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Inviato
Spritz a parte :D , questo commento mi incuriosisce.

Da profano ho pensato: hanno investito moltissimo per farsi un doppia frizione in casa (tra l'altro, da produrre sulla stessa linea del manuale, se non erro); ora pare che vada bene (o sbaglio?); quindi cercheranno di proporlo su molti modelli anche per ammortizzare i costi, oltre che per guadagnarci.

Perchè dici che gli costa troppo e non ci guadagnano (costi e tempi omologativi a parte)?

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Inviato
Guarda, per l'appunto parlavo di una mia "idea", quindi molto probabilmente ci sarà poco di vero... Ma nasce da ciò che ho visto applicato in altri campi ;)

A volte capita che dei prodotti venduti abbinati in realtà non portino in casa il guadagno desiderato. Questo perché nell'abbinamento uno dei 2 prodotti si va a mangiare parte del margine, visto che comunque per restare sul mercato a prezzi concorrenziali non puoi aumentare eccessivamente il prezzo finale al cliente.

Passi un 2.0 diesel che già a listino ti costa molto di più del 1.6 e che quindi bene o male ti copre la parte che non scarichi al cliente, ma abbinare un TCT a motorizzazioni/allestimenti che magari hanno meno margine di guadagno (ben più bassi di listino) in alcuni casi può non essere conveniente. A maggior ragione se poi questo comporta dover aumentare la produzione di un quantitativo che però non è ancora abbastanza grande da far raggiungere di nuovo la soglia di profitto.

Ora con i prodotti US la storia cambia: anzitutto lì senza automatico non vendi... Poi i prodotti US hanno margine differente, quindi il maggior costo del DDCT rispetto alla versione manuale, pesa meno. E magari si potrà aumentare la produzione fino ad un nuovo step di profitto, abbassando in generale anche i costi del cambio stesso.

Ora la tua idea è molto più chiara - grazie!

p.s. Interessante osservare l'ora di molti tuoi interventi... Altro che spritz :mrgreen: !

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Inviato

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