Vai al contenuto

fiat: nuovi stilemi e dilemmi


elias

Messaggi Raccomandati:

Butto giù una di quelle questioni che necissiterebbero di post chilometrici.

In poche parole: fiat con Stilo ha aperto un nuovo corso in fatto di design, esteso anche a Idea e in parte (per il frontale) a Gingo. Linee tese e frontale sobrio, che non trasmettono sensazioni di fantasia e innovazione e che la fanno assomilgiare troppo allo stile teutonico. Anzi proprio questo aspetto sembra non aver giovato al modello Stilo.

Ora con la Punto del 2005 avremo un'altra rivoluzione, probabilmente l'innovazione prenderà il sopravvento sulla prudenza delle linee.

Sarà in un certo senso ammettere che l'attuale corso è stato solo una breve parentesi. Fra l'altro tra un anno La Stilo beneficerà di un ritocco che si annuncia più di un face lifting: per cui sterzata decisa verso un altro tipo di immagine da dare ai modelli

Ora, considerando che Alfa punta sull'immagine moderna e sportiva, Lancia su un'interpretazione del passato ma con l'occhio da terzo millennio, Fiat dovrebbe puntare su linee più "osé" come sta facendo Renault , strategia che sembra pagare almeno sui modelli di più largo mercato? E se così fosse, quando si stabilizzerà finalmente un certo family feeling attorno ai modelli del marchio Fiat?

Beh forse ho utilizzato un po' più di poche parole...

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo periodo mi ricorda tanto gli anni 78-83...ritmo,panda,127-131restyling-uno ecc nessuna macchina si somigliava...

Poi panda è piaciuta e la uno ancora di più e tutte le auto hanno seguito quello stile per un pò (forse anche troppo simili e per troppo tempo)..nel 93 con punto si poteva seguire una strda simile invece aogni vettura stravolgimento.....

Penso che se piacerà Punto 2005 sarà veramente l'esempio come erano panda-uno negli anni 80 per le generazioni future di fiat, che dovranno certo avere più stilemi in comune di adesso ma cmq non essere troppo uguali fra loro.

Del resto è così la punto 2003 è una delle migliori compatte..ma arriverà solo (si fa per dire) dalle previsioni a 420 mila auto...se avesso uno stile più piacevole arriverebbe alle 600-700 mila auto di una tecnologicamente meno avanzate ma più bella 206 (ad esempio) che a distanza di 5 anni nn ha bisogno di restylig a differenza di punto99 che ne aveva solo 4.

Speriamo nella punto 2005....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

La Fiat si sta avviando ad avere un family feeling nel frontale e forse nei portelloni, ma non certo per la linea di tutta la gamma.

Mi spiego. La Fiat non vuole (e non lo vorrei neanch'io) creare delle matriosche (Taurus mi perdoni se gli rubo le parole :lol::lol::lol: ) tipiche di Volkswagen e Peugeot. Ogni modello è un prodotto a sè stante, e così deve rimanere (certo l'uso dei componenti comuni e motori è fondamentale per le economie di scala), pur avendo un aspetto riconoscibile da davanti che è una Fiat (come sta succedendo già con Alfa e Lancia) ma poterle discernere viste di lato, che una Punto la devi distinguere di lato da una Stilo e non fare come Peugeot con le 206/307, la Bmw con la 3/5, la Mercedes con la C/E. La gamma deve essere stilisticamente diversificata pur mantenendo un family feeling nel frontale.

Scusate se sono stato confusionario.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le matriosche non piaciono nemmeno a me...su mercedes e ww hai ragione..ma le bmw 3 e e 7 non sono molto simili fra loro anzi... e penso che Bangle pur criticabile che sia non voglia fare delle matrioske...206 è bassa e sportiveggiante 307 no.. lo si vede dalla fiancata quella di 206 sta bene 3 e 5 porte 307 3 porte è sproporzionata.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Le matriosche non piaciono nemmeno a me...su mercedes e ww hai ragione..ma le bmw 3 e e 7 non sono molto simili fra loro anzi... e penso che Bangle pur criticabile che sia non voglia fare delle matrioske...206 è bassa e sportiveggiante 307 no.. lo si vede dalla fiancata quella di 206 sta bene 3 e 5 porte 307 3 porte è sproporzionata.

Parlavo delle serie 3 e 5 (quella tuttora in vendita, non la prossima ventura).

La Peugeot 206 benchè sia più bassa e slanciata ha una linea molto ma molto simile alla 307 che come dici infatti è sproporzionata nella 3 porte. Ma un occhio poco attento o poco esperto, non vedrebbe molte differenze nella vista laterale. Ancora meno nel posteriore visto che col maquillage i fari sono esattamente gli stessi tra 206 e 307.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà ma io nell serie 3-5 attuale non ci trovo tantissime somiglianze i fari posteriori della 3 somigliano alla 5 del 88non del 95, quelli anteriori hanno un profilo totalmente diverso e un inclinazione opposta, la vista laterale sulla 3 è "millerighe" la fiancata della 5 è pulita, se diciamo che sono simili le bmw si può fare lo stesso discorso anche per alfa.

I fari posteriori di 307 e 206 non sono uguali hanno profili diversi (adesso hanno i trasparenti dello stesso colore tutto qui), certo una somiglianza c'è ma sarebbe stato da suicidio per peugeot cambiare stile dopo il clamoroso succeso di 206...ma qualche casa sarebbe stata capace di farlo.....per non fare il solito nome di Fiat è stata una cattiva mossa fare una Corolla più simile ad A3 che non a Yaris ad esempio.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà ma io nell serie 3-5 attuale non ci trovo tantissime somiglianze i fari posteriori della 3 somigliano alla 5 del 88non del 95, quelli anteriori hanno un profilo totalmente diverso e un inclinazione opposta, la vista laterale sulla 3 è "millerighe" la fiancata della 5 è pulita, se diciamo che sono simili le bmw si può fare lo stesso discorso anche per alfa.

I fari posteriori di 307 e 206 non sono uguali hanno profili diversi (adesso hanno i trasparenti dello stesso colore tutto qui), certo una somiglianza c'è ma sarebbe stato da suicidio per peugeot cambiare stile dopo il clamoroso succeso di 206...ma qualche casa sarebbe stata capace di farlo.....per non fare il solito nome di Fiat è stata una cattiva mossa fare una Corolla più simile ad A3 che non a Yaris ad esempio.

E' vero e non tutti sanno apprezzare queste differenze. Per esempio la cosiddetta altra metà del cielo, non saprebbe poi elencarti così tante differenze tra 206 e 307 se non l'altezza. Punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è la vista laterale della serie 3 berlina:

250_5.jpg

e questa la serie 5

363_1.jpg

Sarà pure come dici tu, ma non è che un acquirente normale riuscirebbe tanto a distinguerle

Link al commento
Condividi su altri Social

... Il consumatore medio non sta a guardare molto certi dettagli. Sono gli appassionati che notano anche il taglio di certe lamiere.

In effeti la strada della diversità pur nella continuità dei modelli sembra quella più interessante.

Le mie perplessità riguardano solo quale tipo di stile intraprendere.

Si parla spesso di italianità del design, ma sembra che questa sia stata adottata da altre case proprio come Peugeot o le giapponesi come Mazda o le coreane visto che c'è spesso la mano di Giugiaro (a proposito ma la Getz è sempre sua? Assomiglia alla kalos).

La sensazione generale è che per il marchio Fiat si siano perse le coordinate di una certa tradizione per cui occorre rifondare. La nuova Punto prende le mosse dalla Filo di Bertone, è ancora presto per capire cosa uscira da lì...

Ripeto però l'interrogativo: in cosa si materializza un design italiano per una macchina con marchio Fiat?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.