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La macchina non è partita


AR89

Domanda

Oggi mi è successo uno strano episodio, ero su una strada con davanti a me un semaforo verde, ad un tratto una punto senza guardare si immette da un parcheggio e procede molto lentamente (penso che non abbia messo nemmeno la seconda), quando vedo scattare il giallo, sapendo che il semaforo dura almeno 5 minuti, spengo il motore con la macchina in movimento e la marcia inserita (disinserita un attimo dopo).

Dopo qualche minuto, quando vedo che sta per scattare il verde provo ad avviare l'auto ma non parte, sento il motorino girare ma non succede nulla, accosto poco più avanti spingendo la macchina e vado a chiamare un elettrauto che si trovava 50 metri più indietro (dopo vari tentativi di avviamento), quando il ragazzo arriva la macchina parte al primo colpo. Entriamo in auto e andiamo all'officina, spengo e provo a riaccendere ma fa come prima, rigiro spegnendo il quadro e stavolta parte, poco dopo arriva il vero elettrauto (aveva mandato un ragazzo con una batteria) ma la macchina parte ogni volta che gira la chiave.

Da allora non è successo nulla, fino ad ora non avevo avuto nessun problema, la macchina in questione è una Polo tdi, escludo problemi al dpf in quanto percorro tratti che non dovrebbero dare problemi (e infatti non ne ho avuti), nessuna spia si è accesa per segnalare qualche problema.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? È il caso di fare una visita all'officina? Oggi ho spento e riavviato parecchie volte in varie situazioni ma è sempre ripartita, non ho idea di cosa possa essere, quando ha dato il problema era mezzogiorno e c'erano 35°, il lunedì di gradi ce ne erano 40 ma non è successo nulla.

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9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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potrebbe essere l immobilizer, la centralina a volte non legge il codice della chiave e non fa partire l auto , succede anche nelle auto del gruppo fiat e in quel caso si accende la spia "code" non so se la tua auto ha questa spia

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Forse sono i primi segni che il motorino d'avviamento sta cedendo. Se fosse la batteria sarebbe non si sarebbe accesa, la centralina idem. Può essere la chiave elettronica ma in questo caso dovrebbe segnalarti il problema con l'apposita spia nel quadro. Quanti km hai?

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Non sono un esperto, sentivo il motorino girare (è lo stesso suono di qualcosa che gira prima che si senta il rumore del motore quindi credo fosse lui) ma il motore non partiva, la macchina ha 1 anno e 2 mesi con quasi 20000 km.

È strano perché non è apparsa nessuna spia e il difetto si è manifestato solo queste due volte (nell'arco di 10 min), per tutta la giornata ho chiuso e acceso la macchina ma non dava problemi. Può darsi che preso dal panico non abbia letto i messaggi testuali sul monitor, in genere quando accendo e spengo compaiono sempre delle scritte relative all'immobilizer (dicono che si è acceso/spento), quindi potrei non averci fatto caso cercando di vedere le spie del quadro.

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Detto così sembrerebbe che il motorino giri ma che sia venuto meno il collegamento con l'albero del motore. Che però non so come sia realizzato in questo caso. Se c'è una frizione meccanica, potrebbe essersi momentaneamente incastrata.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Potrei ipotizzare che hai il sensore della fase motore che sta partendo, non rilevando la fase non da l'OK per l'avviamento, se è quello basta portarla in una officina VAG e fare verificare la centralina se ha rilevato l'errore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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se gira il motorino niente spazzole ma problemi di alimentazione o di accensione. Imho più facile la seconda, se poi, quando parte, gira regolare.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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a distanza di otto giorni il problema non si è ancora ripresentato, non l'ho portata in officina, vorrei sapere se tra le vostre ipotesi ce ne sono alcune da scartare perché si sarebbero dovute sicuramente ripresentare.

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