Vai al contenuto
  • 0

Modifica ordine auto a un mese dalla data di produzione prevista

Kalf

Domanda

Chiedo scusa, ho effettuato un ordine 14 giorni fa, e il colore me lo hanno fatto cambiare dopo 4 giorni,nessun problema, come settimana di produzione al venditore gli da "34esima settimana", ora vorrei vedere se era anche possibile cambiare motore (eh va beh:oops: mi spiace ragà....che figura di m...:oops:) ......ora però mi sorge un dubbio....uno mi dice "no no non si può fare niente".....un altro mi dice " beh forse, vediamo devo parlare col capo ecc."......ho letto in internet di gente che ci è riuscita (a me sono 2 settimane) anche dopo 1 mese, quindi chiedo: data la settimana di produzione che ho elencato ( quindi consegna dovrebbe essere metà settembre) ce la faccio in tempo a far chiamare lo stabilimento o il responsabile vendita per la modifica (se gli rompo le scatole)? Cioè si inventano le scuse loro ( e quindi se insisto ce la faccio) o la mia macchina già sta in catena di montaggio ( beh è appena ordinata, mah...dubito ) e quindi comunque mi metto l'animo in pace e non si può fare niente...? Senza che vado la a fare l'imbecille?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

e infatti, che auto e motore hai preso? e quanti km all'anno fai

comunque di solito si fa un test drive prima di comprare l'auto, se ti stai preoccupando di consumi se è comunque del gruppo vw non penso che puoi cascare malissimo al limite spendi una differenza di poche centinaia di euro all'anno insomma si sopravvive

Modificato da Asdatore
Link al commento

• 0

Se la settimana di produzione è la 34, in questo momento la tua auto non è altro che una riga nel "pacco ordini" dello Stabilimento. Quindi non dovrebbe essere neanche in Lastratura (prima fase produttiva della vettura).

A prescindere da eventuali problemi "commerciali" che la tua concessionaria potrebbe porti (costi in + del modello con differente motorizzazione ecc.), lo "STORNO" dell'ordine cliente (così si chiama l'operazione di variazione di una delle caratteristiche del prodotto finito), non dovrebbe essere un problema ad essere effettuato.

Anzi, non dovrebbe essere un problema anche se la tua macchina avesse già iniziato il ciclo produttivo (almeno fino in verniciatura), al massimo ci imiegano 2,3 gg in più a produrla.

------------------------------------------------------------

Lancia New Thema Platinum 190 CV 3000 Diesel

Link al commento

• 0
Se la settimana di produzione è la 34, in questo momento la tua auto non è altro che una riga nel "pacco ordini" dello Stabilimento. Quindi non dovrebbe essere neanche in Lastratura (prima fase produttiva della vettura).

A prescindere da eventuali problemi "commerciali" che la tua concessionaria potrebbe porti (costi in + del modello con differente motorizzazione ecc.), lo "STORNO" dell'ordine cliente (così si chiama l'operazione di variazione di una delle caratteristiche del prodotto finito), non dovrebbe essere un problema ad essere effettuato.

Anzi, non dovrebbe essere un problema anche se la tua macchina avesse già iniziato il ciclo produttivo (almeno fino in verniciatura), al massimo ci imiegano 2,3 gg in più a produrla.

Link al commento

• 0
Guest EC2277

Infatti nel momento stesso in cui viene recepito l'ordine della vettura dallo stabilimento, questo inoltra gli ordini per tutta la componentistica necessaria; ad esempio l'ordine del motore verrà inoltrato allo stabilimento dove viene prodotto il motore. Pertanto quando hanno detto che la vettura verrà prodotta nella 34ª settimana dell'anno, significa che il suo assemblaggio finale avverrà in quella data e pertanto i suoi componenti dovranno essere prodotti entro la 33ª settimana, per consentire la consegna allo stabilimento assemblatore nei tempi previsti.

Link al commento

• 0
Infatti nel momento stesso in cui viene recepito l'ordine della vettura dallo stabilimento, questo inoltra gli ordini per tutta la componentistica necessaria; ad esempio l'ordine del motore verrà inoltrato allo stabilimento dove viene prodotto il motore. Pertanto quando hanno detto che la vettura verrà prodotta nella 34ª settimana dell'anno, significa che il suo assemblaggio finale avverrà in quella data e pertanto i suoi componenti dovranno essere prodotti entro la 33ª settimana, per consentire la consegna allo stabilimento assemblatore nei tempi previsti.

Tutto vero quel che dici,a maggior ragione ritengo che della sua vettura non sia ancora prodotto alcunché e men che meno "QUEL" motore la cui produzione non credo sia Just in Time (poi bisognerebbe vedere l'organizzazione del singolo stabilimento), ma quanto meno a lotti per i motori "Altorotanti". (Tutto rigorosamante IMHO per quella poca esperienza che ho).

Ad esempio:

i sedili delle vetture Fiat vengono prodotti poche ore prima dell'assemblaggio sulla linea, poiché l'ordine al costruttore viene "lanciato" quando l'assemblaggio della vettura è già iniziato in lastratura.

------------------------------------------------------------

Lancia New Thema Platinum 190 CV 3000 Diesel

Link al commento

• 0
Tutto vero quel che dici,a maggior ragione ritengo che della sua vettura non sia ancora prodotto alcunché e men che meno "QUEL" motore la cui produzione non credo sia Just in Time (poi bisognerebbe vedere l'organizzazione del singolo stabilimento), ma quanto meno a lotti per i motori "Altorotanti". (Tutto rigorosamante IMHO per quella poca esperienza che ho).

Ad esempio:

i sedili delle vetture Fiat vengono prodotti poche ore prima dell'assemblaggio sulla linea, poiché l'ordine al costruttore viene "lanciato" quando l'assemblaggio della vettura è già iniziato in lastratura.

Si, ma c'è una bella differenza tra "disponibilità dei pezzi" e "pianificazione produzione".

Di certo se oggi annulli l'ordine per la settimana 34, non ti assemblano certo la macchina nella settimana 35. Non basta dire "tanto il motore diverso ce l'hanno lo stessoin magazzino".

Una impianto produttivo che accetti un cambiamento drastico di un ordine già messo a calendario e che sarà prodotto in tempi brevi, senza il minimo aggravio di costo verso chi ha cambiato/sbagliato l'ordine e un impianto produttivo destinato a buttare via un sacco di soldi.

Scattano slittamenti e penali interne per questi casi. Ed essendo molto vicini alla data già programmata di poduzione, dubito che ci sia alcun modo di scampare nessuno dei due.

Link al commento

• 0
Si, ma c'è una bella differenza tra "disponibilità dei pezzi" e "pianificazione produzione".

Di certo se oggi annulli l'ordine per la settimana 34, non ti assemblano certo la macchina nella settimana 35. Non basta dire "tanto il motore diverso ce l'hanno lo stessoin magazzino".

Una impianto produttivo che accetti un cambiamento drastico di un ordine già messo a calendario e che sarà prodotto in tempi brevi, senza il minimo aggravio di costo verso chi ha cambiato/sbagliato l'ordine e un impianto produttivo destinato a buttare via un sacco di soldi.

Scattano slittamenti e penali interne per questi casi. Ed essendo molto vicini alla data già programmata di poduzione, dubito che ci sia alcun modo di scampare nessuno dei due.

Beh però può succedere che ne abbiano una pianificata in produzione con quel motore che "può essere modificata" con gli optional richiesti, no?

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento

• 0
Guest EC2277

Si, quello che sfugge è il concetto alla base della produzione automobilistica: prima il cliente ordina, poi i responsabili della produzione pianificano la costruzione della vettura, quindi fanno partire gli ordinativi a tutti i fornitori (i quali a loro volta dovranno far partire altri ordinativi) ed i fornitori pianificano a loro volta il loro lavoro in modo di far arrivare i vari componenti o le vari materie prime pochi giorni prima dell'assemblaggio finale della vettura. Insomma lavorano esattamente al contrario di come lavora un supermercato, nel quale prima ordinano la merce e poi il cliente passa ad acquistare con comodo.

Modificare un ordine significa dover ricontattare tutti i fornitori e riavviare una nuova procedura di pianificazione produttiva, con il risultato di rinviare a data da destinarsi la produzione dell'auto.

Link al commento