivi galattici sulle auto EV...

Link al commento
Condividi su altri Social

"...pagare un caffè espresso (l'unico preso) 6 euro è stato un pochino esagerato..."

Grazie per il tuo bel report.

In realta' il costo della vita in Norvegia è parametrato sul loro stipendio (forse il piu' alto d'Eu)

9KoxRt6.jpg

Tra l'altro prendere il caffe' come riferimento (un classico degli italiani all'estero) è fuorviante: per loro il Caffè è un prodotto quasi di lusso, come il vino.Infatti si prende lungo ed in pasticceria (di solito..)

PS Ad esempio la benzina costa "solo " il 40% in piu' che da noi, ma LORO GUADAGNANO quasi il TRIPLO.

Link al commento
Condividi su altri Social

quest'anno fatta la vacanza più bella che ricordi. In nave oltre capo nord sino alle isole svetland. Lo spettacolo del fiordo magdalenefjord che in pratica è un anfiteatro con i ghiacciai che sfociano direttamente nel mare è una vista impagabile da togliere il fiato. Per non parlare di ny-alesund piccolo villaggio abitato essenzialmente da operatori scientifici e dove vi è ancora il palo a cui veniva attraccato il dirigibile Italia di Umberto Nobile. Il fascino di quei posti sperduti è impagabile. Per non parlare di Capo Nord ed il suo sole a mezzanotte, con la fortuna avuta di aver beccato una giornata di cielo limpido senza nubi o nebbia e temperature miti. Ma è tutta la Norvegia che in quanto a natura è una meraviglia e di come i norvegesi siano assolutamente sensibili a mantenerla integra. In fondo il ragionamento è semplice: io qua ci vivo e ci vivranno i miei figli. Perché ridurre questa natura splendida violentandola con cemento, strade ed altre cosucce che noi italiani ben conosciamo. Unico problema, si fa per dire, il costo della vita in Norvegia. Vabbè che da loro lo stipendio medio è sui 4-5000 euro, ma pagare un caffè espresso (l'unico preso) 6 euro è stato un pochino esagerato.
Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio, anche qua fossimo 5 milioni anziché 40-50-60 avremmo fatto molto meno scempio. Anche con le seconde case :)

(che poi, non ditemi che non esistono alberghi o società immobiliari che affittano nei luoghi di villeggiatura)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio, anche qua fossimo 5 milioni anziché 40-50-60 avremmo fatto molto meno scempio. Anche con le seconde case :)

(che poi, non ditemi che non esistono alberghi o società immobiliari che affittano nei luoghi di villeggiatura)

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh sì, sono sempre curioso di sapere cosa pensa delle mie parti chi ci viene per la prima volta ;)

Ti dirò, io non sono mai stato da quelle parti :oops:, anche se conosco una coppia di Martinsicuro...

Comunque ho sentito parlar bene di Grottammare e di Pedaso (città vicina a SBT) !

So che SBT è più familiy-oriented rispetto ad altre spiagge vicine, quindi direi che hai scelto bene ;)

Grazie, in effetti per le famiglie è proprio l'ideale. Da profondo amante del nostro Belpaese, sto cercando di visitare tutta l'Italia... la tua regione è bellissima, ho visitato l'entroterra l'anno scorso ed il mare quest'anno mi sono trovato benissimo.

Vorrei andare a vedere le zone del Conero l'anno prossimo, consigli?

Casomai il Tavernello , venduto come the best italian wine (......) a 15 euro la confezione era un tantino ridicolo (non il prezzo ma il best italian wine). Ma la colpa in questo caso è nostra. Se i norvegesi pensano che il Tavernello sia il meglio dei vini italiani significa che i produttori italiani di vini non hanno fatto il loro lavoro. E posso capirlo viste le tasse che gravano sugli alcolici e le limitazioni all'uso che esistono.

quotone al 100%. quando poi ho letto del Tavernello sono svenuto sulla sedia... sarà perchè sono di parte (ho un'azienda che opera nell'indotto del settore vitivinicolo) ma quando leggo certe cose...:(r

Un poco meno spettacolare un pacchetto di sigarette (comprato in un momento di astinenza durante escursione) pagato 12 euro :(r

stessa cosa capita negli USA, ho pagato un pacchetto di camel (fumo quelle...) tanto quanto una cena!

e mi hanno pure chiesto i documenti! cacchio ho 36 anni ed i capelli per metà bianchi!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.