Vai al contenuto

Renault Twingo, venti anni dal debutto


Caronte89

Messaggi Raccomandati:

Quest'anno sono 20 anni dalla presentazione dell'innovativa vetturetta francese, a mio parere una di quelle utilitarie che in futuro avranno un certo seguito come storiche.

Visto che all'epoca avevo appena 4 anni, eppure ricordo piuttosto bene questa piccola quanto strana auto che chiamavo "ranocchio", mi piacerebbe scambiare quattro chiacchere con chi all'epoca era più grande e ha potuto contestualizzare al meglio quella strana auto e aprire una discussione dove chi ha del materiale, se può e vuole, può postare.

Intanto posto l'articolo del sito di Quattroruote:

Renault Twingo - Genesi e retroscena a 20 anni dal debutto - Quattroruote

E una foto di come vedo io la Twingo, una delle primissime, frecce arancio, gialla e tetto in tela :D2uzp5xh.jpg

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Hai postato una foto di una Twingo con il colore cerchi e altri dettagli proprio come piace a me!!

Qui da me ce ne sono parecchie e ogni tanto ne vedo un paio del 1993 con proprio il tetto in tela.:razz:

A me come macchina piace molto, la trovo un po' esotica, e mi piace proprio per la sua stranezza, se non erro, la definivano come una piccola mini volume...

Io ho molti "Viaggiando in Autostrada" tra cui uno del '93 con proprio la Twingo in copertina, appena lo trovo, posto.;)

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

La Twingo :)

Io andavo alle superiori. Una delle prime cose che mi tornano in mente è il concorso messo in piedi da Auto Oggi in collaborazione con Renault (scusate, deformazione da archivista cavernicolo) per indovinarne il nome. Uscì un servizio con tre o quattro foto di una Twingo nera (credo) probabilmente scattate durante un qualche servizio fotografico o presentazione, molto probabilmente passate al settimanale milanese dal cugino francese Auto Plus, e in un riquadro c'era il concorso. Sei caselle, solo la T iniziale e la O finale erano visibili.

Chi indovinava il nome vinceva un viaggio a Parigi per due persone, se non ricordo male. Credo che nessuno l'abbia vinto (non credo che a nessuno sia passato per la testa il nome "Twingo").

Ricordo che dopo la presentazione provai un forte odio per i designer Renault, perchè rispetto ai miei gusti di allora quel frontale coi quei fanali era veramente bruttino e mi aveva rovinato un corpo vettura che per il resto apprezzavo moltissimo. Continuavo ad immaginarmela con un frontale normale, tipo Clio (credo di averla anche pasticciata con la biro su qualche foto del settimanale, pensando "ma non sarebbe stata più bella con dei fari normali??".

Poi vabbè, negli anni successivi ne sono uscite così tante di auto coi fari strani, che ho finito per abituarmi anche alla Twingo ed oggi la apprezzo più che alla nascita.

Sempre se la memoria non mi inganna, parlando di evoluzione, mi pare che l'idea di grande semplicità di gamma e allestimento sia durata poco. Monomotore, monoallestimento, certi accessori non disponibili (usciva con i vetri a manovella...); non piacque a tutti la cosa, infatti se non erro uno dei primi aggiustamenti da parte della Casa fu quello di accessoriarla un pochino di più. Voleva essere molto Panda, per certi versi, oppure possiamo dire R4 per restare in casa, ma erano già gli anni '90 e forse era un po' fuori luogo il pensiero di riproporre l'utilitaria francescana senza se e senza ma. Infatti in seguito la Twingo si è vestita con questo e con quello, a seconda dei periodi.

Ricordo i primi muli, che erano buffissimi, delle Supercinque col naso schiacciato :) perchè lo sbalzo anteriore era già quello "Twingo". Il cofano corto e inclinato (martellato sulle gobbe sopra i fari per nascondere l'estetica definitiva :D) saliva... ma non c'era il parabrezza da monovolume. Quello era rimasto l'originale della Supercinque, per cui fra cofano e parabrezza c'era una specie di mensola.... un tipo di mulo abbastanza spassoso. :)

post-8850-14502685772_thumb.jpg

Parlando di design, dovrebbe essere opera del Patrick, il quale (andando sempre a memoria) la cita in un volume biografico, raccontando di averla trovata (sotto forma forse della proposta di Gandini del 1986 che mi pare fosse denominata in codice W60) messa in un angolo al Centro Stile al suo arrivo, e di aver deciso di svilupparla perchè sarebbe stata "cosa buona".

(la Gandini W60 dovrebbe essere questa...)

post-8850-145026857739_thumb.jpg

post-8850-14502685772_thumb.jpg

post-8850-145026857739_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo che dopo la presentazione provai un forte odio per i designer Renault, perchè rispetto ai miei gusti di allora quel frontale coi quei fanali era veramente bruttino e mi aveva rovinato un corpo vettura che per il resto apprezzavo moltissimo. Continuavo ad immaginarmela con un frontale normale, tipo Clio (credo di averla anche pasticciata con la biro su qualche foto del settimanale, pensando "ma non sarebbe stata più bella con dei fari normali??".

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti all'inizio anche lei stentava, che certe barbonate, dopo l'apparizione di micra II, non venivano più tollerate.

se non ricordo male, anche il motore veniva visto come un passo indietro rispetto a R4.

poi anche su di lei, prezzo più basso, e dotazione migliore e decollò.

si meritò presto l'appellativo di 'scopomobile" perché grazie al sedile posteriore modulare si riusciva a creare un letto a due piazze.

la provai due volte, 1.2 8v come sostitutiva, e 1.2 16v. Il peggiore sterzo che abbia mai provato.

non oso immaginare cosa fossero quelle turbate da Romeo ferraris

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Twingo :)

....

Ricordo i primi muli, che erano buffissimi, delle Supercinque col naso schiacciato :) perchè lo sbalzo anteriore era già quello "Twingo". Il cofano corto e inclinato (martellato sulle gobbe sopra i fari per nascondere l'estetica definitiva :D) saliva... ma non c'era il parabrezza da monovolume. Quello era rimasto l'originale della Supercinque, per cui fra cofano e parabrezza c'era una specie di mensola.... un tipo di mulo abbastanza spassoso. :)

.....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo :D Questo mulozzo mi mancava del tutto, non ricordo di averlo mai visto (all'epoca la mia unica bibbia era 4R :mrgreen:)

A quanto pare le creature del dr. Frankenstein non nascono solo nel reparto esperienze del gruppozzo :lol:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

A me lasciò spiazzato sulle prime, come del resto la linea un po' stravagante poteva indurre, però poi pian piano iniziò a piacermi sempre più ed a suscitarmi sempre più simpatia per quel suo essere così sbarazzina. Nel gennaio del '95, appena presi la patente, mio padre fu sul punto di prenderne una per lui e voleva passare la 127 a me, tanto che pensavo che stesse per cadere un mito visto che mio padre aveva avuto sempre auto italiane.:D Poi rinsavì e tirò avanti con la 127 fino all'anno scorso quando arrivò la Panda.

Link al commento
Condividi su altri Social

macchina indovinatissima secondo me. Pratica intelligente e carina, quel muso me l’ha immediatamente resa simpatica. Mi faceva anche ridere la pallina a centro cruscotto dell'hazard

!B6Dw)fQ!2k~$(KGrHqZ,!joEybp68B9rBMwDK5OhSw~~_35.JPG

la panchetta posteriore era molto pratica

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.