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"CALZE" da neve omologate?


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Su questo mi sento di dissentire per esperienza diretta.... soprattutto se le estive sono coperture un po' più "sportive" di una Michelin Energy o una Bridgestone Axxx....... quando le temperature si attestano sotto i 7-8° C sulle mie auto metto le invernali e mi trovo decisamente meglio.....
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è ben più problematico il girare in estate con le invernali, alla fine l'unico vero vantaggio delle invernali è sul viscido a bassa temperatura per il resto le estive, anche a bassa temperatura, sono superiori alle invernali su tutta la linea
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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è ben più problematico il girare in estate con le invernali, alla fine l'unico vero vantaggio delle invernali è sul viscido a bassa temperatura per il resto le estive, anche a bassa temperatura, sono superiori alle invernali su tutta la linea
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questo è quello che senti te nelle tue condizioni specifiche, non lo voglio mettere in dubbio ma sono impressioni e non sappiamo le condizioni al contorno (ad esempio l'età e lo stato d'usura degli pneumatici) ma le rilevazioni strumentali eseguite dai vari enti e testate giornalistiche del settore, nonchè dai costruttori stessi dicono ben altro

ma anche no

CHIUDO L'OT

Ti invitiamo a chiudere l'ennesimo Off-Topic e, la prossima volta, a supportare con dati le tue teorie che vorrebbero andare a smentire non solo il pensiero comune, ma anche la tecnica e i dati strumentali.

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Risposta di 4R:

Calze da neve - Ecco come stanno le cose - Quattroruote

Risposta di Autosocks

Thank you for contacting AutoSock. Please find enclosed the TAR judgment released on 28th June, that cancelled the decision from the Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (11 July 2012), that denied the equivalence between the AutoSock snowsocks and the metal snowchains.

Since the publishing of the TAR judgment and the following AutoSock press release (attached), there have been a lot of misleading informations published by some media and associations. AutoSock, with the law in its hands, is conveniently refuting them one by one and asking the authors/editors for public amends. Please see below the legal arguments redacted by our lawyers (in Italian), that support the lawfulness of AutoSock. These arguments are directly extracted from the law itself and, for that reason, not subject to any interpretation:

*****************************************************************

La sentenza del 28 giugno 2013 (in allegato), il TAR Lazio (Roma):

• ha definitivamente annullato il provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’11 luglio 2012, che negava l’equivalenza dei dispositivi in tessuto AutoSock, rispetto alle tradizionali catene metalliche. L’annullamento deriva dal fatto che il Ministero non ha tenuto conto adeguatamente delle certificazioni di AutoSock (certificazione TUV e conformità allo standard alla O-norm 5121);

• ha confermato che (secondo quanto previsto dalle procedure di cui al regolamento comunitario n. 764/2008, richiamate nella sentenza), i dispositivi legalmente prodotti e commercializzati nell’UE, in Turchia o in uno Stato membro dell’EFTA, possono essere legalmente utilizzati anche in Italia, in presenza del segnale che richiede l’utilizzo delle catene da neve, fino a quando il Ministero non adotti un provvedimento che ne vieti l’utilizzo, se il prodotto in questione non garantisce un livello equivalente di sicurezza, affidabilità e informazione all’utilizzatore.

Le catene da neve in tessuto AutoSock sono legalmente prodotte e commercializzate in diversi paesi dell’EFTA e dell’UE, e pertanto possono essere legalmente utilizzate anche in Italia in presenza del segnale che richiede l’utilizzo delle catene da neve, senza necessità di alcuna approvazione o autorizzazione da parte del Ministero. Solo se il Ministero dovesse ritenere che i dispositivi in questione non garantiscono un equivalente livello di sicurezza, affidabilità e informazione all’utilizzatore, allora potrà vietarne l’utilizzo. AutoSock ha dimostrato di possedere tali requisiti (essendo l'unico produttore di catene da neve in tessuto che ha ottenuto le certificazioni TÜV-53219 e TÜV-53283), e il TAR Lazio lo ha confermato, annullando il provvedimento del Ministero che erroneamente negava l’equivalenza alle tradizionali catene metalliche sulla base delle differenze tra gli standard O-norm 5117 e 5121.

• la sentenza è immediatamente efficace (28-Jun), quindi, le catene in tessuto AutoSock possono da subito essere utilizzate in Italia su tutte le strade che espongono il segnale che richiede l’utilizzo delle catene da neve;

• eventuali sanzioni sarebbero contrarie alla sentenza, e possono essere contestate davanti alle autorità competenti.

Il decreto ministeriale di 10 maggio 2011 (allegato), Art.2, ammette l’utilizzo dei dispositivi supplementari di aderenza (come le catene in tessuto AutoSock) che “garantiscono un livello di sicurezza nella circolazione stradale, di affidabilità e di informazione dell’utilizzatore equivalente” a quello delle catene metalliche. AutoSock ha dimostrato di possedere tali requisiti (essendo l'unico produttore di catene da neve in tessuto che ha ottenuto le certificazioni TÜV-53219 e TÜV-53283), e il TAR Lazio lo ha confermato, annullando il provvedimento del Ministero che erroneamente negava l’equivalenza alle tradizionali catene metalliche sulla base delle differenze tra gli standard O-norm 5117 e 5121.

*****************************************************************

We wish this objective information helps you to have a transparent portrait of the real situation of AutoSock in Italy and hope you can reflect it through your notorious media.

Please, don’t hesitate to contact me for any other query.

Best regards,

Guillermo Pla

Senior Sales Manager

AUTOSOCK OPERATIONS AS

http://www.autosock.com

e-mail: gp@autosock.com

Skype: guillermo.pla.autosock

Cell: +34 678 865 601

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  • 2 settimane fa...

DA OmniaAuto:

CALZE DA NEVE, L'ALTERNATIVA

Agli pneumatici invernali ed alle catene da neve si aggiungono le "calze da neve". Forse ancora poco conosciute, le calze da neve sono una valida alternativa alle catene. Dopo alcune recenti polemiche, una sentenza del Tar del Lazio le ha rese legali equiparandole alle catene metalliche; pertanto, in presenza del cartello che sancisce l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo, è in regola chi viaggia con "catene da neve in tessuto" o "calze

Naturalmente non lo prendo per oro colato, pero' chi legge ha la CERTEZZA che le calze siano omologate...

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Io continuo a dubitare di conclusioni come quella qui sopra.

(tra l'altro Omniauto è la stessa che ha scritto questa cosa qui: :disp2:)

Una scelta in più per gli automobilisti, dunque, che potranno così scegliere una soluzione non risolutiva come gli pneumatici invernali, meno efficace delle catene da neve nelle condizioni di forte innevamento, ma più pratica perché meno ingombrante, più leggera e di più rapida installazione

Per me si confonde (o si fa finta di confondere) che cosa rappresenta la decisione del TAR: il TAR NON ha annullato il decreto ministeriale tutt'ora in vigore in materia - che definisce i criteri da soddisfare - né ha modificato l'attuale CdS (cose che comunque non ha il potere di fare), che afferma ancora l'obbligo di catene metalliche/gomme invernale in presenza del segnale.

Il TAR ha semplicemente annullato una nota ministeriale sulla controversia Autosock vs Ministero perché non ha ravvisato sufficienti e coerenti motivazioni di detto Ministero in merito all'esclusione delle calze Autosock dai dispositivi ammessi (questione su cui tra l'altro mi par di capire vi sia un gran magna magna e che il dibattito sia tutt'altro che esaurito). In pratica, credo proprio che la controversia sia banalmente ancora in corso...

Quindi: la legge italiana ad oggi NON equipara le calze alle catene/gomme invernali. Per cui mi pare logico (e sicuro) continuare con questi ultimi.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Io continuo a dubitare di conclusioni come quella qui sopra.

(tra l'altro Omniauto è la stessa che ha scritto questa cosa qui: :disp2:)

Per me si confonde (o si fa finta di confondere) che cosa rappresenta la decisione del TAR: il TAR NON ha annullato il decreto ministeriale tutt'ora in vigore in materia - che definisce i criteri da soddisfare - né ha modificato l'attuale CdS (cose che comunque non ha il potere di fare), che afferma ancora l'obbligo di catene metalliche/gomme invernale in presenza del segnale.

Il TAR ha semplicemente annullato una nota ministeriale sulla controversia Autosock vs Ministero perché non ha ravvisato sufficienti e coerenti motivazioni di detto Ministero in merito all'esclusione delle calze Autosock dai dispositivi ammessi (questione su cui tra l'altro mi par di capire vi sia un gran magna magna e che il dibattito sia tutt'altro che esaurito). In pratica, credo proprio che la controversia sia banalmente ancora in corso...

Quindi: la legge italiana ad oggi NON equipara le calze alle catene/gomme invernali. Per cui mi pare logico (e sicuro) continuare con questi ultimi.

veramente dice:

la sentenza è immediatamente efficace (28-Jun), quindi, le catene in tessuto AutoSock possono da subito essere utilizzate in Italia su tutte le strade che espongono il segnale che richiede l’utilizzo delle catene da neve;

• eventuali sanzioni sarebbero contrarie alla sentenza, e possono essere contestate davanti alle autorità competenti.

...

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