Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Su forum ho appena visto uno che ha citato il suo datore di lavoro, proprietario di un negozio, poiché gli aveva spostato il giorno libero dalla Domenica al Lunedì; aumentandogli lo stipendio di 300€…

Link al commento
Condividi su altri Social

Su forum ho appena visto uno che ha citato il suo datore di lavoro, proprietario di un negozio, poiché gli aveva spostato il giorno libero dalla Domenica al Lunedì; aumentandogli lo stipendio di 300€…

Su "forum" intendi la trasmissione televisiva?

Quelli sono arbitrati, non tribunali veri, ed in più sono tutte robe farlocche.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat vara la newco Fabbrica Italia Pomigliano. Meditando l'uscita dal contratto nazionale - Il Sole 24 ORE

Fiat vara la newco Fabbrica Italia Pomigliano. Meditando l'uscita dal contratto nazionale

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiediamoci perchè le aziende si muovono da Italia a estero e non viceversa.......

Non capisco, tra le tante cose, come mai si pensi che non ci possa essere una via di mezzo tra il garantismo assoluto italiano (chi ce l'ha, perchè oramai sotto i 30 è come l'unicorno il posto fisso....) e la schiavitù cinese...o una o l'altra, una via di mezzo manco a prenderla in considerazione :pen:

il fatto è che la via di mezzo dovrebbe esserci da parte di tutti, questo caso è emblematico, perche fiat dopo aver ottenuto una vittoria deve cercare di spostare il confine piu in la? naturale che la prossima volta si faccia muro contro muro

il fatto è che da una parte appena si puo "approfittare" dei lavoratori (un esempio sono le forme di contratto che vengono applicate..) lo si fa,dall'altra non si cede di un cm da quella forma di garantismo che dici tu anche se la situazione lo richiederebbe..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Perché la FIAT non ha ottenuto nessuna vittoria: il mercato del lavoro in Italia è fermo alle logiche della lotta di classe degli anni '70 mentre nel resto del mondo si è evoluto in tutt'altra direzione. Da qui l'esigenza di rivoluzionarlo portandolo ad avere regole simili a quelle che ha nel resto d'Europa oppure quella di trasferire la produzione all'estero oppure. Purtroppo però la prima ipotesi comporta il dover fare in pochi anni quello che gli altri hanno fatto in 30 ed ancora stanno facendo poiché, a differenza di come la vediamo noi che concepiamo il mercato del lavoro come un qualcosa d'immutabile ed ingessato da regole immodificabili, esso si evolve con l'evolversi della situazione socio-economico-industriale mondiale.

Insomma gli anni '70 sono finiti trent'anni fa e noi non ce ne siamo ancora accorti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché la FIAT non ha ottenuto nessuna vittoria: il mercato del lavoro in Italia è fermo alle logiche della lotta di classe degli anni '70 mentre nel resto del mondo si è evoluto in tutt'altra direzione. Da qui l'esigenza di rivoluzionarlo portandolo ad avere regole simili a quelle che ha nel resto d'Europa oppure quella di trasferire la produzione all'estero oppure. Purtroppo però la prima ipotesi comporta il dover fare in pochi anni quello che gli altri hanno fatto in 30 ed ancora stanno facendo poiché, a differenza di come la vediamo noi che concepiamo il mercato del lavoro come un qualcosa d'immutabile ed ingessato da regole immodificabili, esso si evolve con l'evolversi della situazione socio-economico-industriale mondiale.

Insomma gli anni '70 sono finiti trent'anni fa e noi non ce ne siamo ancora accorti.

la situazione grave era pomigliano, risolto li non vedo perche continuare in tempi coi brevi, se si ha la pretesa di fare in 6 mesi quello che non si è fatto in 30anni come dici tu, beh, allora davvero marchionne ha deliri di onnipotenza ed è naturale che i lavoratori ti diano contro..

imho il problema è che si vuol riformare il mercato del lavoro non trovando un bilanciamento tra il garantismo assoluto e lo sfruttamento, si vuole abbassare l'asticella solo da una parte...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Marchionne continua a premere sull'acceleratore perché, come ti ho già detto, l'attuale contratto del lavoro è fermo agli anni '70 ed applicarlo oggi rende impossibile mantenere la produzione in Italia. D'altro canto spostare tutta la produzione all'estero è impossibile sia per motivi finanziari che per motivi politico-sociali e di mercato (chi in Italia continuerebbe ad acquistare delle FIAT se questa licenzia tutti i suoi operai nell'arco di 6 mesi?) percui Marchionne deve continuare a premere sull'acceleratore per rendere la situazione lavorativa italiana concorrenziale con quella degli altri paesi europei.

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione pero': lo Statuto dei Lavoratori, e' si' anni '70 ma e' gia' in pratica emendato e svuotato dai tempi del primo governo Prodi, con l'introduzione e l'ampliamento dei contratti a termine.

Semmai e' il tentativo di eliinazione dei contratti di categoria che preclude ad una restaurazione ed ad una ri-polarizzazione della societa' .

Detto questo, secondo me, Sergione spingendo sull'acceleratore rischia il boomerang.

Se con il nuovo contratto a Pomigliano aveva avuto il silenzio-assenso del Governo e lo yes si due sindaczti su tre, ora in pratica ha ricompattato il fronte sindacale e messo sull'avviso il governo che, come ciascun governo di qualsiasi colore, teme l'agitazione sociale che inevitabilmente sorgerebbe piu' di qualunque altra cosa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione pero': lo Statuto dei Lavoratori, e' si' anni '70 ma e' gia' in pratica emendato e svuotato dai tempi del primo governo Prodi, con l'introduzione e l'ampliamento dei contratti a termine.

Eh...peccato che in pochi se ne siano accorti, soprattutto da chi DEVE accorgersene. Si continua a parlare di "classe operaia" quando sta venendo su una generazione di contratti di 6 mesi......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.