Vai al contenuto

Redditometro 2013

Leo_91

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come fa ad essere congruo un reddito di 15.000 € all'anno con il possedere un'auto da 150.000?

Qui non parliamo di 150.000, ma di 18.000 (+20%).

visto che si stima un 33% di PIL sommerso (tra evasione corruzione e malavita) che:

- fa gravare tutto il carico fiscale sugli onesti (riducendo la loro capacità di spesa e rendendoli meno competitivi sul mercato)

- sottrae risorse al welfare

Indagare su come uno possa spendere più di quanto guadagna, e mi pare che siano fatti un po' di tutti.

Che l'evasione sia un problema concordo. Tuttavia come intendo spendere i miei soldi, se permetti, sono fatti miei e solo miei. E non devo essere costretto a dare spiegazioni a nessuno al riguardo.

mettere più gente in giro COSTA.

e permettere allo stato di ficcanasare crea problemi.

prima dici che come spendi i soldi sono fatti tuoi, e poi vuoi controlli più stringenti, magari fatti di persona?

non ti pare una contraddizione.

No. Perché i controlli vengono fatti a monte e caso per caso.

E' molto diverso dal guardare le spese che faccio e chiedermi la prova che l'ho fatto con soldi guadagnati onestamente perché "sfuggo alle statistiche".

Questa, scusate il francesismo, è la più grande PALLA che racconta chi evade./quote]

Questa se permetti è una cosa verissima che dice Laffert.

Una cazzata gigatronica che dice in pubblico perché dire "oh, i soldi delle tasse li ho usati per il cayenne, e già che ci sono chiedo l'esenzione della mensa di mio figlio perché risulto povero" significherebbe essere spellato vivo in pubblico. Giustamente.

Se io pago 0 su una parte o tutto il mio reddito....pressione fiscale al 40% o al 20% mi cale poco.

sarà sempre maggiore di quello che pago ora.

non ci credo neanche se lo vedo che dimezzando la pressione fiscale tutti abbiano uno scatto di civiltà e si mettano a pagare il dovuto. Che si metta a pagare di sua sponte più tasse di quanto paghi ora.

No, ma ci sarebbe meno convenienza a rischiare. La pressione fiscale attuale, però, è fondamentalmente istigazione a delinquere. Vogliamo raccontarci che pagare il 70% dei ricavi allo stato (quando questo non può mantenere le forze di polizia di cui sopra) sia opportuno? Ok...

PS: che fine fece la fatturazione elettronica?

lo dimostri e chiudi li la questione.

Io voglio sapere COME e PERCHÉ.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Qui non parliamo di 150.000, ma di 18.000 (+20%).

Cambia qualcosa?

18.000 o 150.000 non fa differenza: se si evade è giusto essere puniti. Se non si evade basta spiegare da dove viene la differenza e tutto si risolve; se è una provenienza lecita.

Come fai a dimostrarlo?

Dipende da dove provengono i soldi in più. Se provengono dalla vendita di oggetti su internet, è possibile presentare la traccia della transazione, se hai del denaro sotto al materasso puoi farlo presente. Certo poi ti chiederanno da dove proviene quel denaro, ma se sono i risparmi di una vita, frutto di lavoro regolare, allora non ci saranno problemi. Se invece quel denaro sotto al materasso è frutto di una vita lavorativa in nero, allora sono problemi poiché verrà fuori che si è evaso per tutta la vita.

Modificato da EC2277
Link al commento

No, ma ci sarebbe meno convenienza a rischiare. La pressione fiscale attuale, però, è fondamentalmente istigazione a delinquere. Vogliamo raccontarci che pagare il 70% dei ricavi allo stato (quando questo non può mantenere le forze di polizia di cui sopra) sia opportuno? Ok...

Chi paga, paga il 70%, perché deve pagare i servizi anche per chi paga lo 0%.

Cosa che nell'abusato Laffert...si dimentica sempre di considerare :roll:

che la pressione fiscale grava solo su chi paga, ma a rigor di logica, andrebbe mediata anche su chi fa il furbo.

A chi evade, sanità, FdO e istruzione vengono garantite lo stesso. Spremendo chi paga.

e la "convenienza" non sta tanto nel "quanto pago", ma nel "quanta possibilità ho di essere pizzicato e sanzionato".

dove ci sono i velox fissi o il tutor, la percentuale di chi rispetta i limiti é da plebiscito bulgaro.

Forse perché hanno la certezza di essere pizzicati se sgarrano?

le persone mediamente non rispettano le leggi per civiltà. Le rispettano per paura della punizione.

tornando alla congruità.

se te dichiari di guadagnare 15.000€ all'anno, e ne spendi 50.000€ all'anno, senza nessuno straccio di documentazione sulla provenienza (estratti conto, vendita di alloggi, eredità, vincita, risarcimento), che uno stato si faccia domande da dove vengano, è il minimo.

non credo proprio che ci sia qualche stato occidentale che consideri la cosa assolutamente normale.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Io voglio sapere COME e PERCHÉ.

come ? le banche sono obbligate a tenere traccia di tutte le transazioni almeno per 5 anni

quindi nel mio caso basterebbe chiedere alla banca per spiegare ogni centesimo entrato sul conto

e verificare che la somma è (decisamente) inferiore alle uscite.

perchè ? dal momento che il nero arriva la 30 % significa che "1 su 3" evade quindi questo tipo di accertamenti

è semplicemente necessario

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Penso di essere un po' OT, ma lo chiedo lo stesso: le valute elettroniche (Bitcoin, Litecoin e compagnia bella) come vengono considerate dallo Stato Italiano?

Figurano nel redditometro e sono soggette a norme/tasse/ecc. o sto vaneggiando?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento

Cambia qualcosa?

18.000 o 150.000 non fa differenza: se si evade è giusto essere puniti. Se non si evade basta spiegare da dove viene la differenza e tutto si risolve; se è una provenienza lecita.

Come fai a dimostrarlo?

Dipende da dove provengono i soldi in più. Se provengono dalla vendita di oggetti su internet, è possibile presentare la traccia della transazione, se hai del denaro sotto al materasso puoi farlo presente. Certo poi ti chiederanno da dove proviene quel denaro, ma se sono i risparmi di una vita, frutto di lavoro regolare, allora non ci saranno problemi. Se invece quel denaro sotto al materasso è frutto di una vita lavorativa in nero, allora sono problemi poiché verrà fuori che si è evaso per tutta la vita.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento

Guest EC2277
Che l'evasore vada punito credo che siamo tutti d'accordo.

Io faccio un problema di modalità innanzitutto, perché tu la fai facile a dimostrarlo ma purtroppo questo è un paese debole coi forti e forte coi deboli e so già che proprio chi non ha mai evaso ed ha sempre risparmiato finisce per prenderla in quel posto. "Basta dimostrarlo" è una frase facilissima da dirsi. Però poi voglio vedere mio nonno (che ha risparmiato per una vita e campa di pensione) andare a dimostrare che i soldi sotto il materasso li ha ottenuti zappando la terra per 60'anni.

Link al commento

Poi c'è il problema di etica. L'etica è personale come l'estetica, è vero. Però trovo profondamente sbagliato che lo stato, che non fa i controlli dovuti alla fonte, poi vada a rompere nel momento in cui i soldi risparmiati vengono trasferiti. E chiede a me di dimostrare come quei soldi li ho guadagnati. E' una cosa che non si fa e basta, ecco tutto.

E se c'è l'evasione è perché non ci sono e non ci sono mai stati controlli SERI.

Allora vengono adesso e chiedono "come hai guadagnato quei soldi"? Questo però non è un controllo, è persecuzione a posteriori, con presunzione di colpevolezza "fino a che non dimostri il contrario".

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

La tassa più evasa in Italia (come percentuale), è il canone RAI.

son 120€ all'anno.

rimango quindi convinto che il "quanto" si deve pagare, quanto piccolo sia, non sia un DIS-incentivo, se uno ha la possibilità di farlo senza essere beccato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento