Vai al contenuto

Incidente ferroviario a Santiago de Compostela: analizziamo le cause


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Nuovi sviluppi nelle indagini:

Tre avvisi in appena due minuti, affinché il treno rallentasse la corsa: tanti sono i messaggi acustici che, secondo quanto scoperto dagli investigatori, il macchinista alla guida del convoglio che lo scorso 24 luglio ha deragliato vicino a Santiago de Compostela, uccidendo 79 passeggeri e ferendone 178, ha ricevuto poco prima dell'impatto. Il macchinista, inoltre, non fu distratto dal collega della Renfe che lo chiamò per dargli istruzioni. Infatti, al momento dell'impatto aveva chiuso la telefonata da 11 secondi.

È questo quanto emerge dalla dichiarazione del tecnico della Renfe, Antonio Martin Marugn, ascoltato oggi come teste dal giudice Luis Alez che conduce l'inchiesta. "Al momento dell'incidente - ha detto - avevo già il telefono in tasca".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il macchinista, inoltre, non fu distratto dal collega della Renfe che lo chiamò per dargli istruzioni. Infatti, al momento dell'impatto aveva chiuso la telefonata da 11 secondi.

"Al momento dell'incidente - ha detto - avevo già il telefono in tasca".

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla ripetitività delle azioni compiute:

a mio parere non è una scusante, altrimenti come farebbero i chirurghi od i piloti di linea aerea...

La monotonia è molto "sentita" in ambito aviatorio, Airbus arriva a definirla come uno dei limiti più importanti. Non so come funzioni per i macchinisti, ma per i piloti anche i "semplici" contatti con gli ATC possono ridurre gli effetti della monotonia (insieme ad altri espedienti).

A good simulator check ride is like successful surgery on a cadaver. | Good judgment comes from experience. Good experience comes from someone else's bad judgment.

Learn from the mistakes of others...you won't live long enough to make them all yourself. | Ah, tower, I think there is something wrong with your PAPIs. They are all showing red...

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi invito a mettere questo in HD e a tutto schermo e a guardarvelo fisso, dal minuto 6 in poi... e poi ditemi se non vi siete addormentati :lol:

Si va a 230 ;)

Sempre sul tema della monotonia: il tunnel stradale più lungo al mondo è il Lærdaltunnel, in Norvegia (24 km): nella sua progettazione si è fatto in modo che il tracciato non fosse perfettamente dritto, ma avesse alcune lievi curve in modo da mantenere l'attenzione dei guidatori; inoltre è interrotto da tre cameroni, fatti apposta per spezzare la monotonia (uno si può anche fermare), e a tale scopo decorati con illuminazioni colorate diverse.

Laerdalstunnel_cave.jpg

LaerdalstunnelenNorway.jpg

800px-Alfa_Romeo_147_tunnel.JPG

(la Nasona non è inclusa nelle specifiche progettuali :lol:)

In tutti i casi, al di là dell'aspetto dell'attenzione del conducente (abbondantemente studiato dalla Medicina del lavoro...), la questione che deve passare è: i treni non si guidano a mano.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Sulla ripetitività delle azioni compiute:

a mio parere non è una scusante, altrimenti come farebbero i chirurghi od i piloti di linea aerea...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.