Vai al contenuto

Fiat Panda 1980 - Design Story


AlessioAlfa

Messaggi Raccomandati:

On 7/8/2023 at 16:32, TONI scrive:

marzo 1980

 

Ricordo che da piccolo avevo la netta percezione che le prime Panda fossero macchine vecchissime rispetto alla nostra 750 CL, perché i loro paraurti neri erano tutti sbiaditi come le macchine degli anni '70; in più il frullare del bicilindrico dava ancora di più l'idea di vecchio. Ci ho messo parecchio a capire che quei paraurti erano sbiaditi alla nascita...

 

Sempre per i feticismi del dettaglio, ricordo che mi divertivo molto a tastare le tre coste di rinforzo sopra al passaruota posteriore:

 

image.jpeg.35b8ff9a8d359fdafb0f2b151c69c2a5.jpeg

 

La nostra era esattamente così, argento e con questi interni di pura plastica antitraspirante blu/bianco/rosso.

 

Domanda per gli impallinati. La nostra CL aveva o non aveva la filettatura rossa sulla linea di cintura? Ho memoria di un adesivo FIRE sulla tre quarti posteriore, ma potrei sbagliarmi. Magari non c'erano né adesivo né filetto.

Di sicuro non era una Young perché quelle le identificavo come "diverse".

 

Ricordo che a mia mamma rubarono il tappo del serbatoio, l'originale era senza chiave, fu sostituito con un ricambio con chiave.

 

PS: possibile che il filetto rosso fosse solo al posteriore?

 

8eb3c47b-7df8-47be-acac-1931fe93d833_06c78922-c830-46ce-a040-37c3c3ff822a.thumb.webp.b9e298b15dec8f759329bbd3f491a854.webp

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

9 hours ago, Wilhem275 said:

 

Ricordo che da piccolo avevo la netta percezione che le prime Panda fossero macchine vecchissime rispetto alla nostra 750 CL, perché i loro paraurti neri erano tutti sbiaditi come le macchine degli anni '70; in più il frullare del bicilindrico dava ancora di più l'idea di vecchio. Ci ho messo parecchio a capire che quei paraurti erano sbiaditi alla nascita...

 

Sempre per i feticismi del dettaglio, ricordo che mi divertivo molto a tastare le tre coste di rinforzo sopra al passaruota posteriore:

 

image.jpeg.35b8ff9a8d359fdafb0f2b151c69c2a5.jpeg

 

La nostra era esattamente così, argento e con questi interni di pura plastica antitraspirante blu/bianco/rosso.

 

Domanda per gli impallinati. La nostra CL aveva o non aveva la filettatura rossa sulla linea di cintura? Ho memoria di un adesivo FIRE sulla tre quarti posteriore, ma potrei sbagliarmi. Magari non c'erano né adesivo né filetto.

Di sicuro non era una Young perché quelle le identificavo come "diverse".

 

Ricordo che a mia mamma rubarono il tappo del serbatoio, l'originale era senza chiave, fu sostituito con un ricambio con chiave.

 

PS: possibile che il filetto rosso fosse solo al posteriore?

 

8eb3c47b-7df8-47be-acac-1931fe93d833_06c78922-c830-46ce-a040-37c3c3ff822a.thumb.webp.b9e298b15dec8f759329bbd3f491a854.webp

 

il filetto rosso (e solo al posteriore) era per le CL MY1988 che rispetto alle precedenti avevano il tessuto a righe colorato, mentre invece prima c'era una specie di vellutino grigio-azzurrino a quadretti, e guadagnavano "di serie" le preziosissime coppette coprimozzo della Uno S. :-D
In più poteva avere come opzione il grigio metallizzato.

La scritta laterale Fire comparve più tardi in MY successivi.

Il tappo serbatoio senza chiave era da una roba da matti, ma in famiglia in 10 anni rimase per fortuna sempre al suo posto ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Ricordo che da piccolo avevo la netta percezione che le prime Panda fossero macchine vecchissime rispetto alla nostra 750 CL, perché i loro paraurti neri erano tutti sbiaditi come le macchine degli anni '70; in più il frullare del bicilindrico dava ancora di più l'idea di vecchio. Ci ho messo parecchio a capire che quei paraurti erano sbiaditi alla nascita...

erano i primi esperimenti di paraurti in plastica e c'era una percentuale di talco che "trasudava" col tempo. Ma se non ricordo male con le seconde serie, non solo di panda ma anche di ritmo, il problema si attenuò

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TONI scrive:

Ma se non ricordo male con le seconde serie, non solo di panda ma anche di ritmo, il problema si attenuò

 

Sulle Panda credo di sì; sulle Ritmo per niente. Mio zio aveva una 70 CL automatica II serie, avuta per dieci anni tra l'85 e il '95, e i paraurti erano virati verso un grigiastro molto chiaro in men che non si dica già a pochi anni dall'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

 

Sulle Panda credo di sì; sulle Ritmo per niente. Mio zio aveva una 70 CL automatica II serie, avuta per dieci anni tra l'85 e il '95, e i paraurti erano virati verso un grigiastro molto chiaro in men che non si dica già a pochi anni dall'acquisto.

e vedi ricordavo male ; sulla mia panda45 e sulla uno45 successiva non ebbi problemi ma sicuramente fece molto il fatto di poterla mettere nel box

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

la Panda 30 di inizio 81 li aveva già pallidi di serie :-) mentre invece sulla 750 CL dell'87 rimasero neri fino alla fine. Penzoloni come su tutte*, ma belli neri!

 

*Per risparmiare avevano messo un gancetto troppo debole sulle parti laterali sul parafango e così alla prima toccatina, anche minima, si storcevano o addirittura rompevano e diventavano come l'emoji: :-(

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, v13 scrive:

...

 

*Per risparmiare avevano messo un gancetto troppo debole sulle parti laterali sul parafango e così alla prima toccatina, anche minima, si storcevano o addirittura rompevano e diventavano come l'emoji: :-(

Mi sembra di ricordare che la "patch" applicata rigorosamente after market era un bel bullone con fisher a vista sul paraurti.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/8/2023 at 16:05, el Nino scrive:

 

40 anni di Fiat Panda

 

Guarda la foto in prossimità della tasca portaoggetti, vedrai due tagli nella lamiera interna della porta.

Non ne conosco esattamente la funzione ma avere una Panda 1980 con le feritoie, chiuse quasi subito, è un segno distintivo delle primissime vetture in commercio, quasi come il sedile posteriore sdoppiato optional.

 

el Nino

Il portaoggetti leterale maxi! Questo fu forse l'unico "downgrade" della supenova rispetto alla prima serie.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, Brigante said:

Il portaoggetti leterale maxi! Questo fu forse l'unico "downgrade" della supenova rispetto alla prima serie.

 

mi pare che la tascona ci fosse solo sulle Super perché io sulla 30 base di inizio produzione non la ricordo (ma potrei sbagliarmi)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.