Vai al contenuto

Incidente ferroviario a Santiago de Compostela: analizziamo le cause


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

commento di un altro macchinista riportato da El País, a ulteriore conferma delle ipotesi di Wil275:

“Por esa curva que hay que hacer a 80 kilómetros por hora ya había pasado un tren a 150 por culpa de la falta de señalización”, asegura este integrante del equipo de 35 maquinistas del que formaba parte Garzón. “Fue durante un trayecto de prueba, en el que viajaban conductores en prácticas y jefes de Renfe”, pero era “otro modelo” de ferrocarril, “sin unos generadores diésel como los del Alvia 730, que opinamos que pesan demasiado”.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Nella mia ignoranza, mi chiedo: che ci fa un generatore diesel su di un treno elettrico ad alta velocità?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella mia ignoranza, mi chiedo: che ci fa un generatore diesel su di un treno elettrico ad alta velocità?

Se non ho capito male, il treno è adattato per viaggiare sia su linee AV che tradizionali: tra queste, esistono tratte non elettrificate e lì sfrutta il generatore interno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Yep! In Spagna hanno una situazione un po' poco omogenea: due alimentazioni, tratte diesel, cambi di scartamento... in questo pagano molto l'eredità del regime, che gli ha lasciato una rete incompatibile col resto d'Europa (lo scartamento iberico è più largo di quello standard).

La situazione si sta delineando.

Ora abbiamo chiare le cause che hanno portato al deragliamento

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Sono ben chiare a voi che siete del ramo. Per noi poveri mentecatti, costretti a usare i mezzi d'informazione per informarci, l'unica causa era l'incoscienza del macchinista.

Link al commento
Condividi su altri Social

Colpo di scena? :pen:

Spagna: 'Ho frenato, ma non funzionava' - Speciali - ANSA.it

Dar la colpa "al freno che non frena" credo sia una delle scuse più vecchie del mondo.

A questo punto, ho idea che il macchinista sia stato distratto dalla chiamata del collega e abbia saltato il punto di frenatura. Complice anche un sistema che non garantisce l'errore umano.

IMHO, temo che "qualcuno" tenterà ad ogni costo di accollare ogni colpa solo al macchinista per seppellire altre responsabilità.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

io come usuale attendo i report definitivi.

Ottima però l'analisi di Wilhem, andrebbe anche implementata conoscendo la realtà della situazione in quel momento del pilota.

(tipo ore di riposo precedenti, troppa ripetitività etc etc )

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Colpo di scena? :pen:

Spagna: 'Ho frenato, ma non funzionava' - Speciali - ANSA.it

Dar la colpa "al freno che non frena" credo sia una delle scuse più vecchie del mondo.

A questo punto, ho idea che il macchinista sia stato distratto dalla chiamata del collega e abbia saltato il punto di frenatura. Complice anche un sistema che non garantisce l'errore umano.

IMHO, temo che "qualcuno" tenterà ad ogni costo di accollare ogni colpa solo al macchinista per seppellire altre responsabilità.

Credo che sia l'ipotesi definitiva. Il macchinista è solamente l'ultimo anello di una serie di colpevoli

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.