Vai al contenuto

Problema (?) razzismo.


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Provo ad aprire questo thread.

Come da titolo, e cercando di non scadere in discorsi politici, secondo voi, siamo davvero un paese dove il problema è rilevante, oppure è un non-problema come i femminicidi?

Forse bisognerebbe chiederlo a qualche immigrato, ma tant'è...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

premesso che il fenomeno a cui tu alludi forse è xenofobia e non razzismo in quanto tale, il problema italiano è, secondo me, che i razzisti si dividono in due categorie: quelli a cui fa schifo tutto ciò che vien da fuori a prescindere, e quelli secondo cui qualunque cosa venga da fuori è meglio a prescindere.

il tutto condito da una disinformazione enorme e una ridicola e disgustosa chiusura mentale, da entrambe le parti.

detto questo, secondo me si, in italia siamo profondamente razzisti (inteso come forte percezione delle diversità somatiche), e un po' razzisti (inteso come "noi siamo migliori di voi"). francamente però queste manifestazioni non mi sembrano così marcate da rappresentare un problema, in altri stati sono cose più marcate (vedi grecia)...

Inviato

Pensare di eliminare dalla faccia della terra la diffidenza verso l'estraneo è....utopia.

tutti le comunità sono xenofobe.

e checché se ne dica, la nostra é tra quelle meno xenofobe. Dove a volte, per eccesso di paura di apparire xenofobe, si penalizza persino chi sarebbe autoctono.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Essendo questo topic "border line", vi invitaimo a restare nella strettissima ortodossia del regolamento.

cioè di non uscire dall'antropologia :)

In caso contrario, dovremo chiudere :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Guest EC2277
Inviato

Per me un'offesa è un'offesa e non importa se si da della "lider-maxima delle donne scimmia" a Condoleeza Rice o se si da della checca a Stoner. È un'offesa e come tale è sempre sbagliata; esattamente come lo è un'omicidio od una violenza è un'omicidio od una violenza. Non importa chi sono i protagonisti della vicenda, è l'atto ad essere sbagliato.

Inviato

chi pensa che l'italia è razzista non ha mai visto l'africa o l'asia. Noi abbiamo dei sensi di colpa che ci portiamo dal colonialismo, ma il razzismo è un sentimento fortissimo soprattutto tra i non caucasici (almeno secondo la mia esperienza).

Inviato

chi pensa che l'italia è razzista non ha mai visto l'africa o l'asia. Noi abbiamo dei sensi di colpa che ci portiamo dal colonialismo, ma il razzismo è un sentimento fortissimo soprattutto tra i non caucasici (almeno secondo la mia esperienza).
Inviato

vai a fare un giro da immigrato nel civilissimo Giappone, o chiedi ad un passeggero subsahariano a caso come viene trattato dalle bellissime hostess etiopi della civilissima compagnia aerea Etioian Airlines ;)

Inviato (modificato)

Se per "razzismo" intendiamo la diffidenza e differenza con l'estraneo, noi siamo razzisti in mdo "normale" (quindi un po'...)

Ma, all'estero, la situazione di NON accettazione dell'estraneo e la chiusura che ne consegue è MOLTO peggiore.

Dal Nord Europa Xenofobo (Olanda e Finlandia per esempio), fino alla totale chiusura che molte popolazioni asiatiche hanno nei confronti degli esteri...Tanto per capirci , in Asia/Africa frega assolutamente nulla di venire incontro alle minoranze europee e ai loro usi , costumi, religioni....

Sono troppi, e troppo diversi da noi per potersi porre il problema e/o volerlo anche solo affrontare.

PS Logicamente , di "facciata", la situazione potrebbe sembrare tutta rose e fiori (vedi la famosa Land of Smile -Thailandia-)

PPS Gli stessi Usa, terra "civilissima", dove chiunque puo' diventare Presidente, sono l'emblema del razzismo inteso come Ghettizzazione: ciascuno sta con i propri simili (comunita' asiatiche, italiane, sudamericane, etc)

Modificato da 1happydream
Inviato

il razzismo è una cosa, la xenofobia un'altra. Se parliamo del ostilità per chi ha tratti somatici diversi dai nostri noi siamo fortunatamente agli ultimi posti nel razzismo. Il nostro è razzismo folkloristico alla Calderoli. In Asia ad esempio sono sempre cortesi al massimo, ma prova a cercare un asiatico che adotti un bambino caucasico o nero!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.