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Il futuro dei siti produttivi Stellantis


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E' una guerra di religione. Nelle guerre di religione la logica è un optional.

capisco i due fronti opposti che hanno interesse a mostrare i denti senza parlare di sostanza

ma e' possibile che non ci sia nel mondo marcio dell' informazione italiana almeno uno che salti su e' dica le cose come stanno ?

e poi a me incomincia a venire il dubbio: ma non e' che marchionne ed i sindacati stavolta sono d' accordo a non voler fare un accordo ora ?

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capisco i due fronti opposti che hanno interesse a mostrare i denti senza parlare di sostanza

ma e' possibile che non ci sia nel mondo marcio dell' informazione italiana almeno uno che salti su e' dica le cose come stanno ?

e poi a me incomincia a venire il dubbio: ma non e' che marchionne ed i sindacati stavolta sono d' accordo a non voler fare un accordo ora ?

è un'idea spaventosa, ma è la stessa che è venuta a me.

In effetti i dettagli materiali su questa trattativa sono difficili da trovare e ogni parte parla per slogan. Fossi un dipendente di Mirafiori sarei veramente incazzato.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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è un'idea spaventosa, ma è la stessa che è venuta a me.

In effetti i dettagli materiali su questa trattativa sono difficili da trovare e ogni parte parla per slogan. Fossi un dipendente di Mirafiori sarei veramente incazzato.

si, infatti c'e' da sentirsi strumentalizzati

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qualche dettaglio sulla situazione di Mirafiori

Qual è il primo impatto della costituzione di una newco per la joint venture Fiat-Chrysler su Mirafiori?

Come ogni nuova attività, la newco al momento della costituzione non è iscritta ad alcuna organizzazione imprenditoriale. L'intenzione di Fiat è di applicare ai lavoratori trasferiti nella newco un contratto collettivo aziendale ma non il contratto nazionale dei metalmeccanici.

Quali vincoli del contratto metalmeccanici Marchionne vuole superare con un accordo ad hoc per l' auto?

Per ottenere il massimo utilizzo degli impianti Marchionne intende aumentare il numero dei turni fino a 18 settimanali. Inoltre chiede 120 ore procapite all'anno di straordinari al sabato da utilizzare senza contrattazione invece delle attuali 40. Prevista la riduzione delle pause a fronte di migliori condizioni di lavoro. Infine, la clausola di responsabilità che prevede penali per i sindacati che non rispettino gli accordi sottoscritti.

Il contratto di Mirafiori sarà identico a Pomigliano?

Non è detto. La logica è di trovare il corretto equilibrio fra tutele per i lavoratori ed esigenze di produzione di ciascun stabilmento che si confronta su segmenti diversi del mercato globale. Pomigliano può essere la base per Mirafiori, ma con anche adattamenti specifici.

Cosa accadrà alla busta paga dei dipendenti di Mirafiori una volta creata la newco?

Nelle trattative interrotte il 3 dicembre l'ipotesi era la seguente: paga base come nel contratto metalmeccanici, più le indennità Fiat, la parte non detassata del premio di risultato e la quattordicesima distribuita in tredicesimi. In questo modo la paga base sarà maggiore di quella del contratto metalmeccanici e agisce su tutte le maggiorazioni e su tutti gli istituti. Gli scatti di anzianità saranno trasferiti nel superminimo individuale e il lavoratore avrà diritto ad altri 5 scatti biennali al 5% della nuova paga. Una tantum di 500 euro, in attesa di definire i nuovi parametri del premio di risultato.

L'orario di lavoro aumenta?

No. Le ore di presenza in fabbrica restano 40 a settimana. Si riducono però le pause da 40 a 30 minuti al giorno. Ma solo a fronte del miglioramento delle condizioni di lavoro.

Quali vantaggi per gli addetti? Un operaio che nel 2009 ha percepito 23.500 euro lavorando su 10 turni, con il passaggio a 15 turni ne guadagnerebbe 27mila che salgono a 28.200 con 18 turni.

Cosa accadrà quando sarà definito un contratto nazionale per il settore auto? La newco Fiat-Chrysler avrà un contratto collettivo nazionale e di conseguenza entrerà in Confindustria. Il contratto nazionale presumibilmente verrà applicato a tutti i siti automobilistici in Italia.

Il nuovo contratto dell'auto potrebbe essere applicato ad aziende diverse da Fiat?

Si, anche se al momento Fiat è l'unico produttore in Italia e dunque si può parlare di contratto mono-aziendale. L'assetto prevede comunque il doppio livello: uno nazionale di settore che garantisce trattamenti uniformi e uno aziendale per cogliere le specificità che collegano la retribuzione ad obiettivi condivisi di crescita della produttività.

Perché Fiom si oppone ?

Teme lo smantellamento del contratto nazionale dei metalmeccanici.

dal Sole24Ore di ieri...oggi? (11 dicembre)

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grazie per il contributo, perche' effettivamente il silenzio e' assordante e questo invece offre un dato oggettivo.

(me l'ero perso:oops: perche' ho passato il WE a combattere con una tapparella che ha un meccanismo di demoltiplica "alieno" :pen:

che sta riuscendo a far inkazzare ben 2 generazioni di ingegneri :(r )

premesso che se nella azienda per cui lavoro,che nonostante sia IT ha adottato il contratto metalmeccanico, mi offrissero il 20 % in piu' sul mio ;) (ma anche solo i quasi 5.000 euri di quelli :razz:) a parita'di orario io non farei uscire nessuno dalla stanza fino a che si fosse firmato con il sangue,

..... per il semplice motivo che io l'orario non c'e' l'ho :roll: ovvero, nonostante si ragioni a parita' di contratto nazionale , e' gia' molto flessibile come tutta l'organizzazione del resto.

in generale la maggior parte degli italiani gia' ora non ha il contratto metalmeccanico e non per questo sono schiavi, per me qualsiasi contratto salvaguardi i diritti fondamentali, a partire dalla giusta causa di licenziamento, per me e ..."costituzionale"

quindi prima di tutto mi aspetterei che (a prescindere dalla trattativa ) si sottolineasse che questa e' la prima volta che un A.D., oltretutto importante,

afferma, nero su bianco, che il costo dello stipendio dei lavoratori non e' IL problema (perche' come gia si e'detto e' solo l'8 % e altrove prendono di piu'):

a me pare una conquista ( leggasi "CAROTA" ) enorme . :shock:

poi mi aspetterei che Maglionne fosse subissato di richieste di approfondimenti e controdeduzioni (perche' nemmeno io mi fiderei vista ad es. la faccenda dei sottomultipli di EBITDA :pen: )

infine SE il bluff (N.B.sono io che ho coniato il termine) "regge" : un rilancio ...con l'idea di chiudere a 30.000 (che partendo da 28.200 ci si arriva di sicuro :§)

per quanto riguarda la produttivita' FIAT (e imho italia ?) l'esempio mercedes dimostra che non c'e' a prescindere ;)

e questo spiega perche' Maglionne voglia creare delle nuove aziende (le new co,"una per ogni modello " :shock:) perche' pensare di estirpare tutti gli attuali "orticelli" che da DECENNI compongono un processo industriale contorto e' impensabile: meglio orange e napalm:(r

( i modelli sono oggettivamente molto migliorati, sebbene tutt'altro che perfetti, ma il processo e' come il nodo di gordio https://secure.wikimedia.org/wikipedia/it/wiki/Nodo_di_Gordio )

e questo spiega perche' gli stabilimenti (ora) sono VOLUTAMENTE ("il non introdurre nuovi modelli e'parte di una strategia ") lasciati sotto utilizzati : trattasi semplicemente di incentivo (spelling: "BASTONE":mrgreen:)

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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grazie erFreddo almeno qui si parla di qualcosa nel dettaglio. Vediamo un po' :

Quali vincoli del contratto metalmeccanici Marchionne vuole superare con un accordo ad hoc per l' auto?

Per ottenere il massimo utilizzo degli impianti Marchionne intende aumentare il numero dei turni fino a 18 settimanali. Inoltre chiede 120 ore procapite all'anno di straordinari al sabato da utilizzare senza contrattazione invece delle attuali 40. Prevista la riduzione delle pause a fronte di migliori condizioni di lavoro. Infine, la clausola di responsabilità che prevede penali per i sindacati che non rispettino gli accordi sottoscritti.

18 turni settimanali vuole dire aggiungere 3 turni al sabato rispetto ai 15 turni attuali. Pero' dice fino a e quindi non tutti i sabati dovrebbero essere lavorati. Da aggiungere le 120 ore sempre al sabato con quale turnazione non saprei. In buona sostanza vogliono la possibilita' di fare lavorare al sabato,su 3 turni, quando serve e senza maggiorazione degli straordinari. Da tenere presente quest' ultimo fatto quando si parla piu' avanti di piu' soldi in busta.

Cosa accadrà alla busta paga dei dipendenti di Mirafiori una volta creata la newco?

Nelle trattative interrotte il 3 dicembre l'ipotesi era la seguente: paga base come nel contratto metalmeccanici, più le indennità Fiat, la parte non detassata del premio di risultato e la quattordicesima distribuita in tredicesimi. In questo modo la paga base sarà maggiore di quella del contratto metalmeccanici e agisce su tutte le maggiorazioni e su tutti gli istituti. Gli scatti di anzianità saranno trasferiti nel superminimo individuale e il lavoratore avrà diritto ad altri 5 scatti biennali al 5% della nuova paga. Una tantum di 500 euro, in attesa di definire i nuovi parametri del premio di risultato.

Paga attuale + indennita' fiat ( quanto ?) poi dice parte non detassata del premio di risultato. Anche ora il premio di risultato e' composto da una quota mensile (tassata ovviamente) e da un saldo da dare a luglio ( sempre se non dici che sei in crisi e non lo dai piu' come e' successo quest' anno ). Novita' la 14A divisa in 13imi. E che vuol dire ? che non la vogliono pagare tutta assieme a luglio e la dividono nei 12 mesi + 13A ? puo' anche andare bene basta solo che non vogliano fare i furbi e farlo passare come un aumento visto che erano soldi che si prendeva gia'. E infatti subito dopo dicono che la pagabase e' aumentata. E te pareva!

Sulla possibilita' di avere 5 scatti biennali in piu' va bene anche se ricordo, non ne prendo piu' da una vita avendoli gia' maturati tutti, che era una cifra irrisoria.

Sull' una tantum di 500 vuol dire che in attesa di definire i nuovi parametri prendi solo quello . Considerando quanto lavoreremo nel 2011 potrebbe anche essere un vantaggio :(

L'orario di lavoro aumenta?

No. Le ore di presenza in fabbrica restano 40 a settimana. Si riducono però le pause da 40 a 30 minuti al giorno. Ma solo a fronte del miglioramento delle condizioni di lavoro.

Quali vantaggi per gli addetti? Un operaio che nel 2009 ha percepito 23.500 euro lavorando su 10 turni, con il passaggio a 15 turni ne guadagnerebbe 27mila che salgono a 28.200 con 18 turni.

Le ore non aumentano ? a me sembra di si visto che quasi tutti i sabati diventano lavorativi e 10 minuti al giorno di pausa in meno x 6 giorni x 48 settimane fa 2880 minuti, cioe' 48 ore, cioe' 6 giorni,cioe' una settimana. E poi riduzione della pausa solo a fronte del miglioramento delle condizioni... e chi lo stabilisce se le condizioni sono migliorate: una commissione paritetica coi tanto odiati sindacati ? :D

Sulla differenza di entrate in busta paga, se considerassimo le maggiorazioni per lavoro straordinario al sabato e quelle per lavoro notturno, la 14a che ci spalmeranno nei mesi invece che in soluzione unica mi sa mi sa che a quella cifra ci si arrivava gia' ora. Bastava che ci avessero dato delle auto che si vendano e non dei cadaveri a fine vita.

Il nuovo contratto dell'auto potrebbe essere applicato ad aziende diverse da Fiat?

Si, anche se al momento Fiat è l'unico produttore in Italia e dunque si può parlare di contratto mono-aziendale. L'assetto prevede comunque il doppio livello: uno nazionale di settore che garantisce trattamenti uniformi e uno aziendale per cogliere le specificità che collegano la retribuzione ad obiettivi condivisi di crescita della produttività.

Comprensibile che il povero marchionne sia troppo stanco per dover tornare a ridiscutere anche per i rimanenti stabilimenti nazionali. Si beccano il contratto anche loro e finisce lì.

Perché Fiom si oppone ?

Teme lo smantellamento del contratto nazionale dei metalmeccanici.

Solo quello o anche qualcosa d' altro ?

Modificato da TONI

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MOMENTO MOMENTO MOMENTO!!! (cit.):

"Comprensibile che il povero marchionne sia troppo stanco per dover tornare a ridiscutere anche per i rimanenti stabilimenti nazionali. Si beccano il contratto anche loro e finisce lì." Non l'ho scritto io :asp:

arrivo in ritardo:oops:

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Toni:

questo e' un esempio di approfondimenti e controdeduzioni che mi aspettavo.:agree:

io non sono minimamente in grado di entrare nel merito tuttavia l'articolo (che e' l'unica cosa che abbiamo) riporta esplicitamente 40 ore alla settimana e indica un maggior numero di ore straodinari

G I U S T I S S I M O controllare (almeno 2 volte e sulla fonte originale non certo su un articolo di "confiindustria" ) ma per ora questo e'.

penso di potermi sbilanciare e dirti che

sulla 14 esima e' solo un fatto contabile.

sul miglioramento delle condizioni la commissione congiunta imhosarebbe inevitabile

e invece trovo interessante quello che dici sugli straodinari : nulla in questo articolo (che ricordiamoci pero' dipende da un editore decisamente diparte ) dice che verebbero calcolati in modo diverso, piuttosto da quello che tu dici probabilmente verrebbero stabiliti con modalita' diverse (mi pare di capire a priori piuttosto che di volta in volta, magari con lunghe trattative , questo IMHO andrebbe nell'ottica delle flessibilita' ed efficienza, non necessariamente del risparmio economico)

tuttavia non credo sia questo il forum per discutere del merito del contratto, ma solo se si tratta di una proposta di contratto diverso o invece di "altro" (?)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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