Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

Il punto di tutto questo è che alla fine, in Mirafiori, sarà irrilevante l'appartenenza ad un sindacato piuttosto che ad un altro, le regole saranno uguali per tutti e non ci si potrà defilare col giochetto, tanto caro a FIOM, di non firmare gli accordi, prendere i vantaggi (leggi i soldi) e rifiutare il resto.

Intendi alla fine della costruzione della newco con assunzione tramite contratto dei lavoratori dell'auto e non con contratto metalmeccanici?

Perchè se non ho capito male il contratto ha valenza legale mentre per quanto riguarda gli accordi la cosa è fosca, nel senso che anche se accettati poi spesso e volentieri possono essere messi in discussione.

Comunque mi premeva avere conferma su quei due punti, per quanto ho capito è no il primo e si il secondo.. il che rialacciandosi a quanto detto sopra non trovo giustissimo imho.

L'unico modo di avere tutti le stesse condizioni è avere un contratto apposito basato su una contrattazione locale come nel modello tedesco, cosa in Italia ancora sconosciuta.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendi alla fine della costruzione della newco con assunzione tramite contratto dei lavoratori dell'auto e non con contratto metalmeccanici?

Perchè se non ho capito male il contratto ha valenza legale mentre per quanto riguarda gli accordi la cosa è fosca, nel senso che anche se accettati poi spesso e volentieri possono essere messi in discussione.

Comunque mi premeva avere conferma su quei due punti, per quanto ho capito è no il primo e si il secondo.. il che rialacciandosi a quanto detto sopra non trovo giustissimo imho.

L'unico modo di avere tutti le stesse condizioni è avere un contratto apposito basato su una contrattazione locale come nel modello tedesco, cosa in Italia ancora sconosciuta.

Il contratto collettivo nazionale è pur sempre un contratto di diritto comune e non ha valenza erga omnes*, ciò perché l'art. 39 della Costituzione non ha mai avuto attuazione anche per le resistenze dei sindacati.

Il piano è in sostanza questo:

1) creare una nuova società che non aderisce a Confindustria e di conseguenza non è obbligata ad applicare il ccnl metalmeccanici - industria ai propri dipendenti

2) fare un nuovo accordo aziendale che, di fatto, è l'unico contratto collettivo vigente nella nuova società

3) passare i dipendenti della vecchia Mirafiori alla nuova con lo strumento della cessione dei contratti individuali di lavoro; in tal modo non sono tenuti ad applicare a detti dipendenti le condizioni normative derivanti dai contratti applicati nella "vecchia" Mirafiori; così bypassano l'art. 2112 c.c. (ed è IMHO la parte meno convincente dell'operazione)

Quindi i due punti da te sollevati NON esistono, aderire a FIOM piuttosto che ad un altro sindacato, nella nuova Mirafiori è indifferente.

* In realtà la parte economica trova comunque applicazione erga omnes in virtù di un'applicazione estensiva da parte della giurisprudenza dell'art. 36, comma 1, della Costituzione.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille Loric, ora ho chiari i meccanismi giuridici dietro all'operazione.

Scusa se ne approfitto, ma solo per curiosità, i due punti da me sollevati, in un caso di semplice contrattazione generica, hanno la dinamica che ho descritto? Ovvero aderire ad un sindacato più "intransigente" può realmente portare questo tipo di vantaggi al lavoratore?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille Loric, ora ho chiari i meccanismi giuridici dietro all'operazione.

Scusa se ne approfitto, ma solo per curiosità, i due punti da me sollevati, in un caso di semplice contrattazione generica, hanno la dinamica che ho descritto? Ovvero aderire ad un sindacato più "intransigente" può realmente portare questo tipo di vantaggi al lavoratore?

Dipende da mille fattori.

C'è stato referendum? I lavoratori dissenzienti hanno accettato gli eventuali vantaggi retributivi derivanti dal contratto aziendale in deroga? Il giudice si è svegliato male la mattina in cui deve prendere in decisione la cosa?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

da repubblica.it qualche dettaglio in piu'. Chissa' se ste 36 pagine di contratto le faranno leggere o no prima di chiedere l' approvazione via referendum...

Più straordinari, pause corte e meno giorni pagati di malattia

L'operaio che sciopererà contro il contratto, da lui stesso sottoscritto, sarà licenziato. Possibili turni di 10 ore più una di straordinario. I critici: "Rischi per la salute"

di PAOLO GRISERI

TORINO - Trentasei pagine più allegati. Il contratto di Mirafiori, destinato per unanime ammissione di tutti i protagonisti a modificare radicalmente il sistema di relazioni industriali in Italia, sarà sottoposto a referendum a gennaio, probabilmente tra il 18 e il 20 del mese. "Pomigliano è stato un sasso che ha cominciato a rotolare lungo un pendio pieno di neve. Mirafiori lo dimostra", dice il leader del Fismic, Roberto di Maulo, capofila dei sindacati favorevoli all'intesa. "Di Maulo ha ragione - risponde Giorgio Airaudo della Fiom - e per questo vogliamo provare a fermare la valanga. Il rischio è un modello aziendalista in cui i sindacati vengono usati come fornitori del consenso alle tesi dell'impresa".

Ecco i punti principali dell'accordo della discordia.

Orario di lavoro

Nella nuova società in joint-venture tra Fiat e Chrysler (che nascerà nel 2012) saranno possibili 4 tipi di orario a seconda delle esigenze produttive. Oltre all'attuale con due turni di 8 ore al giorno per cinque giorni alla settimana (5 per 2), è previsto uno schema con l'introduzione del turno di notte su cinque giorni lavorativi (5 per 3) e un altro schema con il turno di notte su sei giorni compreso il sabato (6 per 3). Al momento del passaggio da un sistema all'altro, "l'azienda avvierà un esame con i sindacati". La procedura dovrà durare "al massimo 15 giorni", dopodiché l'azienda applicherà l'orario da lei prescelto.

Al momento del passaggio dal sistema "5 per 3" al sistema "6 per 3", "le parti valuteranno anche l'eventuale sperimentazione, per un periodo non inferiore ai 12 mesi" di uno schema che prevede turni di 10 ore (due al giorno) per sei giorni alla settimana. I lavoratori che lavoreranno dieci ore per quattro giorni potranno riposare i successivi tre. L'azienda avrà mano libera sugli straordinari: potrà ordinare ai lavoratori fino a 120 ore all'anno (oggi sono 40) e contrattare con i sindacati altre 80 ore per ogni lavoratore.

I sindacati favorevoli sottolineano che "il ricorso massiccio ai turni di notte e agli straordinari produrrà un incremento in busta paga fino a 3.700 euro lordi all'anno". I contrari osservano che "far lavorare per 10 ore consecutive una persona in linea e poi chiedere anche l'undicesima ora di straordinario mette a rischio la salute".

Pause e mensa

Le tre pause di ciascun turno di lavoro saranno di 10 minuti ciascuna per un totale di 30 minuti. Oggi la loro durata complessiva è di 40 minuti. I dieci minuti lavorati in più verranno monetizzati: 45 euro lordi al mese. La pausa mensa (mezz'ora) non sarà a fine turno, ma la questione verrà nuovamente discussa quando nascerà la joint-venture con Chrysler. Nel caso di turni di 10 ore, le pause rimarranno invece di 40 minuti complessivi. Il nuovo sistema di pause entrerà in vigore dal 4 aprile 2011. Per i sindacati favorevoli "con i nuovi metodi di lavoro la fatica è minore e dunque il taglio di dieci minuti di pausa non è così grave". Per i contrari "anche la riduzione delle pause può diventare un rischio per la salute, così come dimostrano le più recenti indagini mediche".

Malattia e assenteismo

L'accordo collega assenteismo e malattia. Quando il tasso di assenteismo è giudicato eccessivo (il 6% a luglio 2011, il 4% a gennaio 2012, il 3,5% dal 2013) non si paga il primo giorno di malattia a chi si sia ammalato subito prima di un giorno di riposo o di ferie, negli ultimi 12 mesi. Sono escluse patologie gravi. "Un sistema per colpire i furbi", dicono i sindacati favorevoli. "Se un lavoratore è ammalato lo stabilisce il medico, non il caposquadra", ribattono i contrari.

Contratto e scioperi

"Il nuovo contratto non aderisce al sistema confindustriale" e dunque non prevede l'elezione dei delegati di fabbrica. Solo i sindacati firmatari possono nominare dei rappresentanti aziendali. I sindacati che sciopereranno contro l'accordo potranno essere puniti con l'annullamento dei permessi. L'azienda inoltre rinuncerà a trattenere le quote di iscrizione dalle buste paga (scaricando sul sindacato l'onere di raccogliere i soldi). I lavoratori che sciopereranno contro l'intesa potranno essere licenziati. Ognuno di loro avrà personalmente firmato il nuovo contratto al momento della nascita della joint-venture. (27 dicembre 2010)

Link al commento
Condividi su altri Social

dopo aver letto sto articolo ribadisco quanto detto.

Dieci minuti in meno possono essere una rottura di palle e ne convengo. La storia del giorno di malattia, per favore, è ridicola, non ho altri aggettivi.

Al liceo nella mia sezione se si stava a casa solo 1 giorno il sabato o il lunedì, al rientro si veniva automaticamente interrogati. Patti chiari amicizia lunga, non è mai morto nessuno. E avevamo 14 anni...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

da repubblica.it qualche dettaglio in piu'. Chissa' se ste 36 pagine di contratto le faranno leggere o no prima di chiedere l' approvazione via referendum...

Uhm, io ho il testo, non ci ho messo la testa in maniera adeguata.

Comunque credo che su internet si trovi, forse addirittura sul sito della FIOM.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

La storia del giorno di malattia, per favore, è ridicola, non ho altri aggettivi.

Al liceo nella mia sezione se si stava a casa solo 1 giorno il sabato o il lunedì, al rientro si veniva automaticamente interrogati. Patti chiari amicizia lunga, non è mai morto nessuno. E avevamo 14 anni...

Più che altro fa incazzare che per colpa di una minoranza di stronzi (per me non sono "furbi" ma solo stronzi) ci andranno di mezzo coloro i quali veramente hanno spesso bisogno di un giorno e stanno male seriamente(idem per l'esempio a scuola, succedeva lo stesso anche al mio Liceo ma se uno sventuratamente il sabato o il lunedì stava male sul serio la prendeva comunque nel culo).Quanto al "lo decide il medico" è verissimo, peccato che in Italia sia terribilmente facile avere "'o' zio" dottore o semplicemente il medico di base abbastanza compiacente e anche qui per colpa di qualche furbino ci vanno di mezzo in troppi :roll: che nervi

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm, io ho il testo, non ci ho messo la testa in maniera adeguata.

Comunque credo che su internet si trovi, forse addirittura sul sito della FIOM.

grazie per la dritta: in effetti l' ho trovato nel sito della fiom

altro che 36 sono 78 pagine :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.