Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Penso proprio che per la Strip Giorgetto si sia ispirato alla Mehari.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

mi sembra strano che questa "intelligente modernizzazione" non sia stata mai accompagnata almeno da uno studio di restyling :pen:

Vero. Non ho mai visto schizzi o proposte di design diverse dal restyling poi messo in commercio. Sarebbe anche interessante sapere chi del cs Fiat abbia "firmato" il resyling.

Inviato
Infatti io preferivo il davanti della Marbella a quello della Panda (almeno fino a quando non la tipizzarono), in ogni caso il motivo fu quello.

Comunque nonostante l'incazzatura (giusta) di Fiat fu un buon successo da noi dato che costava tipo un milione di lire meno della Panda.

Al lancio, nell'86, la Marbella costava 6.258.000 lire. Quanto costava una Panda base ? Mi pare di ricordare sui 7,5 milioni ....

https://www.youtube.com/watch?v=G3dWs7Bvjrw

(forte lo spot che ricorda il video di Sledgehammer di Peter Gabriel)

...(vedi Ronda, che aveva tot di differenze perchè così era stato imposto).

OT

Non so se sia mai stato postato, ma qui c'è un articolo (in inglese) con tutta la storia.

/OT

Ricordiamoci inoltre che esisteva un kit per modificare la Panda 30 in 4x4.

Non ne avevo mai sentito parlare... Ma era una cosa ufficiale Fiat o un prodotto aftermarket ?

Inviato

Era aftermarket. Era prodotto dall'azienda "Erre W Erre", e si chiamava kit "Pioneer 4WD". Mi sembra che QR lo provò su una 30 rossa, ma non vorrei dire idiozie.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il giornale era AF, non QR.

Inviato
Era aftermarket. Era prodotto dall'azienda "Erre W Erre", e si chiamava kit "Pioneer 4WD". Mi sembra che QR lo provò su una 30 rossa, ma non vorrei dire idiozie.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il giornale era AF, non QR.

Anche Sinpar, che allestiva le R4 4x4, produceva anche un kit di trasformazione :D

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Inviato

Secondo alcune "voci" il primo contato tra De Benedetti e Giugiaro riguardo la Panda, avvenne con una telefonata, riportata anche dal quotidiano La Repubblica, in cui De Benedetti riassumeva lo stile e il design che Giugiaro avrebbe dovuto firmare con queste parole:

«Prenda il telaio della 126 e ci faccia una macchina in jeans. Giovane e sportiva ma soprattutto simpatica. E già che c' è la faccia anche un po' grandina. Oggi i ragazzi si portano dietro tante di quelle cose...»

L'articolo era di Febbraio '80. Non ho mai capito se fosse vero o se fosse una bufala. Opto per quest'ultima.

Inviato

Interessante sarebbe poter conoscere le motivazioni che portarono a scegliere il nome Panda. Qualcuno le conosce?

Inviato

Non penso che ci siano motivazioni precise, IMHO. Mamma Fiat da poco aveva cominciato a dare nomi alle vetture (vedi Ritmo), e pian piano aveva dismesso le sigle (126,127,128,130 ecc ecc).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Panda inoltre è un nome simpatico che in tutte le lingue suona bene e non ha significati negativi ( come la Jetta o il Mitsubishi Fuso:razz:)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.