Vai al contenuto
  • 0

Dilemma auto a gas seg.B

Ivosh

Domanda

Ciao a tutti :D,

dopo aver letto innumerevoli discussioni non mi sono ancora tolto molti dubbi... spero mi possiate aiutare!

Essendo prossimo ad iniziare a lavorare mi trovo nella necessità di prendere un'auto (usata, km0, o nuova nel caso dovessero ripartire gli incentivi).

PROFILO GUIDATORE:

Percorro circa 25-30000km/anno

Fondamentalmente metà del chilometraggio è dovuto al fatto due volte a settimana percorro 120km (60 andata e 60 ritorno) a 90km/h fissi senza stop o traffico.

L'altra metà sarà per andare al lavoro, quindi 20+20km al giorno su strade di campagna con incroci e traffico, ma comunque non centro città.

REQUISITI:

Il budget è da definire, ma diciamo non troppo sopra i 10.000€.

L'auto dev'essere una segmento B, non ho bisogno di chissà che spazio ma vorrei una macchina adatta a qualche piccolo viaggio.

Quindi no city car (Lancia Y, Panda, Twingo ecc...)

La scelta più logica penso sarebbe punto a metano, ma non riesco proprio a farmela piacere esteticamente.

Inoltre, essendo abituato con una Fiesta 1.2 benzina 82cv non vorrei un'auto troppo "seduta" ma almeno su un livello di prestazioni paragonabile...

Finora ho adocchiato:

- VW Polo 1.6 bi-fuel (trovato poche info a riguardo, ma mi piace assai)

- Opel Corsa GPL-Tech (afflitta da vari difetti costruttivi da quanto ho letto)

- Alfa Mito GPL (troppo costosa e linea così così)

- Ford Fiesta (ho già la versione benzina di famiglia, ma sono abbastanza soddisfatto)

Il diesel è da prendere in considerazione? mi piace guidare e temo che mi annoierebbe a morte, oltre che costarmi di più, ma sono aperto a consigli!

Grazie! :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Attualmente sono fermo nell'indecisione tra i seguenti modelli. tra parentesi il costo annuo per il carburante calcolato su 25000km prendendo a riferimento dei consumi medio/bassi reali ricavati da spritmonitor.de:

- Eco Up! (800€/anno) tempo 0-100 16,3s. Problema di scarsa autonomia a benzina, solo 10l di serbatoio...fare un viaggio potrebbe diventare problematico...

- Punto Natural Power (1100€/anno) tempo 0-100 16,9s.

- Polo GPL (1400€/anno) tempo 0-100 13,4s.

- Polo diesel 1.4 (1800€/anno) tempo 0-100 13,9s.

Tra la Up! e la Polo tdi ballano ben 1000€ di differenza, senza contare il risparmio di oltre 100€ sul bollo auto essendo la Up! a metano monovalente....

La punto è più "seria" come auto e non costa moltissimo in più in carburante rispetto alla Up!.

Entrambe però hanno prestazioni abbastanza pietose...

La Polo GPL sembrerebbe un buon compromesso. prestazioni (sullo 0-100, magari in ripresa il discorso cambia) abbastanza vicine al TDI ma con 400€/anno risparmiati e minor dipendenza dal prezzo del petrolio. Senza contare che la TDI è abbastanza rumorosa da quel che ho letto.

In settimana andrò a provarle, sperando ne abbiano in concessionaria.

Link al commento

• 0

Aggiornamento:

- La Up! è molto carina, anche se un po' spartana. Prezzo 13200 cim discretamente accessoriata. Non penso la prenderò per un fatto di scomodità/incognita futura del serbatoio benzina di soli 10l, peccato perchè può essere davvero conveniente!

- Polo ben rifinita, la miglior segmento B tra quelle che ho visto, ma 16700€ comfortline sono un po' tantini per le mie tasche

- Nuova Fiesta carina, migliorata soprattutto negli interni rispetto alla mia 1.2 2009. Per 13500 viene una titanium, per ora è la scelta per cui propendo.

Visto anche Citroen C3, Mito (ahimè troppo costosa) e Kia Rio ma non mi hanno convinto più di tanto

Link al commento