Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

quoto tutto....il resto sono solo stupide rivendicazioni politiche avulse da ogni realtà d'oggi.

Tra 5 anni vedremo quanti stabilimenti Fiat italiani saranno ancora operativi... :roll:

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

senza avrebbero chiuso PRIMA.

Beh....facciamo che chiuderli tutti e subito così non si tira avanti con l'aria di incertezza, no? :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra 5 anni vedremo quanti stabilimenti Fiat italiani saranno ancora operativi... :roll:

Sai, io non riesco a vedere quell'accordo in modo negativo. Non ci riesco perché ogni singolo articolo che la FIOM giudica blasfemo io lo considero una risposta all'atteggiamento di scarsa responsabilità spesso dimostrato dai sindacati in passato. Parlo per esperienza personale, sono cose che ho visto cento volte.

La mancanza di strumenti per contrastare le false malattie, i sindacati che firmano accordi salvo poi ritrovarti 1 mese dopo la produzione ferma per scioperi contro quegli stessi accordi (la parte economica però si considera acquisita e non viene mai rimessa in discussione), premi di presenza che partono come tali ma che nel giro di un anno ti trovi costretto, a causa delle agitazioni, a rivedere cento volte fino a farli diventare supermini collettivi, scioperi perché il pasto concordato non contempla la tortina, legnate sui denti sui giornali quando, per esigenze produttive, ti trovi a dover chiedere il lavoro a turni, il 99% dei lavoratori che quando richiedi lo straordinario (ovviamente retribuito) ti rispondono con una pernacchia (questo invero riguarda settori diversi dal manifatturiero), premi di produttività che non si riesce a far funzionare perché anche la retribuzione variabile deve essere fissa...

Poi Marchionne avrà pure inserito quelle clausole solo per togliersi uno sfizio e per fare un dispetto alla FIOM, magari Marchionne sarà l'anticristo ed il figlio di Satana, però a me pare che in questa partita non abbia tutti i torti.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

ammetto di essere prevenuto verso certo tipo di sindacalismo per mera esperienza personale, in ogni caso prevedo qualche settimana di campagna informativa sulla libertà perduta e sull'assalto alla democrazia.

Non so, non riesco a vedere in fondo niente di scandaloso in certe richieste da parte della proprietà dell'azienda. Sarà dovuto al fatto che provengo da un settore che a livello di tutele, anzi di rappresentanze sindacali è a qualche anno luce di distanza dalla grande industria, ma a me certe cose fanno abbastanza sorridere..

e con questo non voglio dire che in linea non ci si fa il culo perchè molti miei famigliari la linea l'han fatta (e si son fatti fonderia con relativa silicosi, han fatto ferrovie a mano e palle varie.. quindi so benissimo di cosa parlo, io stesso l'ernia del disco me la son fatta venire facendo il manovale), dico solo che ho l'impressione che si perdano di vista le cose importanti fossilizzandosi su aspetti di forma che servono solo a far dire:" visto, io ho le palle e ho mandato tutto in vacca, quindi conto"

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Certamente la costituenda società sarà più governabile. Certamente le organizzazioni sindacali saranno incentivate ad essere un po' più costruttive. Certamente non si mette in piedi una situazione da terzo mondo, visto che il protocollo del 1993 NON si è mai applicato a settori importanti come quello bancario ed assicurativo e che comunque lo Statuto dei Lavoratori è già una norma avanzata e di grande civiltà.

Settori bancario e assicurativo dove non mi pare (per esperienza di parenti e amici che ci lavorano da dipendenti, io non faccio testo) che siano vessati e schivizzati :)

Anzi, quelli in gamba e volentorosi riescono ad avere buoni introiti e avanzamenti di carriera in tempistiche impensabili nell'industria (30 anni direttore di filiale, in Fiat prima dei 35 anni il funzionariato lo vedi col binocolo, la dirigenza poi....)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma le mie domande sono banali da non meritare risposta o nessuno è in grado di darmi una conferma?

Da vari approfondimenti mi pare comunque di aver capito bene comunque il che la dice lunga sul sistema delle relazioni sindacali..

Ed è per questo che serve e servono i referendum, in modo che siano tutti i lavoratori a decidere, sulle intese definite tra aziende e sindacati. Definite anch’esse maggioritariamente. Perché questo è ciò che esprime la grande novità rispetto al passato, il non consentire più un diritto di veto a chi dice no nella convinzione che senza unanimità nulla possa cambiare.

Questo, se mi permettete, è un sistema democratico.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Meglio FIAD che FIAC (Fabbrica Italiana Automobili Chiusa).

Sempre che tutte queste storie sull'abbandono dell'Italia e dell'Europa non facciano la fine dei timori sulle sorti della Lancia: dapprima sembrava che tale marchio dovesse essere limitata al solo mercato italiano. Poi che doveva essere limitato al solo mercato italiano ed ai modelli dal segmento C in giù. Dopo che doveva essere limitato al solo mercato italiano, ai modelli dal segmento C in giù e, con il passare del tempo, sarebbe stato sostituito dal marchio Chrysler. Infine abbiamo scoperto che sarà il marchio Chrysler a sparire dall'Europa continentale per essere sostituito da quello Lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma le mie domande sono banali da non meritare risposta o nessuno è in grado di darmi una conferma?

Ok, le domande sono queste:

  • faccio parte di una organizzazione che ha ratificato l'accordo, mi rifiuto di fare uno straordinario previsto dall'accordo ma non dal contratto naz., vengo licenziato, mi reintegrano?
  • non faccio parte di alcuna organizzazione sindacale o di una che non ha ratificato l'accordo, mi rifiuto di fare uno straordinario previsto dall'accordo ma non dal contratto naz., vengo licenziato, mi reintegrano?

Il punto di tutto questo è che alla fine, in Mirafiori, sarà irrilevante l'appartenenza ad un sindacato piuttosto che ad un altro, le regole saranno uguali per tutti e non ci si potrà defilare col giochetto, tanto caro a FIOM, di non firmare gli accordi, prendere i vantaggi (leggi i soldi) e rifiutare il resto.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.