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Dilemma auto a gas seg.B


Ivosh

Domanda

Ciao a tutti :D,

dopo aver letto innumerevoli discussioni non mi sono ancora tolto molti dubbi... spero mi possiate aiutare!

Essendo prossimo ad iniziare a lavorare mi trovo nella necessità di prendere un'auto (usata, km0, o nuova nel caso dovessero ripartire gli incentivi).

PROFILO GUIDATORE:

Percorro circa 25-30000km/anno

Fondamentalmente metà del chilometraggio è dovuto al fatto due volte a settimana percorro 120km (60 andata e 60 ritorno) a 90km/h fissi senza stop o traffico.

L'altra metà sarà per andare al lavoro, quindi 20+20km al giorno su strade di campagna con incroci e traffico, ma comunque non centro città.

REQUISITI:

Il budget è da definire, ma diciamo non troppo sopra i 10.000€.

L'auto dev'essere una segmento B, non ho bisogno di chissà che spazio ma vorrei una macchina adatta a qualche piccolo viaggio.

Quindi no city car (Lancia Y, Panda, Twingo ecc...)

La scelta più logica penso sarebbe punto a metano, ma non riesco proprio a farmela piacere esteticamente.

Inoltre, essendo abituato con una Fiesta 1.2 benzina 82cv non vorrei un'auto troppo "seduta" ma almeno su un livello di prestazioni paragonabile...

Finora ho adocchiato:

- VW Polo 1.6 bi-fuel (trovato poche info a riguardo, ma mi piace assai)

- Opel Corsa GPL-Tech (afflitta da vari difetti costruttivi da quanto ho letto)

- Alfa Mito GPL (troppo costosa e linea così così)

- Ford Fiesta (ho già la versione benzina di famiglia, ma sono abbastanza soddisfatto)

Il diesel è da prendere in considerazione? mi piace guidare e temo che mi annoierebbe a morte, oltre che costarmi di più, ma sono aperto a consigli!

Grazie! :idol:

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Anchio ti consiglio il diesel, sia per il percorso sia per via della maggiore ripresa.

La Punto con il 1.3 Multijet da 85 cv fa proprio a caso tuo, spinge bene e consuma pochissimo.

Il Budjet di 10.000 euro o poco più potrebbe essere un problema.

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Ti serve un diesel, senz'altro, con quei chilometraggi.

Consiglio una segmento B comoda e dal buon rapporto qualità prezzo: Auto usate: Citroen, C3, 1.4 HDi 70 Seduction AutoScout24 pagina di dettaglio

Secondo me andare a fare un preventivo per il nuovo, in concessionaria, ti fanno un prezzo basso.

Il motore non è da record ma penso possa andare bene per quello che devi fare.

Sennò c'è la "solita" Punto 1.3 multijet stracollaudata che viene via a prezzi bassi: Auto usate: Fiat, Punto, LOUNGE 1.3 MJET 85cv 5 PORTE AutoScout24 pagina di dettaglio

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Inviato (modificato)

Il punto è che a 90kmh costanti il diesel è circa ai livelli del gpl come consumi. E il gpl mi costerebbe di più in manutenzione e costo d'acquisto.. Giusto?

Grazie delle risposte comunque,se non altro mi sto indirizzando verso la motorizzazione! :-)

Modificato da Ivosh
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Diciamo che come costi di manutenzione a lungo termine,con il gpl si risparmia un pò di più rispetto al diesel,soprattutto se il motore ha le punterie delle valvole idrauliche che non vanno mai registrate;)

Comunque nel tuo caso imho sono da valutare gpl,diesel e metano(in questo ultimo caso però devi essere sicuro di avere distributori a portata di mano e che nel caso scegliessi un motore metano aspirato,cioè non turbo, ti dovrai accontentare di prestazioni molto modeste) e deciderei in base al prezzo che ti fanno i conce sui preventivi;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Oltre alla sensibile differenza di prestazioni cambia molto anche l'autonomia, con il diesel percorri molta più strada con un pieno...

Se punti solo al risparmio compra a Metano se invece vuoi un minimo di piacere di guida e maggiore autonomia prendila a Diesel...

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Mio cognato è nella tua stessa situazione, cioè budget simile al tuo, economia complessiva di esercizio, >30k km l'anno, percorrenze prevalenti su strade extraurbane di tutti i tipi.

Sto valutando per lui:

- Seat Ibiza GPL: buona autonomia, motore aspirato quindi no turbo, no intercooler, ecc., discreta verve anche in autostrada. Contro: è GPL, quindi costa un po' di più rispetto al metano (siamo nell'ordine di qualche centinaio di euro l'anno, niente di mortale) ed alcuni parcheggi sotterranei fanno storie, sebbene la normativa preveda la possibilità di parcheggiare fino a -1 o -2.

- Fiat Punto Natural Power: massima economia di esercizio, motore aspirato. Contro: non ha una grande autonomia (300 km, se non sbaglio), il motore è un po' fiacco.

- Fiat Panda Natural Power: motore giusto, massima economia di esercizio, discreta autonomia (c'è chi sfiora i 400 km). Contro: turbo, autonomia comunque non elevata.

Spero ti possa aiutare ;)

Ah, lui attualmente guida una Toyota Corolla diesel, cambia perché si avvicina (o ha già passato...?) i 250 mila km e perché è aumentata la sua percorrenza annuale: quest'anno prevede di fare 40k km.

EDIT: il piacere di guida è indipendente dall'alimentazione. Anzi, vi dirò di più, da quando guido sempre di più auto a diesel, le odio :si:

PS: se valuti la trasformazione a metano/GPL di auto a benzina, lì si apre un mondo e hai più scelta. Peccato che poi ne risente il bagagliaio e, a volte, l'affidabilità...

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Ivosh: In una situazione simile alla tua con una Fiesta mk7 1,6 Tdci percorro oltre 20 km con un litro di gasolio. Le Tdci restyling, grazie ai rapporti allungati, consumano pure meno.

Sfizzero: Vuoi male a tuo cognato? per fare 40mila km annui il minimo sindacale è l'Ibiza. Punto NP non si muove e Panda la vedo troppo sacrificata. Piuttosto sforerei un pochetto il budget e prenderei una C usata ma tenuta bene (cit.) gasata o da gasare come Bravo GPL/T-jet oppure Delta GPL.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Grazie per tutte le risposte! Non prendo in considerazione la trasformazione di auto a benzina per una questione di affidabilità o garanzia nel caso di auto nuove. Non mi resta che provare un po' di auto per avere qualche impressione diretta,comunque mi ero dimenticato di precisare che ho un distributore gpl/metano ad un paio di km da casa e quindi comodissimo! :-)

Il problema del metano é la forte perdita di potenza,senza contare che non stravedo per le fiat...

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- Fiat Panda Natural Power: motore giusto, massima economia di esercizio, discreta autonomia (c'è chi sfiora i 400 km). Contro: turbo, autonomia comunque non elevata.

400 km con 10-11kg di metano? .. è del tutto impossibile ;)

C'è chi con la massima accortezza e in tratti favorevolissimi riesce ad arrivare attorno ai 28-29 km/Kg, che è comunque un'autonomia di tutto rispetto ;)

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